Studi sul Cristianesimo Primitivo

Yahweh (come figlio di El Elyon) e Gesu', studi di Margaret Barker

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 10/5/2020, 20:37 by: Teodoro Studita     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Susanna Zamagna @ 25/8/2019, 17:04) 
Ciao a tutti, leggo con piacere questa Vs discussione nel 2019, ben 10 anni dopo e solo dopo aver scoperto Mauro Biglino e le sue teorie di paleoastronautica. Frequento la sala del regno dei testimoni di Geova della mia città, per conoscere la bibbia, dopo che la religione cattolica in cui sono nata, non mi ha dato risposte convincenti sula vera personalita' di Dio (vendicativo o misericordioso?) e soprattutto sul suo vero nome. Ringrazio tantissimo i testimoni di Geova, persone dalla condotta ineccepibile, ai quali mi sono rivolta per conoscere meglio Dio attraverso la bibbia, ma andando avanti sempre più con la lettura, prima ancora di guardare i video di Biglino, ho capito che Geova, sebbene potentissimo, non poteva essere il mio Dio, troppo sangue, troppi olocausti (sono una convinta vegetariana), Gesù stesso,forse anche lui vegetariano, mi rimandava al Padre che nei vangeli viene chiamato a volte anche "Altissimo", ma mai Geova. E poi arriva questo forum e ora capisco chi è il vero Dio, quello che ci aveva creato all'inizio tutti erbivori, umani e animali, come scritto in Genesi.

Tra Biglino e i TdG non saprei veramente quale forma di masochismo sia preferibile.
Ad ogni modo nei vangeli Gesù è presente in contensti in cui si mangia pesce e altri in cui si mangia agnello, sicché vegetariano non credo proprio.
A margine di questo... si prega di stare in topic.

CITAZIONE (Grebra @ 13/4/2020, 21:09) 
Scusate la mia ignoranza , ma sono curioso e quello che leggo lo trovo molto interessante ,per cui volevo fare una banalissima domanda,Yahweh e Gesù se avevano in comune il Padre El Elyon erano fratelli?

L'ipotesi del topic è che in una fase antica, il giudaismo avesse un diteismo "verticale". Nella discussione Negev ha sostenuto (a mio avviso in maniera ideologica e ascientifica) che anche in epoca pre-esilica il giudaismo sia sempre stato "strettamente monoteista" (sappiamo dalla ricerca dell'ultimo mezzo secolo che ciò è falso). Comunque la si veda Gesù non c'entra assolutamente nulla.
 
Top
39 replies since 30/4/2008, 10:14   8961 views
  Share