Studi sul Cristianesimo Primitivo

Vangelo segreto di Marco, Un discusso ritrovamento

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 20/5/2008, 19:08 by: Hard-Rain     +1   -1




CITAZIONE
Si reggerebbe più in piedi forse l'ipotesi di un falso antico, cioè di una lettera pseudoepigrafa di Clemente, scritta da gruppi eterodossi per inquinare le acque.

Tutto può essere ma il dispositivo che è stato attivato per produrre questa falsificazione non è elementare, un falso antico ma di quando? La natura della falsificazione è eccellente, questa lettera è stata riconosciuta come "clementina" dai maggiori studiosi moderni di Clemente di Alessandria, i frammenti dello pseudo Marco che contiene sono indubbiamente nello stile di Marco, nonostante qualcosina qua e là che ho cercato di individuare, semmai appunto si potrebbe sostenere che i frammenti sono troppo "marciani" per essere di Marco (sic!). Qui il presunto falsario si è persino posto il problema di riportare le citazioni neotestamentarie con la nu mobile, che non compare nel NT mentre compare nelle citazioni bibliche nelle opere di Clemente. Io non penso che nei primi secoli fossero in grado di produrre una simile falsificazione, senza concordanze o strumenti informatici a disposizione, senza porsi il problema di superare tutti i criteri filologici moderni. Oltretutto passi per Marco, ma l'opera di Clemente di Alessandria è vastissima, per imitarlo ad arte bisogna conoscere con una notevole precisione il suo modo di scrivere e le sue idee, il falsario ha scelto proprio un autore difficile da imitare senza tradirsi (avesse scelto Papia di Gerapoli, avremmo ben poco materiale con cui confrontarlo!). Se è un falso, per me è moderno (dal XVIII secolo in poi). Ma se è un falso, io penso che chi l'ha fatto trovare ne sia l'autore: un falsario del XVIII secolo per quale scopo avrebbe fatto una simile fatica per .... non dire nulla a nessuno? In alternativa se il falsario non è Smith (lo scopritore, colui che ha comunicato al mondo la scoperta), l'epistola è autentica (questo non significa certo che il racconto che riguarda Gesù sia a sua volta un fatto storico realmente accaduto, come del resto vale per tutti i testi scritti che riguardano Gesù).
 
Top
88 replies since 29/4/2008, 20:07   3919 views
  Share