Studi sul Cristianesimo Primitivo

Tipologie di esegesi, Dal blog di Mauro Pesce

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 6/4/2008, 08:53 by: Hard-Rain     +1   -1




Buongiorno e benvenuto nel nostro forum. Ci sono moltissime delle cose che lei ha detto (praticamente tutte) sulle quali sono pienamente d'accordo. Anche io sono un seguace del Gesù apocalittico. Io non considero composta post eventum la profezia sinottica sulla distruzione del tempio e la fine del mondo. Non penso però a un Gesù fariseo e l'ipotesi storica secondo cui avrebbe seguito un diverso calendario religioso (fatto gravissimo per il giudaismo del tempo) mi affascina moltissimo anche se è difficile dimostrarlo con prove certe e inconfutabili.

Ora però vorrei fare una osservazione. Il fedele cattolico medio non ha molta preparazione e la stessa Chiesa fa poco per informare i propri fedeli, sebbene diversi risultati sulla ricerca storica siano capziosi e discutibili un effetto mediatico "politico" deleterio io ritengo che lo ottengano.

D'altra parte mi rendo conto che non si può pensare che un parroco e neppure il Papa in persona invece che della tradizionale omelia si mettano a tenere dall'altare delle lezioni di filologia neotestamentaria o sul Gesù storico.

CITAZIONE
mi chiamo Johannes Weiss

Ovviamente ... in arte. Molto piacere, io invece mi chiamo Emile. Moi je suis francais.

CITAZIONE
tanto appassionato quanto sprovvisto di reale competenza

Che vuol dire con questa frase? Non mi sembra uno sprovveduto! Nel suo blog ho visto che ha fatto molte letture.

Saluti.

Edited by Hard-Rain - 6/4/2008, 10:56
 
Top
21 replies since 6/1/2008, 01:51   449 views
  Share