Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
=Marcuccio=
view post Posted on 9/3/2008, 19:25 by: =Marcuccio=     +1   -1




CITAZIONE
Da questo punto di vista concordo. Io stesso utilizzo moltissimo la letteratura del periodo apostolico, ma la uso come storico

Ma certo.. è questo che volevo dire.. e mi era sembrata questa la richiesta di Maria Laura79. Probabilmente concorderai con me che "storia" significa "dato oggettivo" + "interpretazione". In questo senso, certo, non ci sarebbe null'altro da aggiungere.

CITAZIONE
nella defizione di una dottrina sia necessario stabilire dei limiti da un punto di vista teologico

Esattamente. Così come credo che la teologia cattolica sia "incarnata" nella storia e in questo senso è sempre valso l' "ubique, semper et ab omnibus" che evidentemente è specchio del principio doctrina orthodoxa, sanctitas vitae, approbatio ecclesiae, antiquitas eminens eruditio.

Nagev ha scritto:
CITAZIONE
La struttura di un'istituzione rientra nell'ambito dello storico [...]Se la conferma viene dalla Bibbia meglio ancora

Ecco, esattamente...

CITAZIONE
Le fonti exrtrabibliche possono non contare e probabilmente non saranno del tutto affidabili sulla dottrina, ma di certo sono storia scritta.

Si si si... certo. Ciò che volevo dire è che se Maria Laura79 voleva sapere questo:
CITAZIONE
la struttura della chiesa primitiva. Nel NT i riferimenti sono pochi (si parla di pastori profeti evangelisti dottori diaconi...), e quindi ci si deve x forza avvalere di fonti extra-bibliche [...] la gerarchia all'interno della cheisa dei primi 3/4 secoli

A me sembrava ovvio chiedere a claudio.41 per quale motivo avrebbe dovuto scartare a priori la documentazione extrabiblica... Poi ragazzi... fate voi... per me, se devo essere sincero, la "gerarchia" vale si, ma relativamente. Per me, alla fine, è più importante realizzare nell'attimo presente "la legge e i profeti" e non penso che per chiunque si professi cristiano, questo possa costituire un problema... no? Ci sono delle "gerarchie" di verità e la "gerarchia" (scusate i giochi di parole) è relativa... Ma, comunque, questa è un'altra storia.

Ogni bene
Marcuccio
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
  Share