Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
pcerini
view post Posted on 31/3/2008, 22:52 by: pcerini     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 31/3/2008, 23:42)
Allora anche tu Paolo hai lavorato attorno a questa parola, abba. Hai ottenuto risultati interessanti? L'uso nella Scrittura e persino in Hodayot è simile ma non identico a quello gesuano. Gesù usa difatti "abba" proprio come titolo. Nell'ebraismo è ammesso pregare comunemente Dio con abba, ma non è considerato un titolo vero e proprio, come Signore, ecc...

Si,non sono riuscito a trovare l'esatto corrispondente del senso gesuano nelle mie brevissime ricerche,ricordo che anche un'esponente della "Jerusalem School of Synoptic Research" ne parlava (non ricordo piu' se Safrai o Lindsey),ne avevo annotato sinteticamente i contenuti di una traduzione italiana di un'articolo che non ricordo piu' dove avevo pescato,lo avevo registrato nell'altro computer che avevo e che mi hanno rubato quando qualche anno fa mi svaligiarono casa.... :angry: :angry: :angry:

Cio' che posso ricordare dell'articolo e' che un tale uso era distante da quello che veniva usato da Gesu'.....

E' un gran peccato , peche' te lo volevo segnalare per le tue ricerche ma purtroppo i ladri hanno fatto sparire tutto.... :angry: :angry: :angry:
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   800 views
  Share