Studi sul Cristianesimo Primitivo

Tipologie di esegesi, Dal blog di Mauro Pesce

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 6/4/2008, 14:28 by: JohannesWeiss     +1   -1




Per Hard_Rain

Afferrato! :) Ma, con me si sfonda una porta aperta: benché Frances mi abbia forse preso un po’ per il verso sbagliato (ma sono cose che succedono nei forum), io in realtà sono un vero integralista della moderazione e dei toni pacati e concilianti!
Mi si conceda solo di restare scettico circa la sensatezza di identificare come “studiosi” i vari Whisenant, Lindsey e (soprattutto) Miller su cui si dilunga Ehrman. Scrivere e vendere un libro (di qualunque cosa si tratti – e Miller non ha fatto nemmeno quello) non credo proprio che basti a meritare la qualifica! Altrimenti bisognerebbe definire “studiosi” gli autori di una quantità infinita di panzane che popolano le peggiori librerie (a confronto dei quali Cascioli è sul serio un luminare)… ma qui ci troviamo sullo scivolosissimo terreno delle “materie d’opinione”.

Preferisco quindi sgonfiare il caso, rendendo omaggio alla memoria del santo protettore di tutti i profeti incompresi di tutti i tempi: il grandissimo Gesù figlio di Anania, che si prese del “pazzo”, beccandosi oltretutto una sonora flagellazione, quando invece c’aveva azzeccato di brutto! :D

P.S. non mi si dia del "Lei", per carità, mi imbarazza!
 
Top
21 replies since 6/1/2008, 01:51   449 views
  Share