Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

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Hard-Rain
view post Posted on 29/3/2008, 12:27 by: Hard-Rain     +1   -1




CITAZIONE
Vorrei inoltre portare all'attenzione questo passo, a dispetto di chi afferma che il Cristo fosse in principio un Esseno:

7. Lo stesso autore riporta anche le sette esistenti un tempo presso i Giudei, dicendo: “Nella circoncisione, tra i figli d'Israele, v'erano queste opinioni diverse contro la tribų di Giuda e contro Cristo: Esseni, Galilei, Emerobattisti, Masbotei, Samaritani, Sadducei e Farisci”.

Con questo č dimostrato che i primi Cristiani consideravano "contro Cristo" gli Esseni ed č logico dedurre, data la loro assenza dalla lista, che gli zeloti e i sicari " erano con Cristo".

Il problema č che Eusebio non usa mai la parola Zelota/i e infatti in Hist. Eccl. 1.5.3 scrive:

Anche Flavio Giuseppe, il pių celebre degli storici ebrei ricorda questo censimento sotto Quirinio, quando parla di un altro avvenimento, cioč della rivolta dei Galilei, che accadde in quel medesimo tempo e della quale fa menzione, presso di noi, anche Luca negli Atti in questi termini: “Dopo di lui si sollevō Giuda il Galileo, nei giorni del censimento e trasse dietro di sé il popolo, ma anche quello perė e tutti coloro che avevano avuto fiducia in lui, furono dispersi.

Quindi quelli che noi chiamiamo gli Zeloti di Giuda il Galileo lui li chiama i Galilei, perchč cosė era chiamato Giuda di Gamla. Pertanto dovrei dire che anche gli Zeloti discendenti di Giuda erano contro Cristo. Infatti poi nella citazione troviamo che i Galilei erano contro Cristo. Nč si puō dire che i Galilei erano cristiani, da questo passo, perchč allora risulterebbero contrari a Cristo. Ma leggendo la Storia Ecclesiastica si potrebbe anche dire che al tempo di Cristo gli Zeloti e i sicari non esistevano neppure, che sia una denominazione tarda, del tempo della guerra del 66-74, dunque non potevano certo essere contro Cristo, ma non perchč condividessero le sue idee, ma semplicemente perchč non esistevano ancora come formazione politica organizzata.

Ma č anche oscuro quello che qui Eusebio vuole dirci in questa citazione. Del Cristo abbiamo detto. Ma č scritto anche della "tribų di Giuda". Cosa intende con questa denominazione? Forse i Galilei e i Samaritani potevano essere contro la tribų di Giuda. Ma i Farisei e i Sadducei? O forse intende dire quella parte della tribų di Giuda che seguiva il Cristo? Ma allora chi stava in Galilea non seguiva il Cristo? Che vuole dire la frase: "Vi erano opinioni diverse contro la tribų di Giuda e il Cristo"? E poi all'inizio parla di circoncisione, forse vuol dire che queste opinioni erano diffuse tra i circoncisi (gli israeliti) oppure che vi erano differenze sulla pratica della circoncisione (i Giudei e Gesų la pensavano in un modo diverso)? Per me non č affatto chiaro il senso della citazione.

Riporto il passo in greco, Nagev o Francis potranno eventualmente tradurre meglio:

hsan (verbo, "erano") de gnwmai diaforoi (conoscenze, opinioni differenti tra loro) en thi peritomhi (dativo singolare: nella circoncisione) en uiois Israhlitwn (dativo plurale: negli Israeliti) kata (preposizione che ha vari sensi) ths fulhs Iouda (genitivo: della tribų di Giuda) kai tou Cristou (genitivo: e di Cristo) autai (eccole) [segue la citazione delle sette].

A me viene da dire che la prima parte alluda a divergenze di opinione riguardo alla circoncisione presso gli Israeliti. Dopodichč kata + genitivo generalmente ha il senso di "contro" ma puō significare anche (sempre con genitivo) intorno a, riguardo a, di, per. Potremmo tradurre: "Vi erano opinioni diverse nella circoncisione nei figli degli Israeliti contro la Tribų di Giuda e il Cristo, eccole: (...)." Forse l'autore voleva dire che l'opinione di Cristo e quella della tribų di Giuda erano "contro" tra di loro, si opponevano. Ma allora perchč conta nella tribų di Giuda anche i Galilei (potremmo cavarcela dicendo che sono proprio gli Zeloti, non i Galilei in senso regionale, del resto anche Giuda non era un Galileo ma un Gaulanita, Gamla si trovava nella Gaulanitide e lo stesso Giuseppe Flavio lo chiama gaulanita) e addirittura i Samaritani?

A me pare che parli di differenze riguardanti la pratica della circoncisione, forse i primi cristiani come Paolo non volevano pių applicarla, soprattutto ai Giudei della diaspora e ai pagani, mentre i Giudei e i giudeo-cristiani ovviamente inorridivano davanti a queste idee perchč erano ancora favorevoli alla circoncisione. Puō darsi che lo stesso Gesų avesse idee particolari sulla circoncisione. Qui si citano i samaritani, praticavano la circoncisione ma erano cosė eterodossi rispetto agli altri Giudei che non so se avevano usanze particolari. In alternativa, dato che Egesippo č attento a parlare di Israeliti e di Tribų di Giuda, puō darsi che voglia dirci che Gesų e la tribų di Giuda la pensavano allo stesso modo e avevano contro, relativamente alle pratiche della circoncisione, perō in tal caso sarebbero solo sottigliezze, tutte quelle sette, Esseni (che non erano esclucivamente Giudei), Samaritani (non Giudei), e gli altri (i Farisei potevano essere anche di altre zone, cosė come i sadducei ecc...).

Non so, dite la vostra. Magari si potrebbe sentire il forum biblico per vedere se sono a conoscenza di differenze di opinione.

Edited by Hard-Rain - 29/3/2008, 13:49
 
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