Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
=Marcuccio=
view post Posted on 8/3/2008, 17:45 by: =Marcuccio=     +1   -1




CITAZIONE
Le epistole di Ignazio sono considerate fortemente interpolate e con giusta ragione, oggi se ne considerano autentiche soltanto sette e nella cosiddetta recensione greca breve.

Ma certo... difatti ci si riferisce di solito a quelle sette lettere autentiche, e non a quelle altre sei che furono aggiunte, nè a quelle quattro aggiunte nel Medioevo. Parliamo ovviamente di quelle pubblicate nel 1646 (le 6 lettere) e nel 1689 (quella ai Romani), così come quelle pubblicate dal Cureton nel 1845 (estratto delle lettere autentiche) quando ormai il consensus aveva già capito che le recensioni lunghe non erano autentiche, ma che in ogni caso non mi pare cambi di granchè il problema dell'accettazione/rifiuto delle fonti extrabibliche e del tesoro che vi soggiace. Non mi pare ci siano i presupposti di una logica stringente, ovviamente, anche perchè sotto il profilo delle dimostrazioni scientifiche, a questo riguardo, hanno già pensato brillantemente Th. Zahn, F.X. Funk, J. B. Lightfoot e A. Harnack, nel cui campo non sarebbe mai possibile entrare in questa sede, è chiaro. Mi sembra però altresì evidente che le sette lettere (fonti dunque extrabibliche) non possano essere scartate così a cuor leggero così come tutta la letteratura extrabiblica. Ripeto, le fonti extrabibliche sono una ricchezza che ovviamente non rappresentano il centro della nostra vita (che è il nostro credere che Gesù è il Salvatore). Delle fonti extrabibliche, ho azzardato a dire, avremmo evidentemente potuto farne a meno se non ci fossero mai arrivate... ma scartarle così sol perchè "così credo", non vedo perchè sarebbe scientificamente convincente e valido come metodo. Infatti, se per un qualsiasi testo antico ne vedo altri documenti coevi onde rintracciarne possibilimente "assonanze" e "dissonanze" col mio documento in questione per arrivare ipotesi di lavoro scientificamente sempre più solida, non vedo perchè per la Bibbia si dovrebbe procedere diversamente. No?
:blink:

Ogni bene
Marcuccio

P.S.: ho visto che hai aggiunto qualcosa al messaggio... beh... valga sempre la prassi della doctrina orthodoxa, sanctitas vitae, approbatio ecclesiae, antiquitas e per alcuni eminens eruditio... o se la pensi diversamente, in che cosa? E perchè?
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
  Share