Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
claudio.41
view post Posted on 9/3/2008, 10:02 by: claudio.41     +1   -1




CITAZIONE (nagev @ 9/3/2008, 01:39)
Credo che ci sia un malinteso di fondo nella discussione.
Maria laura ha posto una domanda sulla "STRUTTURA" della Chiesa primitiva.
Le argomerntazioni di Claudio sono DOTTRINALI e TEOLOGICHE.
Le argomentazioni di Marcuccio e di Hard sono STORICHE.
Parliamo di due cose diverse.
La struttura di un'istituzione rientra nell'ambito dello storico.
Quindi qualunque documento affidabile storicamente è valido a dare risposte e non per questo è valido dottrinalmente.
Se la conferma viene dalla Bibbia meglio ancora.
E' chiaro che la Bibbia è La Parola.
ma il fatto che nella Parola non si citi o non si specifichi un aspetto organizzativo o gerarchico o cultuale-liturgico non vuol dire nulla.
La Sacra Scrittura ha il valore di ondamento della fede. Tutto il resto, con valore storico, vale per tutti gli altri aspetti, a maggior ragione per un aspetto strutturale organizzativo.
Quindi avete ragione tutti.
Le fonti exrtrabibliche possono non contare e probabilmente non saranno del tutto affidabili sulla dottrina, ma di certo sono storia scritta.
Buona domenica

Credo che bisognerebbe stabilire prima di tutto quale e fino a "quando" si possa parlare , a ragione, di Chiesa primitiva ; se attribuire il nome di "Primitiva" alla Chiesa che leggiamo negli Atti e nelle lettere o anche alla chiesa successiva. Certamente questo è un argomento che tratta molto bene hard Rain per l'aspetto storico , se per chiesa primitiva si intende anche la chiesa del 3-4° secolo dopo Cristo.
Io sono intervenuto nella discussione perchè nella domanda veniva scritto che la Chiesa primitiva era composta da profeti, evangelisti, pastori, dottori e vescovi. Ho messo in risalto che nei 5 Ministeri dati da Cristo , quello di vescovo non c'era ma che al suo posto si trova quello di Apostolo.

CITAZIONE
E' chiaro che la Bibbia è La Parola.
ma il fatto che nella Parola non si citi o non si specifichi un aspetto organizzativo o gerarchico o cultuale-liturgico non vuol dire nulla

Converrai con me però, che in questo modo si può inserire nel cristianesimo di tutto e di più , soprattutto per quel che riguarda l'aspetto cultuale. Io credo che se la Parola cita (ad esempio) 5 Ministeri facendolo in modo dettagliato, sia un ragionamento non molto sicuro quello di dire "se altri non li cita non significa che non vadano bene".

Da questo punto io baso tutto quello che concerne la Dottrina.

Questo, almeno è il mio pensiero :)
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
  Share