Studi sul Cristianesimo Primitivo

Tipologie di esegesi, Dal blog di Mauro Pesce

« Older   Newer »
  Share  
pcerini
view post Posted on 6/4/2008, 18:09     +1   -1




JohannesWeiss

"circa la sensatezza di identificare come “studiosi” i vari Whisenant, Lindsey"

Conosco Lindsey solo per sentito dire,in quanto uno dei prestigiosi membri della Jerusalem School of Synoptic Research assieme a Safrai e Flusser,ma gradirei sapere "PERCHE'" non dovrebbe essere considerato studioso visto che non conosco i suoi lavori.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 6/4/2008, 18:41     +1   -1




Ma si tratta proprio di quel Robert Lindsey fondatore della Jerusalem School of Synoptic Research? Spero proprio che sia un altro! La JSR ha avuto tra le sue fila degli esperti come Safrai, Flusser e vari professori dell'Università ebraica di Gerusalemme.

No, piano, Paolo ho riletto i messaggi, pare sia tal HAL LINDSEY, non credo che abbia a che vedere con la JSR. Mi pareva infatti che fosse impossibile.
 
Top
pcerini
view post Posted on 6/4/2008, 18:43     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 6/4/2008, 19:41)
Ma si tratta proprio di quel Robert Lindsey fondatore della Jerusalem School of Synoptic Research? Spero proprio che sia un altro! La JSR ha avuto tra le sue fila degli esperti come Safrai, Flusser e vari professori dell'Università ebraica di Gerusalemme.

Be',il nuovo forista non ha specificato di chi si trattasse citando solo il cognome,a me e' venuto in mente subito lui il noto esonente della JSR.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 6/4/2008, 18:47     +1   -1




Anche a me infatti. Ho riletto a ritroso i post proprio perchè sono sobbalzato!
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 6/4/2008, 18:50     +1   -1




Sì, confermo ufficialmente che il Lindsey citato da Ehrman è un certo Hal (a me, del resto, altrimenti ignoto) che non ha assolutamente nulla a che fare con gli studi biblici, e meno che mai con l'autorità a cui farebbe capo la scuola-Sanders!
 
Top
pcerini
view post Posted on 6/4/2008, 18:57     +1   -1




CITAZIONE (JohannesWeiss @ 6/4/2008, 19:50)
Sì, confermo ufficialmente che il Lindsey citato da Ehrman è un certo Hal (a me, del resto, altrimenti ignoto) che non ha assolutamente nulla a che fare con gli studi biblici, e meno che mai con l'autorità a cui farebbe capo la scuola-Sanders!

Ah,ok,tutto bene allora....

^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 7/4/2008, 10:10     +1   -1

Habitué

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
0

Status:


Hal Lindsey, nel 73-76 scrive Addio terra ultimo pianeta.
E' un evangelico, e come (quasi) tutti gli evangelici americani è repubblicano (anche se dopo Giorgio, l'attuale posizione politica evangelica è cambiata molto)
Fu un best seller.
L'ho letto all'età di 13 anni e ogni tanto me lo rileggo.
E' un libro di basso profilo teologico, (e per dirlo io ! :) ) ma che in piena guerra fredda, anni 70 fece scalpore, è molto "tecnico".
Aggancia le profezie di Daniele, Ezechiele e Apocalisse di Giovanni, immaginando, senza non pochi equilibrismi, di identificare nella allora Russia, il nemico numero uno , per Israele. C'è romanzo, ed evangelizzazione (in tutti i capitoli, l'ultimo paragrafo, è dedicato alla evangelizzazione e ad un riavvicinamento a Dio).
Parla di sequenze, di mosse di tattiche militari, e propone pure una cartina ove spiega, come se fosse una cosa certa, le mosse di paesi come Etiopia, Egitto, Siria, Marocco, assiema alle forze Russe l'invasione d'Israele etc etc .
Interessante (non sono certo se ne parli in quel libro o nel successivo) della possibile distruzione di Damasco da Parte di Israele.
Se pensiamo che proprio in questi giorni Israele si prepara in manovre militari "contro" la Siria, seppure con smentite circa l'attacco a quest'ultima, diventano molto più "leggibili" le ipotesi apocalittiche di molti.
Un ruolo lo immagina pure per la grande Cina, che attenderà il prosciugarsi di Tigri ed Eufrate, per passare (a piedi) Il Tibet, l'India, fino in Israele ..., anche se questo accadrà, secondo Hal, dopo la disfatta dal sapore "napoleonico" della coalizione Russa (Israele avrà Dio che combatterà per lei, come ai tempi di Giosuè).
A favore, direi due cose. Non era facile nel '70 immaginare il crollo della URSS . Dico crollo perchè parlerà di intervento di Russia, Georgia etc e non di URSS, ma ancora più "profetico" sarà nel dichiarare nullo il ruolo degli USA in quello che sarà lo scontro finale.
Insomma oltre al crollo del comunismo reale e della URSS vede un crollo del capitalismo americano con un netto ridimensionamento del ruolo politico mondiale , a favore di una europa, e udite udite del Vaticano che trasferendo la sua sede in Gerusalemme, creerà un potendte binomio politico religioso con Israele.
Non propone date però, anche se fa capire che le cose ormai sono vicine (armi atomiche, fiumi che si seccano etc etc.)
Questi i ricordi, un pò sfocati ammetto, del libro "principe" di Lindsey.
Poi ha scritto (di qualcosa deve pur vivere) altre cose ma sinceramente non mi pare siano di un valore tale da paragonarsi alla prima sua fatica (valore di vendite).
Per il resto tiene un suo sito web sul tipo "notiziario profetico", direi una americanata simapatica ed innocua, oltre a qualche presenza su TBNE.
Più o meno Hal è questo.

Claudio

Edited by clod66 - 7/4/2008, 20:58
 
Top
21 replies since 6/1/2008, 01:51   449 views
  Share