Studi sul Cristianesimo Primitivo

Giuda Iscariota

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 15/10/2007, 10:50     +1   -1




Ho appena effettuato la ricerca nella NA27, nel GNT (UBS) e nell'apparato critico di Wieland Willker.

Mt 10:3:

- Wieland Willker - Ioudas Zelotes it (a, b, g1, h, q)

- NA27 - Ioudas zelotes it

- UBS - Ioudas zelotes ita, b, g_1, h, q (syrpal_ms)

Come avrai notato, i manoscritti che recano la variante Giuda Zelota, sono le antiche versioni latine e un manoscritto della versione siriaca palestinese. Alcuni manoscritti inoltre, identificano Taddeo con Labbeo.

C'è un fatto strano che merita di essere riportato. In Mt 10:4 la syrs, aggiunge "Giuda figlio di Giacomo dopo "kananaios". Siccome dopo il vocabolo kananaios nel verso c'è Giuda Iscariota, non è chiaro se l'aggiunta dell'espressione "Giuda di Giacomo" sia il sostitutivo di "Giuda Iscariota" e semplicemente viene aggiunto alla lista (almeno, il GNT omette il dettaglio).

Il GNT si limita nel constatare:

add Judas the son of James after Καναναῖος in verse 4 syrs.

Edited by Frances Admin - 15/10/2007, 13:29
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 15/10/2007, 11:20     +1   -1




Grazie. Sarebbe però un altro personaggio, non l'Iscariota, giusto? La variante coinvolge solo Mt. 10:4.
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 15/10/2007, 11:29     +1   -1




CITAZIONE
Grazie. Sarebbe però un altro personaggio, non l'Iscariota, giusto? La variante coinvolge solo Mt. 10:4.

Mentre tu rispondevi avevo aggiunto altre righe al mio messaggio. A questo punto non sono sicura se la variante riguardi Giuda Iscariota o Giuda di Giacomo. Comunque, queste sono varianti che riguardano i soli passi Mt 10:3-4.
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 21/10/2007, 17:17     +1   -1




Nel forum biblico ho appena letto alcune interpretazione interessanti del nome "Iscariota":

http://forumbiblico.forumfree.net/?t=21221697&st=60
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 21/10/2007, 17:53     +1   -1




A breve uscirà sul mio sito un articolo dettagliato contenente queste ed altre interpretazioni. Si tratta di una collaborazione tra il sottoscritto, Avraham Israel, Elisha Kimron e Cochav Yona Menachem. Io ho curato la parte riguardante la derivazione da sicario e la parte relativa a Giuseppe Flavio. Gli amici del forum hanno curato la parte linguistica ebraica dalla quale provengono interessantissime considerazioni. Sono molto onorato della collaborazione con questi amici, hanno infatti deciso di aiutarmi indipendentemente dalla questione posta (a loro interessa ben poco se Giuda era un sicario, se proveniva da Keriot o faceva un particolare mestiere).

 
Top
34 replies since 23/9/2007, 21:21   784 views
  Share