Studi sul Cristianesimo Primitivo

Votes taken by Negev

view post Posted: 19/7/2012, 20:04     -1Qdsh = "prostituto sacro"? - Esegesi Biblica
CITAZIONE (Teodoro Studita @ 18/7/2012, 18:42) 
È il solito problema tipico del fondamentalismo. Certa gente non è disposta a leggere la storia in maniera neutrale, e questa parla chiaramente di un antico Israele politeista, ridotto poi al culto di yhwh e della sua paredra, e solo molto molto dopo al solo yhwh. Ma guai a dire queste cose in certi ambienti, apriti cielo!

Teodoro non si smentisce mai. Dalla risposta suppongo che non ha letto la discussione in questione perché non ho mai negato il culto di divinità straniere, ho solo spiegato linguisticamente il significato di asherà, di kedashà e di kadesh e mi sono anche preso un po' di tempo per verificare ulteriormente, allo scopo di non fornire risposte fuorvianti a chi chiedeva. Non si parlava di politeismo dell'antico Israele ma di cosiddetti "prostituti sacri"
Se ciò significa essere un fondamentalista...
Direi di leggere prima le risposte e i toni con i quali sono state date.
Certo non ho la sapienza e la preparazione dei presenti, infatti mi limito a leggere senza mai intervenire, ma certe volte la sufficienza delle risposte e la saccenza lasciano di stucco. Non dovrei più meravigliarmi, ormai, ma mi capita ancora....
Buona continuazione

CITAZIONE
non è un'invenzione infelice della CEI come sembra dal forum Ebraico, ma ha solide basi nella LXX.

non si tratta di settanta ma del significato dei termini in ebraico e dal contesto. La vocalizzazione non c'entra nulla. Rashi lo spiega come ho detto nel forum.
view post Posted: 31/3/2011, 09:39     -1Qumran, i Rotoli, gli Esseni: quale rapporto? - Archeologia Cristiana
CITAZIONE
Eh, insomma, dire "hai la coda di paglia" non è il massimo.

Se uno afferma che si tratta di commenti omofobi, laddove non ne ho fatti, vuol dire che si sente toccato in prima persona. Quindi ha la coda di paglia.

CITAZIONE
Per cui, a scanso di equivoci, vorrei dire che questo forum è gay-friendly

nulla contro. Ho vari amici e li stimo molto

CITAZIONE
qui siamo tutti omosessuali.

con il dovuto rispetto, non tutti
view post Posted: 31/3/2011, 08:17     -1Qumran, i Rotoli, gli Esseni: quale rapporto? - Archeologia Cristiana
CITAZIONE (JohannesWeiss @ 31/3/2011, 03:09) 
CITAZIONE (Negev @ 31/3/2011, 02:47) 
Ps Perché parli di commenti omofobi? hai la coda di paglia?

Dai Negev non lasciarti andare a questi eccessi...
Commenti del genere, questi sì, sono veramente intollerabili.
Insulta le sue idee, dagli del leccapreti, dai del pedofilo al suo parroco...ma non andiamo sul personale.

Peraltro la camicia lilla ce l'ho pure io e mi piace un sacco.

la camicia lilla ce l'ho anche io e non ho fatto nessun commento omofobo.è lui che lo ha detto.
Ho citato la camicia lilla per fargli intendere a quali siti mi riferivo. nulla di più.
Se poi ritiene che accennare a quei siti sia sconveniente, allora non bisogna iscriversi con nick e nome identificabili da tutti e pubblicamente. E' un suo problema se ha la coda di paglia.

Del personale del polymetis non me ne frega nulla.
certa gente è davvero meglio evitarla.
Avrei dovuto evitare di avere a che a che fare con questo individuo molto tempo fa. Colpa mia, ma ora l'errore non si ripeterà.
Tenetevelo voi, probabilmente la sua pseudo cultura da sacrestia è più importante della sua onestà e della sua tolleranza.
Fortuna che l'inquisizione e i roghi non ci stanno più.
Arrivederci
view post Posted: 31/3/2011, 01:47     -1Qumran, i Rotoli, gli Esseni: quale rapporto? - Archeologia Cristiana
CITAZIONE (Polymetis @ 31/3/2011, 01:37) 
CITAZIONE
Lascia in pace i religiosi Ebrei che non ti danno nessun fastidio

E perché dovrebbero dare fastidio direttamente "a me" per essere criticati? Non posso soffrire per i danni che quell'educazione, che considero castrante, provoca in altri esseri umani, sopratutto donne? Non diceva Terenzio "homo sum, humani nihil a me alienum puto" (sono un uomo, e non ritengo nulla di umano diverso da me), cioè, "non ritengo che nulla di umano possa rimanermi indifferente" ?
Perché mai dovrebbero essere immuni da critiche, me lo spieghi, in nome del cielo? Perché sono Ebrei? Ma che modo di ragionare è mai questo? Non posso criticare un modello educativo che non mi piace solo perché sono degli Ebrei a condurlo? Ma come ragioni? Possibile che presso gli Ebrei tutto sia santo ed immacolato e chiunque osi dire il contrario debba essere zittito con lo spauracchio dell'aggettivo "antisemitita" quando in realtà non s'è fatto alcun commento razziale ma si è detto quel che si pensava solo di alcune realtà sociali considerate dagli stessi Ebrei meritevoli di critica. Visto che tanto si parla del "parere degli israeliani", si guardi il film Kadosh del registra israeliano Amos Gitai, severa critica all'ebraismo ortodosso di Mea Shearim... E' antisemita pure lui che è ebreo? O non sarà invece che avere da ridire su determinate usanze non ha nulla a che vedere con l'antisemitismo ed il giudizio su un popolo?

CITAZIONE
"on devi dire altro, sono io che me ne vado dal forum fino a quando ci saranno individui come te"

Meraviglioso, questo sì che è un capolavoro di tolleranza, l'arma del ricatto psicologico! Non si riesce a dimostrare che quel che dico sarebbe antisemita e dunque si deve ricorrere a questi mezzi...
Udite udite, a chiunque voglia criticare il rabbinato ultra-ortodosso, ovunque siate, Negev non vi rivolgerà più la parola.

"
CITAZIONE
ensa all'educazione che hai ricevuto tu.
Non credo che i tuoi siano fieri di alcuni forum che frequenti con la camicia lilla"

I miei genitori sono molto fieri di me. E dimmi, che forum frequenterei che potrebbero non rendere i miei genitori non fieri di me? Sai, io vivo in un mondo, l'Occidente del 2011, dove non è avere camicie lilla il problema (ma che commenti omofobi ridicoli!), il problema i miei genitori, e mia madre sopratutto che nel '68 era una femminista, ce l'avrebbe con me se non facessi della sacrosanta critica sociale all'educazione castrante per le donne di luoghi come Mea Shearim.

Per Weiss

CITAZIONE
"ensa all'educazione che hai ricevuto tu.
Non credo che i tuoi siano fieri di alcuni forum che frequenti con la camicia lilla"

A quanto pare Negev, visto che ha profetato che se ne andrà, ha capito che è inutile darmi dell'antisemita senza prove, perché con me le accuse gratuite vengono radiografate e messe in piazza. La discussione, visto che pare intenzionato a non proseguire nella sua opera denigratoria dandomi dell'antisemita, ora può riprendere sui suoi binari originari.

CITAZIONE
"Per non parlare della faccenda dei pantaloni: è talmente aberrato che non sa che è il contrario: le donne ortodosse nopn possono portare i pantaloni ma solo gonne."

Ma cosa diavolo hai capito? E' esattamente quello che ho scritto. La frase diceva che avevo parlato con degli israeliani che mi hanno dato un quadro fosco di Mea Sherarim, e aggiungevo che se mi hanno dato un quadro fosco di tale posto evidentemente è perché sono donne che vogliono portare i pantaloni, quando invece là alle donne è concessa solo la gonna!.
Ecco la frase: "tutti mi hanno dato un quadro a tinte fosche del luogo, è evidente che fanno parte di quel genere di umanità che vuole portare i pantaloni anche se anatomicamente femmina."

Ma cosa avevi capito? La mia frase non avrebbe avuto senso se avessi voluto dire che Mea Shearim le donne portano i pantaloni.

CITAZIONE
"Quando i moderatori faranno pulizia ritornerò."

L'unica cosa di cui si dovrebbe fare pulizia sono le calunniose accuse di antisemitismo che mi sono state rivolte. Improvvisamente attaccare gli aspetti retrivi di alcuni personaggi che sarebbero considerati fondamentalisti da qualunque occidentale diventa equivalente ad essere antisemiti! Ma guarda un po'!

Polymetis mi hai rotto definitivamente le scatole
non me frega nulla delle critiche ai rabbini né a qualunque sistema religioso, mi danno fastidio i toni derisori e dispregiativi di chi non sa nulla e pontifica.
Disprezzi i rabbini, disprezzi glimortodossi, disprezzi l'educazione religosa aifigli, consideri castrante la situazione femminile che sono esse stesse felici di scegliere. Disprezzi il Sionismo ma che bisogna dire di più per essere antisemiti? bisogna ripristinare i roghi?
Davvero non vale la pena di parlare con una Tzloach Klavim come te. e ora chiiudo davvero.

Ps Perché parli di commenti omofobi? hai la coda di paglia?
view post Posted: 31/3/2011, 00:24     -1Qumran, i Rotoli, gli Esseni: quale rapporto? - Archeologia Cristiana
Non per te amico mio!
Non ho iniziato io l'OT
Non era il caso di rompere con tutto il disprezzo per gli ortodossi, i rabbini, i sionisti e l'educazione dei figli,
Per non parlare della faccenda dei pantaloni: è talmente aberrato che non sa che è il contrario: le donne ortodosse nopn possono portare i pantaloni ma solo gonne.
Ne ho le scatole piene di questo squallido personaggio e non voglio più pèerdere tempo prezioso con lui.
Quando i moderatori faranno pulizia ritornerò.
Talità è stato bannato per molto meno
view post Posted: 18/2/2011, 03:29     -1Gesù e la Legge - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio

:1069.gif:


CITAZIONE
quando il Popolo di DIO tornerà a LUI, riconoscendo Chi DIO ha loro inviato a tal fine.

a ridaje

CITAZIONE
La conclusione del 70 d.C. dovrebbe a mio avviso, rispetto alla Volontà di DIO, dimostrare quale sia lo scopo della Legge, del Sacrificio delle offerte e dell'avvicinarsi realmente a LUI... Da cui l'insegnamento e la vita del Cristo, alla sua prima venuta, che attende ancora il riconoscimento del suo stesso Popolo e la realizzazione del Regno di DIO nel mondo, che Viene ..

tradotto:
I perfidi Giudei hanno avuto quello che si meritavano
view post Posted: 30/12/2009, 12:23     -1Il Consolatore - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE
Sicuramente è come tu dici, infatti non si può dare una spiegazione di cosa sia effettivamente lo Spirito Santo. Molti cristiani sostengono che è una forza che rigenera il corpo e l'anima della persona, non so come spiegare, trasforma la persona.

Altri, invece, sostegono che è Dio incarnato nella persona, quindi Dio stesso.

si, ma quando parliamo di Spirito Santo, come definizione, non possiamo fare riferimento alle interpretazioni di alcuni o di molti Cristiani. Dobbiamo fare riferimento alla posizione teologica della Chiesa che definisce Spirito Santo la terza Persona della trinità, quindi una Persona reale, uguale e consustanziale al Padre e al Figlio, non una emanazione , una forza o un'energia.
il problema è tutto qui e in questo sta la differenza con il concetto di ruach kodesh
view post Posted: 30/12/2009, 11:49     -1Il Consolatore - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE
Ma è una persona dotata di sesso maschile? E sulla base di quali argomenti gli si è dato un sesso, essendo un oggetto astratto? Quali passi ci portano a sostenere che è un maschio, se lo è?

Il parlare al maschile riferendosi alla divinità è un'abitudine legata alla millenaria mentalità umana patriarcale. Come tu dici, non ha nessun significato teologico.
non cambierebbe nulla il parlarne al femminile.
E' solo una convezione.
Ad esempio, in ebraico, l'articolo è sempre uno solo "Ha", per il maschile e femminile, quindi la separazione in generi, in questo caso, perde ulteriormente di significato

CITAZIONE
E chi sarebbe questa persona?

Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa con nomi differenti. Il ruach Kodesh è lo Spirito di Santità (come tu hai detto) ed è quello che proviene da un saggio che insegna la Torah; quindi una persona reale?
da chi proviene lo Spirito di Saggezza?

Lo Spirito Santo è una reale persona della Trinità, la terza persona, esattamente uguale al Padre e al Figlio. Cioè è esattamente proprio D-O stesso e il Figlio stesso.
Lo SPIRITO DI SANTITA' è una forza, non una persona, che emana anche da esseri umani Pii o Giusti, che emana dalla Torah e dalle azioni buone.
Certamente, l'essere umano pio o giusto è persona reale, umana, non D-O.
Mi sembra che sul piano concettuale vi sia una grande differenza.
La differenza mi sembra tutta nel non dire che ruach kodesh è Spirito Santo, perchè questa esressione richiama il concetto cristiano della Terza Persona e genera equivoo.
Se si dice invece "spirito di santità" la cosa appare molto più chiara

CITAZIONE
ome ho detto sopra lo Spirito Santo o Spirito di Dio è la manifestazione di Dio in una persona o in un luogo e la persona diventa saggio. Tutti possono avere la manifestazione di Dio e possono diventare saggi, o sbaglio?

il fatto è che la definizione stessa di Trinità è un concetto molto nebuloso ed è chiaro che è difficile immaginarsi che cosa sia (in senso cristiano) lo Spirito santo.
Chiaro che cristianamente parlando, lo Spirito santo "illumina", "pervade", "consola" ed in questo caso lo si pensa come energia, come forza divina.
Credo che sia molto difficile anche per un teologo dare una definizionen chiara e soddisfacente di spirito santo, senza elaborazioni complesse.
E' facile pensare a Padre o a Figlio, ma molto complicato chiarirsi l'idea di Spirito santo, proprio perchè è un concetto astratto
Ma in senso strettamente teologico lo Spirito santo dei Cristiani , non è pura energia, è PERSONA reale, viva, esistente, di pari entità che Padre e Figlio, quindi non può essere accomunato alla definizione di ruach kodesh

ad esempio: ho fatto riferimento a ruach hanevuà, lo spirito di profezia, che è molto superiore al ruach kodesh.
Se Ruach kodesh fosse proprio D-O, come i cristiani intendono lo Spirito santo, come potrebbe lo spirito di profezia essergli superiore?
quando parliamo di ruach kodesh parliamo di qualcosa anche relativo agli uomini
view post Posted: 30/12/2009, 11:06     -1Il Consolatore - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE
Non è così! per il cristianesimo lo Spirito Santo o Spirito di Dio è una forza divina che irrompe nel cuore dell’uomo e lo trasforma; la Sua presenza si avverte attraverso il Ruach che significa appunto "soffio" o meglio "soffio di vento".

Assolutamente siamo agli antipodi.
per il cristianesimo Lo Spirito Santo è PERSONA REALE, come egregiamente ha spiegato Waylander. Nell'Ebraismo si parla di ruach kodesh anche riferendosi ad uomini
9 replies since 8/12/2007