Studi sul Cristianesimo Primitivo

Vangelo segreto di Marco, Un discusso ritrovamento

« Older   Newer »
  Share  
natz
view post Posted on 20/5/2008, 11:08 by: natz     +1   -1




Salve a tutti,
Secondo me bisognerebbe sospendere il giudizio sul Vangelo Segreto di Marco e tenerlo furi dala ricerca per il momento in quanto documento non sicuramente antico.
Parecchi sono infatti gli indizi pro falsificazione e molti rinviano a Smith stesso.
Oltre a quelli già elecati da hard e frances mi limito a segnalrne altri tre:
a) Il frammento è del tutto funzionaale alla visone di Smith di un Gesù mago-omosessuale ed è noto che i scopo principale dei falsari eruditi è quello di comprovare con i falsi le loro teorie,
b) La lettera è scritta con grafia greca del XVII sec. e ciò è sospetto, in quanto solo pochi specialisti greci studiano queste scritture, mentre la maggior parte dei paleografi occidentali si ferma al massimo al XVI sec. .
c) Il manoscritto non si trova più, e non è perciò possibile fare il test dell'inchiostro, che forse avrebbe tagliato la testa al toro.
X FRANCES
non è esatto che non c'erano falsari nel XVII sec.; ve ne erano eccome, ma non avrebbero avuto alcun iinteresse a falsificare un tale testo, interesse che invece avrebbe potuto avere Smith.
Si reggerebbe più in piedi forse l'ipotesi di un falso antico, cioè di una lettera pseudoepigrafa di Clemente, scritta da gruppi eterodossi per inquinare le acque.
Saluti,
Natz
 
Top
88 replies since 29/4/2008, 20:07   3919 views
  Share