Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
MariaLaura79
view post Posted on 19/3/2008, 22:32 by: MariaLaura79     +1   -1




Posso leggere solo ore le vostre risposte e vi ringrazio di cuore per ogni singolo intervento.Ho avuto la linea telefonica bloccata (e quindi anche internet) x quasi due settimane! Non ho ancora letto tutto, ma x ora mi sembra tutto molto interessante.

Sia chiaro, io credo che la Bibbia è la parola di Dio e quando parlo delle fonti extra-bibliche ne parlo come qualcosa di utile, che può servire a capire determinate sfumature ma niente di +. La didaché l'ho citata proprio perché in essa vi ho letto che il vescovo aveva moltissima autorità, le comunità erano riunite sotto il suo "potere" x celebrare l'eucarestia (più che altro erano i commenti a fine pagina a dire queste cose...).

Quando parlo di chiesa primitiva diciamo che mi riferisco alla chiesa descritta in atti, in quanto ritengo che la chiesa già all'epoca di Costantino e del suo concilio si fosse un bel po' allontanata dal Vangelo.Perdonatemi se la mia opinione è errata, non sono una storica ma una semplice credente, quindi fallibile, che fa ricerche e tira le sue conclusioni. Mi interessava appunto sapere come i vari ministeri descritti nel NT sia siano evoluti, quali fattori hanno portato alla nascita della figura del "sommo pontefice" quale capo della chiesa, ai cardinali, vescovi, ecc... Con questo nn voglio assolutamente cominciare a disquisire se il papa è il vicario di Cristo (io nn lo credo, ma nn è questo che conta) o no e robe varie.

In parole povere mi interessa sia l'aspetto storico che dottrinale.

Vi ringrazio di tutto cuore.
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
  Share