Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

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Hard-Rain
view post Posted on 8/3/2008, 17:04 by: Hard-Rain     +1   -1




Si potrebbe citare allora anche un testo quale l'epistola di Barnaba che difatti è riportata nel codice sinaitico proprio come fosse canonica. Le epistole di Ignazio sono considerate fortemente interpolate e con giusta ragione, oggi se ne considerano autentiche soltanto sette e nella cosiddetta recensione greca breve. Per lo storico sono indubbiamente documenti preziosi, non solo questi, ma anche l'epistola di Policarpo, quella a Diogneto, le due epistole di Clemente di Roma, in generale tutta la letteratura dei padri apostolici è importante, per l'eventuale relazione con i vangeli canonici e proprio per stabilire la fissazione del canone. Da un punto di vista dottrinale lascio decidere ai teologi. Certo è che i tre sinottici e Giovanni sono tra i documenti più antichi del cristianesimo, assieme all'epistolario paolino. Di letteratura extra canonica tra raccolte di detti, apocrifi, apocalissi e atti apocrifi varii abbiamo decine e decine di libri. Tolti il vangelo di Tommaso, forse quello di Pietro (Akhmim) si fa fatica a trovare un testo storicamente più attendibile di quello canonico (che già ha i suoi problemi). Non mi vorrette venire a dire che ad esempio il protovangelo di Giacomo è un documento che possa dirci qualcosa di "utile", idem per il vangelo di Giuda (Mauro Pesce ad esempio ne ha dimostrato la dipendenza dai sinottici, pur non disponendo neppure del testo greco). Anche lo stesso frammento di Akhmim, lo leggevo oggi, insomma, ha certe frasi che veramente lasciano di stucco, proprio ignoranza della cultura giudaica, cosa volete mai apprendere da un simile documento? J.P. Meier - appoggiandosi ad altri studi - lo considera completamente dipendente dai vangeli canonici, soprattutto Matteo. Gli altri testi di cui abbiamo parlato, la letteratura del periodo apostolico, sono testimonianze della Chiesa nascente, è letteratura proto ortodossa pura, per dirla con B.D. Ehrman. Testimonianze dei cristiani del II secolo, probabilmente del periodo antecedente Ireneo e, forse, Giustino.

 
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45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
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