Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 31/3/2008, 19:57 by: Hard-Rain     +1   -1




Volevo fare una piccola osservazione di servizio per Tigerman. Studiando alcune questioni mi sono imbattuto nel fatto che chiamare Dio come "Padre" non è molto frequente nella Scrittura Ebraica. Vi sono alcuni passi profetici (Isaia, Geremia e Malachia) e un passo in 2 Samuele che si ritrova anche nel cronista. Gesù chiamava Dio come Padre, come attestato in tutto il Nuovo Testamento, addirittura lo chiamava col nome affettivo aramaico abba, letteralmente significa "mio paparino", "babbo" potremmo dire, o "papà". Ora, Abba non è mai stato titolo di Dio, così come non lo è mai stato Padre nella Scrittura. Abbiamo Signore, Altissimo, Potenza, quest'uso è simile anche negli apocrifi dell'Antico Testamento, vedi ad esempio l'apocalisse siriaca di Baruc, in cui quando Baruc prega Dio e riceve delle rivelazioni, non lo chiama mai Padre e men che meno Abba, usa sempre i titoli formali. Idem per altri apocrifi dell'Antico Testamento in cui abbiamo scene di preghiera come 4 Esdra, il libro di Achicar o i Salmi di Salomone. E' interessante osservare come proprio in un documento settario di Qumran, 1QH (Hodayot) è scritto (qui l'autore dell'inno sta lodando Dio):

1QH, Colonna XVII ( = IX), vv. 33-35. [33] il tuo giusto rimprovero accompagna [il mio cammino] e la tua pace vigila sulla salvezza della mia anima, insieme ai miei passi c'è abbondanza di atti di perdono [34] e una grande misericordia quando mi giudichi, mi sostieni fino alla vecchiaia; [35] mio padre, infatti, non mi ha riconosciuto e mia madre mi ha lasciato a te: tu infatti sei un padre per tutti [quelli che partecipano] della tua verità. (F.G. Martinez, pp. 551-552 dell'edizione italiana).

Anche a Qumran, dunque, abbiamo una attestazione dell'uso di "Padre" per parlare di Dio, sebbene anche qui non sia titolo formale, questo è un testo settario, si noti. Dal momento che rivolgersi a Dio e definirlo come Padre non è affatto frequente, questa segnalazione mi pare significativa. Nota comunque come anche nel testo qumranico non si può parlare di titolo vero e proprio, il testo dice: "sei come un padre", non chiama Dio rivolgendosi a lui come "Padre". Ma anche solo quest'uso è raro nella Scrittura ebraica.

Saluti.

Edited by Hard-Rain - 1/4/2008, 08:45
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   800 views
  Share