Studi sul Cristianesimo Primitivo

Vangelo segreto di Marco, Un discusso ritrovamento

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 11/5/2008, 15:56 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
Navigando ho letto che che per sostenere la non autenticità dello scritto clementino, si fa anche riferimento al "sale", sarebbe possibile chiarire questo aspetto?

grazie

Questo è un argomento sostenuto da S. Carlson in The Gospel Hoax, ma lui, non essendo un esperto di greco antico, ha interpretato male il verbo "mwrainw", costruendoci sopra una teoria complottista che non sta né in cielo né in terra. Io ho letto questo libro ed è tutto orientato nella dimostrazione a priori che Morton Smith è stato l'autore della Lettera a Teodoro. Il tutto corredato da argomentazioni non scientifiche, come da idiosincrasia manifesta verso Smith.
Secondo Carlson il sale diventa insipido solo se sottoposto a procedure tecnologiche inventate nel XX secolo. Di qui la sua teoria che il falsario senza accorgersene si stesse riferendo a una procedura contemporanea del trattamento del salgemma. A parte il fatto che simili argomentazioni non sono certo indice di serietà e scientificità, come l'argomento che poiché l'impresa che approntò questo tipo di tecnologia si chiamava "Morton" è una delle prove incontrovertibile che il falsario fu Morton Smith. Questi argomenti sono stati confutati da S. Brown a da K. Smith in articoli di riviste specializzate. Un falsario assennato non avrebbe certo incappato in simili e banali accidentalità pur di non essere scoperto. E poi, non è vero che il sale si insipidisce solo attraverso trattamenti artificiali. Calrson ha tradotto la frase in "anche il sale perde il suo sapore". Ma il verbo "mwrainw" non rimanda alla perdita integrale del sapore, bensì al fatto che il sale si può insipidire, ovvero può perdere parzialmente il suo sapore se sottoposto a particolari condizioni climatiche.
L'articolo che hai indicato è di K. Smith ed è una critica alle affermazioni di S. Carlson.

CITAZIONE
PS:
Mi sembra incoerente la frase
subito si udì dalla tomba una voce forte
con
stese la mano e lo resuscitò

Potresti argomentare?
 
Top
88 replies since 29/4/2008, 20:07   3919 views
  Share