Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
Negev
view post Posted on 19/3/2008, 23:37 by: Negev     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Quando parlo di chiesa primitiva diciamo che mi riferisco alla chiesa descritta in atti, in quanto ritengo che la chiesa già all'epoca di Costantino e del suo concilio si fosse un bel po' allontanata dal Vangelo

Sono d'accordo con te.
Ho sempre pensato che da Costantino in poi la chiesa, divenendo religione di stato, non più perseguitata, si affianca al potere secolare, ne fa parte e ne assimila sia la struttura gerarchica ed organizzativa, per poi, in alterne vicende, essere parallela, divenire tutt'uno e talvolta sostituitìrsi ad esso.
i mali spirituali della chiesa e delle chiese iniziano lì, quando il fascino e la corruzione del potere entrano nella chiesa e la trasformano sempre di più.
Con tutto quello che ne è, derivato dopo.
Siamo appena nel terzo secolo e la cristianità ha già in nuce, tutti i presupposti delle liti e delle separazioni che avverrano con i concilii e peggio ancora dopo.
E' stata un'epopea negativa, fino ai nostri giorni, iniziata nel 313, dove le uniche note spirituali sono stati l' epoca del monachesimo e le varie singole individualità che nel corso dei secoli si sono erette a ricordare l'Evangelo genuino, puro e semplice, della prima cristianità, talvolta perseguitati proprio per questo come eretici.
Suppongo che la gerarchia sia nata con la secolarizzazione e sul modello di questa.
Gli storici di questo forum sapranno certamente illustrare meglio.
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
  Share