Studi sul Cristianesimo Primitivo

Struttura ecclesistica chiesa primitiva.

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 2/4/2008, 20:06 by: Hard-Rain     +1   -1




Rainboy io so che la Chiesa ha fatto dei danni enormi anche nei rapporti tra credenti e non credenti. Noi credenti abbiamo una fede in queste cose che sembrano sciocchezze da un punto di vista razionale. Però ci fanno stare meglio, sappiamo che ci sono morte delle persone dietro queste cose. Forse è solo suggestione piscologica. Può darsi. Il punto è: ci fanno stare meglio. Possiamo avere il diritto di illuderci di stare meglio? Io non ho la presunzione di convincere nessuno a credere. Rivendico solo il mio diritto personale a fare della mia vita quel che credo. E infatti la struttura ecclesiatica sbaglia a cercare a tutti i costi di imporre a chi non crede la sua visione delle cose. Se Gesù fosse qui oggi e tutti lo vedessero, molti non crederebbero, forse io sarei tra questi. Non c'è un perchè nel credere, lo si fa e basta, come si decidere di tifare per una squadra o per un'altra. Questa dovrebbe essere la prospettiva, nella massima serenità possibile. Ovviamente poi mi arrabbio un poco quando uno cerca di distruggere dei testi letterari con discussioni sbagliate, ma questo è un altro discorso, difenderei anche l'Iliade, l'Odissea o Dante se fossi appassionato di quei testi letterari. Se saltasse fuori uno a dire che so che Leopardi non ha mai scritto l'Infinito è che è un falso insorgerei allo stesso modo. Ma questa è passione intellettuale, filologica, storica, la fede prescinde da queste cose, anche se ci fosse un autografo di Gesù, dovrei usarlo per obbligarti a credere? A credere poi a cosa? Uno crede da sè se ne ha voglia. Non trovi?
 
Top
45 replies since 25/2/2008, 17:20   800 views
  Share