Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
Tigerman78
view post Posted on 31/3/2008, 16:48 by: Tigerman78     +1   -1




X Hard: E’ inutile parlarti dei sicari, visto che hai scritto tantissimo a riguardo, ma vorrei comunque portarti all’attenzione questo passo tratto da Antichità Giudaiche:

Libro XX:186 i cosiddetti sicari, cioè i ribelli, erano a quel tempo particolarmente numerosi. Si avvalevano di pugnali, di forma simile alle scimitarre dei Persiani ma curvi e più simili all'arma che i Romani chiamano sicae, dalla quale questi ribelli prendono il nome perché in questo modo uccisero così tanta gente.

Dunque...sono consapevole che tu consideri il movimento dei sicari nato ufficialmente nel 52 d.C. ca, ma con questo non significa che prima di tale data non esistevano. Infatti nel passo riportato sopra, è scritto chiaramente che i sicari esistevano già, ed altro non erano che dei ribelli che utilizzavano il pugnale ( esattamente come a Simon Pietro).

Per quanto riguarda il movimento dei cristiani, stando alle scritture, nacque ufficialmente ad Antiochia, dove per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani :

Atti 11:26 Essi parteciparono per un anno intero alle riunioni della chiesa, e istruirono un gran numero di persone; ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani.

E’ difficile determinare con certezza, quando i seguaci di Gesù, furono chiamati Cristiani per la prima volta, ma la città di Antiochia, dal 47 al 55 circa vide le prime predicazioni cristiane di Paolo di Tarso, quindi la nascita del movimento cristiano ( a livello nominale), ufficialmente nacque circa in questo periodo.

Bene….come avrai notato, a livello nominale, il Cristianesimo ( 47 – 55 ca) e i Sicari ( 52 ca), nascono guarda caso nello stesso periodo, quindi mi trovo costretto a respingere le tue obiezioni!

X Peppe: La gente comune pensa che Gesù sia buono, quando lui stesso disse:

Marco 10:18 Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio.


Luca 18:19 Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio.

E ancora:

Luca 19:27 E tutti quei miei nemici che non volevano che diventassi loro re, conduceteli qui e uccideteli dvanti a me.

Queste sono le parole di Gesù o di un dittatore?



E ancora la gente comune, pensa che Gesù fosse un portatore di pace, quando lui stesso disse:

Gesù disse, "Forse la gente pensa che io sia venuto a portare la pace nel mondo. Non sanno che sono venuto a portare il conflitto nel mondo: fuoco, ferro, guerra.

[ Passo contenuto nei Canonici e nel Vangelo di Tommaso]

Questi passi bastano?

Se gli evangelisti avessero scritto ulteriori passi dal contenuto sovversivo, a mio avviso i cristiani sarebbero stati debellati già nei primi due secoli dai romani.

In ogni modo, il Cristo secondo le profezie, “doveva liberare dalla schiavitù le pecore disperse d’Israele”.

Se era questo l’obbiettivo primario di un Messia, sicuramente i primi a seguirlo erano gli zeloti e i Sicari, insomma tutta quella gente che detestava di essere sottomessa dai romani e che considerava "Dio come unico padrone".

Edited by Tigerman78 - 31/3/2008, 18:09
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   799 views
  Share