Studi sul Cristianesimo Primitivo

Tipologie di esegesi, Dal blog di Mauro Pesce

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 6/4/2008, 17:48 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
Amico, scusa

Sarei felice di essere tua amica. :wink3.gif:

CITAZIONE
Perciò, devi aver capito bene, ossia che i "pazzi scatenati" si riferisce a quella serie di pubblicazioni sensazionali o di movimenti settari, come appunto i casi citati da Ehrman: Edgar Whisenant, che prima offre un calcolo "scientifico" per dimostrare che la parousia avverrà nel 1988, dopodichè, avendo visto che tuttto va avanti come prima, aggiusta il tiro verso il 1989, massimo massimo 1992; oppure Hal Lindsey che in diverse e successive pubblilcazioni (veri e propri best-seller) identifica la crisi finale che porterà all'Armageddon con le diverse congiunture politiche del momento (dove il ruolo decisivo lo gioca prima l'URSS, dopodichè, una volta crollata, il fondamentalismo islamico), o ancora il caso di William Miller e seguaci che attendevano il ritorno di Cristo per il 1843.

Amico Johaness, ti capisco e devo confessarti che probabilmente la mia avversione per questi testi sensazionalistici è la stessa. Il mio intervento si riferiva piuttosto all’uso incontrollato di aggettivi denigratori, che se anche giustificati dal contesto, potrebbero rovinare il tuo scritto. Non devi preoccuparti, io non mi sono offesa affatto per le considerazioni del tuo articolo di cui ci hai fatti partecipi e credo che neanche il resto dell’utenza si sia offesa. Tuttavia, ti spiegavo che il nostro approccio cerca di evitare, quando possibile, l’insulto giustificato o ingiustificato degli studiosi o presunti tali e cerchiamo di stare molto attenti nel dosare parole ed espressioni. Probabilmente Lindsey e compagnia bella li considero meno studiosi di quanto li consideri tu, ma ciò non toglie che potrebbero essere considerati “autorità” da altri utenti del forum.
Tieni conto, inoltre, che apostrofare studiosi del calibro di Lindsey quali "pazzi scatenati" non rende giustizia della loro immensa erudizione, nonché serietà e competenza in materia. Lindsay è un'autorità del campo e molto apprezzato dalla scuola che fa capo a E. P. Sanders. Mi sembra ingiustificato apostrofarlo "pazzo scatenato". Inoltre, quando si critica uno studioso bisogna sempre accompagnare le critiche con argomentazioni che riguardano le sue teorie . Non basta apostrofare, non si può screditare uno studioso con un'espressione irriguardosa senza essersi addentrati nel merito delle sue tesi.

p.s Ho dato un'occhiata al tuo blog e ho votato per il sondaggio che hai proposto. Il mio voto è andato a R. Horsley.

Edited by Frances Admin - 6/4/2008, 19:40
 
Top
21 replies since 6/1/2008, 01:51   449 views
  Share