Studi sul Cristianesimo Primitivo

Votes taken by verdoux

view post Posted: 21/2/2016, 11:06     Gli Apostoli e la resurrezione - Storia del Cristianesimo
1) La tomba di Gesù fu trovata vuota dalle donne.
2) Molte persone in molteplici occasioni furono convinte di aver visto Gesù risorto.
3) La Chiesa primitiva credette improvvisamente nella Resurrezione contrariamente alle aspettative giudaiche del tempo.
4) La Domenica divenne il giorno sacro contrariamente al costume giudaico, il cui giorno sacro era lo Shabbath.
5) Le vite dei primi discepoli cambiarono in maniera drammatica dopo la Resurrezione.
6) Paolo, il grande persecutore del cristianesimo, venne convertito da un'apparizione di Cristo.

Di questi 6 punti mi convince il primo: è probabile il ritrovamento di una tomba vuota che avrebbe potuto essere la tomba dove era stato deposto il corpo di Gesù.
Tutto il resto mi sembra che non regga, non dico al rigore scientifico, ma nemmeno alla logica.
Basta dunque una tomba vuota per credere nella resurrezione di chi vi era dentro? Mi viene in mente Che Guevara, il cui corpo fu fatto sparire dalle autorità per evitare che la sua stele divenisse luogo di culto e di pellegrinaggio dei comunisti. Mai scelta delle autorità fu più sbagliata, il corpo scomparso, associato alla foto famosa del suo cadavere ad occhi aperti, crearono un mito che sopravvive ancora oggi ai fatti ed alle analisi storiche di una utopia, il comunismo, da molti ritenuta fallita.
view post Posted: 13/2/2016, 15:16     -1Gli Apostoli e la resurrezione - Storia del Cristianesimo
Nessuna delle due. Intendo dire che persone per bene ed in buona fede hanno creduto di vedere la Saratoga al largo di Ustica, mentre foto di matrimoni scattate lo stesso giorno ed aventi come sfondo il golfo di Napoli, (un classico), la mostrano a Napoli.
Questo dimostra la scarsa attendibilità delle testimonianze oculari, che vanno prese con cautela perché possono essere frutto di suggestione; di questo la magistratura ne è consapevole e valuta con cautela le testimonianze oculari.
view post Posted: 13/2/2016, 00:00     Gli Apostoli e la resurrezione - Storia del Cristianesimo
Molti testimoni oculari videro e testimoniarono davanti al magistrato che la Saratoga era nelle acque di Ustica la sera del 27 giungo 1980. Successive indagini della magistratura appurarono in modo inoppugnabile che la nave quella sera era alla fonda nel porto di Napoli.
Tuttavia se si fa una ricerca con Google, ancor oggi, la convinzione che quella sera la Saratoga era sul teatro di guerra non si è affatto attenuata, anzi la suggestione per auto convincimento tende ad aumentare.
3 replies since 5/2/2013