Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
claudio.41
view post Posted on 8/3/2008, 19:10 by: claudio.41     +1   -1




CITAZIONE
La mia non è per forza una logica stringente, però spero ti ponga degli interrogativi ai quali darai risposta. I motivi del tuo rifiuto delle fonti extrabibliche li avrai ma per adesso non li posso condividere come criteri scientificamente comprovati per ovvie ragioni. Mancano infatti le tue argomentazioni. Nella speranza di aver spiegato l'obiezione in maniera chiara e logicamente lecita...

Almeno per quello che mi riguarda non mi pongo interrogativi. Il perchè è presto detto : la Chiesa primitva (parlo di quella degli Atti) era ben diversa dalla Chiesa "Cattolica" (parlo di quella non separata). Nella Chiesa degli Atti vediamo all'opera Ministeri come quello di Apostolo, Profeta, etc, e vediamo all'opera certi Carismi. che "confermavano la predicazione". La predicazione era semplice : Gesù Cristo, e Lui crocifisso; "ora" , al Trono che interecede.

Successivamente le predicazioni sono diventate sempre più complesse; teologie, sofismi, dogmi, elucubrazioni mentali , ma nel frattempo le operazioni dello Spirito Santo sparivano sempre più. Più i "padri" si allontanavano dalla predicazione del semplice Vangelo e più veniva meno la potenza dello Spirito (su questo, credo si debba essere daccordo) e, se si crede che lo Spirito Santo lo dà Gesù , e che "Gesù è lo stesso ieri, oggi, in eterno" (Ebrei 13:18) e che "Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà»(Atti 2:39) e se inoltre crediamo che siamo "attratti dal Padre" (Giov.6:44) a questo punto allora dobbiamo farci una seria domanda : O siamo degli illusi di essere Cristiani (può anche darsi se è vera la frase "Non siete voi che avete scelto Me, ma Io che ho scelto voi") e allora non siamo stati "attratti__chiamati", oppure vuole dire che c'è qualcosa che non và, e dovremmo tornare alle fonti.

Questo è il mio pensiero e sinceramente di avere "argomentazioni" non me ne interessa granchè.

Ci sarebbero anche altri importanti passi nelle lettere di Paolo e Pietro che a me personalmente danno la risposta del "perchè" di questa diversità dalla Chiesa degli Atti a quella dopo la scomparsa degli Apostoli, ma non è importante che li citi.

Chiaramente ogni pensiero diverso dal mio viene da me rispettato, d'altra parte , ognuno renderà conto di sè stesso (Romani 14:12)
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
  Share