Studi sul Cristianesimo Primitivo

Vangelo segreto di Marco, Un discusso ritrovamento

« Older   Newer »
  Share  
barionu
view post Posted on 23/8/2008, 22:50 by: barionu     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,424
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Caro Rain,

non ho letto il libro di Carlson ma ci tengo a puntualizzare una mia netta impressione, ovvero che praticamenmte nessuno ha letto il libro di Smith,

perchè di questa presunto " indice " che Smith porrebbe sul tema della omosessualità di Gesù nel libro non ne esiste la benchè minima traccia.
Non so da dove possa saltar fuori una cosa così idiota e inutile.

A meno che non si sia creata un' onda mediatica mossa da apparizioni televisive , mi ricordo appunto di Introvigne, con uno sguardo che tradiva l'appena avvenuto incontro con un incubo o con un succubo o con tutti e due, che parlava appunto del libro di Smith in quei termini
e subito dopo del Vangelo di Tommaso dove " la donna deve farsi maschio " in un 'atmosfera di allucinato delirio .

Il libro di Smith è presente in moltissime biblioteche pubbliche, e si può chiedere la fotocopia completa del testo.

Basterebbe il cammeo iniziale del suo arrivo in Palestina, così denso di chiaro scuri onirici e di apparizioni , per rendere un testo indimenticabile, se poi si va avanti si percepisce con quale prudenza e professionalità Smith è avanzato nelle sue ipotesi, e di quanti e quali insigni studiosi abbia chiesto prima parere e collaborazione.

Non penso assolutamente ad un falso, ma come dice Rain , è poi opportuno circoscrivere la lettera di Clemente nel suo contesto, ( perchè al limite il falso potrebbe essere proprio di Clemente, nell'affermare appunto il tale episodio. )

Che la scena poi descriva un episodio rituale di morte e rinascita è poi talmente evidente da non lasciarmi dubbi.

Mi stupisco, infine, che uno studioso serio e molto prudente come Lombatti abbia accolto le tesi di Carlson.

Intanto, ci sono delle news ?

zio ot
 
Top
88 replies since 29/4/2008, 20:07   3919 views
  Share