Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
=Marcuccio=
view post Posted on 8/3/2008, 15:37 by: =Marcuccio=     +1   -1




CITAZIONE
Perchè credo basti e avanzi la Bibbia.

Non so se si possa dire un criterio scientificamente comprovato, penso di no. Però... se effettivamente la Didachè può creare problemi di datazione perchè probabilmente eterogenea nelle sue parti in quanto alle date, perchè si dovrebbe fare a meno della ricchezza tramandataci anche dai padri apostolici come ad esempio s.Ignazio di Antiochia(†107/110)? Se loro testimoniano una certa visione "vissuta" dalla Chiesa Cattolica (ovviamente nel senso etimologico del termine, quella ancora non separata ecc...) perchè bisognerebbe scartarli?Secondo quale principio... se vogliamo... anche scientifico, ecco. Perchè se mi segui nel discorso, da un lato le lettere di s. Ignazio di Antiochia sono sempre fonti extrabibliche, dall'altro se magari non scartiamo s. Ignazio, secondo quale criterio - oltre alla doctrina orthodoxa, sanctitas vitae, approbatio ecclesiae, antiquitas e per alcuni eminens eruditio - si potrebbero accettare alcuni padri e altri no? Le fonti extrabibliche sono una ricchezza che ovviamente non è il centro della nostra vita e di cui "forse" (azzardo) potremmo fare a meno se non ci fossero mai state ma, dato che ci sono non mi sembra si possano scartate a cuor leggero, diciamo. Altrimenti per questo pendio si arriverebbe, prima o dopo, alla conclusione che la Bibbia l'abbiamo trovata così già come l'abbiamo oggi, la critica testuale, l'euristica, l'ermeneutica, l'esegesi non sarebbero servite a nulla e così via lungo questo sentiero... La realtà della Bibbia, e della Bibbia anche vissuta, ricostruita, ricucita e poi anche tradotta è una realtà ben più "difficile", per così dire. Perchè in un certo senso non so come faresti a colmare diversamente quel "vuoto" che c'è tra le comunità apostoliche e subapostoliche e la fissazione di un canone (nel IV secolo) stabilito proprio da quel consensus di padri che vivevano una certa visione della Chiesa Cattolica e hanno dato vita anche a quelle fonti extrabibliche di cui non ti fai seguace. La mia non è per forza una logica stringente, però spero ti ponga degli interrogativi ai quali darai risposta. I motivi del tuo rifiuto delle fonti extrabibliche li avrai ma per adesso non li posso condividere come criteri scientificamente comprovati per ovvie ragioni. Mancano infatti le tue argomentazioni. Nella speranza di aver spiegato l'obiezione in maniera chiara e logicamente lecita...

Ogni bene
Marcuccio

Edited by =Marcuccio= - 8/3/2008, 16:23
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
  Share