Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
Ahimsa_72
view post Posted on 20/3/2008, 10:47 by: Ahimsa_72     +1   -1




La chiesa di Atti si è già molto distanziata da quello che doveva essere stato il primo nucleo dei seguaci di Gesù, ammesso che sia esistito ed ammesso che ci fosse del suo seguito e lui non fosse piuttosto un ebreo messianista marginale, non un capo.
Atti è già sulla linea dottrinale paolina e Paolo non ha conosciuto Gesù in vita, e neppure il Gesù risorto col suo corpo, ma in spirito, molto simile all’eone gnostico.
La comunità degli ebioniti già non accetta Paolo ma lo chiama apostata, e Paolo arriva comunque in un periodo in cui il cristianesimo è aperto all’ellenismo.
Tutte cose che messe insieme danno l’idea di come non si possa far risalire ad un’unica granitica concezione di cristianesimo primitivo.
Io credo che la primissima comunità fosse molto vicina come dottrina alle frange messianiste apocalittiche delle comunità di Qumran, e se stiamo agli scritti qui ritrovati doveva esserci già qui una struttura gerarchica, ad esempio se si prende in considerazione l’uso del pasto comune di cibo Kosher, ovvero benedetto da un sacerdote, comunque un autorità, ovviamente lo so che è molto superficiale tirare delle linee così nette quando la situazione era tutt’altro che netta ed è ancora tuttora in esame, senza che si sia detta una parola definitiva.
Ancora, prima che Costantino e Nicea già Ireneo nella confutazione delle eresie gnostiche rimproverava loro di non avere una gerarchia, e che il Vescovo venisse eletto di volta in volta a rotazione, quindi si ha testimonianza già di una molteplicità di cristianesimi, quello gerarchico e quello di uno gnosticismo (credo valentiniano, ma dovrei andare a rileggerlo) non gerarchico.
Pesce sostiene che per quanto le varie “filosofie” fossero lontane tra loro esse avevano sempre come punto di riferimento la dottrina del Tempio, quindi è probabile (non dico che sia certamente così) che la struttura gerarchica sia esistita fin dal primo momento e anche prima. Anche se nella predicazione di Gesù tutto lascia effettivamente pensare che lui non volesse né istituire una chiesa, una comunità né una gerarchia (esortava infatti a non farsi mai chiamare rabbi perché uno solo era il Maestro e di porsi sempre agli ultimi posti)
Trovo quindi difficile dire in quale momento esatto si sia creata la gerarchia, a quel che mi risulta potrebbe essere esistita da sempre …. Ma anche no …
Ad ogni modo se è possibile dire qualcosa di più certo aspetto di leggere i vostri pareri.
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
  Share