Studi sul Cristianesimo Primitivo

Yahweh (come figlio di El Elyon) e Gesu', studi di Margaret Barker

« Older   Newer »
  Share  
chimofafà
view post Posted on 5/1/2010, 14:39     +1   -1




Per Talità

CITAZIONE
Ma siamo davvero OT.

Va bene, continuiamo la discussione su un altro topic, lo aprirò io, riporto il mio ed il tuo post sulla discendenza davidica di Gesù.

Ciao.

 
Top
a_ntv
view post Posted on 5/1/2010, 19:29     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 5/1/2010, 08:44)
In Giobbe 1,6 la LXX riporta οι αγγελοι του θεου, non i figli (= υιοι). Saluti.

In effetti è possibile che la LXX sia la lezione da preferire, purtroppo il primo capitolo di Giobbe non è rimastoa Qumran.

E' comunque una lezione che ancora meglio si adatta alla tesi della Barker: gli angeli erano, secondo lei, in origine i vari "dei minori" al contorno di YHWH. Termini come angeli/FiglidiDio/elhoim sarebbero stati inizialmente (parlo prima del VII secolo) sostanzialmente equivalenti, e le lezioni della LXX e del testo ebraico tradirebbero l'intercambiabilità dei termini fino al III secolo ac.

E' curioso che anche Cristo, che promette agli uomini di divenire Figli, prometta che in paradiso saremo "come angeli"

L'altro elemento importante per il cristianesimo è il concetto di consiglio tra il Signore e gli angeli/FiglidiDio/elhoim come luogo privilegiato. Immagine che ritroviamo nei vangeli: Gesù alla nascita tra gli angeli, i dodici apostoli su dodici troni in cielo intorno a Cristo, ecc

CITAZIONE (Negev @ 5/1/2010, 12:24)
vuoi assolutamente vederla così?
la Torah orale va insieme alla Torah scritta e la spiega.
resta pure convinto del pantheon .
va bene così

ti capisco. E' la stessa reazione che talvolta ho io quando penso alla Tradizione cristiana che non posso usare in contesti di studi storici su Cristo.
 
Top
Batyah
view post Posted on 5/1/2010, 19:48     +1   -1




CITAZIONE (Endju @ 30/4/2008, 10:14)
Un tipo di argomentazione e di filone di ricerca che non conoscevo è quello secondo cui in una certa fase antica della religione israelitica (diciamo del Primo Tempio) Yahweh, "il Signore", fosse considerato come un "secondo Dio", una sorta di divinità o Grande Angelo tutelare di Israele, rispetto al proprio Padre, la divinità principale El Elyon. In seguito, con la riforma deuteronomistica si arrivò ad "amalgamare" le figure di El Elyon e di suo figlio Yahweh, in un'unica visione "monoteistica".

Tuttavia, non esistono indizi che inducano a ritenere che agli inizi, lo jahvismo in Cisgiordania possedesse le caratteristiche sopra menzionate. Le ipotesi di lavoro principali sono quelle che Jhwh fu la divinità principale non di tutto il popolo medianita, ma di una parte insediata nel Negeb centrale, ma l'estensione del culto è impossibile da precisare, e potrebbe essere stato limitato alla regione della montagna di Dio, l'Horeb, chiamata a quanto pare un 'unica volta in Numeri, montanga di Jhwh.

In considerazione di questo nesso geografico Jhwh appare come un dio della montagna e a giudicare dalla benedizione pronunciata da Yetro in Esodo, "Jhwh è il più grande di tutti gli dei"; lo jahvismo madianita non negava l'esistenza di altri dei come lo jahvinismo israelita di età monarchica. Tuttavia non vi è traccia di un culto di un'altra divinità sia da parte di Yetro che da parte di Mosè, ne la presenza del culto di un'altra divinità nel santuario di cui Yetro era il sacerdote. Anzi nella tradizione antica, l'uscita dall'Egitto del clan di Mosè viene esplicitamente presentata come avente lo scopo di "sacrificare a Jhwh, nostro Dio", designato anche "Dio degli ebrei", che viene benedetto da Yetro per aver liberato il popolo dalle mano degli egiziani. Queste espressioni lasciano capire che la tradizione più antica faceva risalire a quest'epoca l'esclusività israelitica del culto di Jhwh.

Lo jahvismo della monoarchia unificata, il regno di Davide, si distingue per un'importante espansione del culto di Jhwh. La sua politica è di estenderlo il suo potere sulle zone cananee, e ciò si accompagnò a una qualche diffusione del culto ufficiale jahvista.
Questa politica di assimilazione e non di rigetto, consentì ai diversi santuari cananei del regno di conservare le loro tradizioni ma di rivestirle di uno strato di jahvismo. Una politica d iintegrazione dei vari culti del dio "El" con quello di Jhwh, così che a poco a poco, Jhwh assumerà i caratteri e le funzioni che la popolazione locale e la cultura cananea attribuiva ad El/El Elyon, considerato dio supremo, creatore, eterno, fonte di sapienza, ect...

Non vi sono traccie di conflitto tra Jhwh ed El, poichè Jhwh ha preso a El il carattere di dio cosmico, e la personalità di Jhwh si arrichì ; Questo processo di assimilazione da Jhwh a El Elyon (Dio Altissimo) lo si riscontra nel racconto di Genesi, in cui Melkisedeq re di Shalem è presentato come sacerdote di El Elyon, e la prima parte della sua benedizione contiene un analoga formula ( Dio altissimo, creatore del cielo e della terra) attestata in iscrizione fenicie.

Questo El Elyon creatore dei cieli e della terra, è chiaramente identificato con Jhwh in Genesi, e si comprende perchè sarà attestato anche nei Salmi. Jhwh e El Elyon sono dunque totalmente assimilabili, e si tratta di un'evoluzione importante perchè testimonia l'ascesa di Jhwh tra tutti gli altri dei noti, e perchè assorbendone le funzioni (in particolare quella di El) questi altri dei si avviano a diventare inutili. Questo processo di assimilazione tuttavia, sarà ovviamente lento.

Ma di due divinità (El Elyon e Jhwh) oggetto di culto simultaneo non vi è alcun indizio.

Edited by Batyah - 5/1/2010, 20:05
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 20:07     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


Infatti Serveto, soprattutto con l'articolo "ha" non si può riferire a D-O
 
Top
Susanna Zamagna
view post Posted on 25/8/2019, 16:04     +1   -1




Ciao a tutti, leggo con piacere questa Vs discussione nel 2019, ben 10 anni dopo e solo dopo aver scoperto Mauro Biglino e le sue teorie di paleoastronautica. Frequento la sala del regno dei testimoni di Geova della mia città, per conoscere la bibbia, dopo che la religione cattolica in cui sono nata, non mi ha dato risposte convincenti sula vera personalita' di Dio (vendicativo o misericordioso?) e soprattutto sul suo vero nome. Ringrazio tantissimo i testimoni di Geova, persone dalla condotta ineccepibile, ai quali mi sono rivolta per conoscere meglio Dio attraverso la bibbia, ma andando avanti sempre più con la lettura, prima ancora di guardare i video di Biglino, ho capito che Geova, sebbene potentissimo, non poteva essere il mio Dio, troppo sangue, troppi olocausti (sono una convinta vegetariana), Gesù stesso,forse anche lui vegetariano, mi rimandava al Padre che nei vangeli viene chiamato a volte anche "Altissimo", ma mai Geova. E poi arriva questo forum e ora capisco chi è il vero Dio, quello che ci aveva creato all'inizio tutti erbivori, umani e animali, come scritto in Genesi.
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 12:58     +1   -1
Avatar

mickie 10 belts

Group:
Member
Posts:
55,886
Reputation:
0

Status:


sembra un topic interessante, lo rileggerò anche io. Metto questo messaggio per inserirlo fra le mie iscrizioni e come promemoria. Mi scuso comunque per il post inutile ai fini della discussione. :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2019, 17:43     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Susanna Zamagna @ 25/8/2019, 17:04) 
Ciao a tutti, leggo con piacere questa Vs discussione nel 2019, ben 10 anni dopo e solo dopo aver scoperto Mauro Biglino e le sue teorie di paleoastronautica. Frequento la sala del regno dei testimoni di Geova della mia città, per conoscere la bibbia, dopo che la religione cattolica in cui sono nata, non mi ha dato risposte convincenti sula vera personalita' di Dio (vendicativo o misericordioso?) e soprattutto sul suo vero nome. Ringrazio tantissimo i testimoni di Geova, persone dalla condotta ineccepibile, ai quali mi sono rivolta per conoscere meglio Dio attraverso la bibbia, ma andando avanti sempre più con la lettura, prima ancora di guardare i video di Biglino, ho capito che Geova, sebbene potentissimo, non poteva essere il mio Dio, troppo sangue, troppi olocausti (sono una convinta vegetariana), Gesù stesso,forse anche lui vegetariano, mi rimandava al Padre che nei vangeli viene chiamato a volte anche "Altissimo", ma mai Geova. E poi arriva questo forum e ora capisco chi è il vero Dio, quello che ci aveva creato all'inizio tutti erbivori, umani e animali, come scritto in Genesi.

La Bibbia non ha nulla a che fare col veganismo... poi sull'attendibilità dei Testimoni di Geova ci sarebbe molto da dire...
 
Top
Grebra
view post Posted on 13/4/2020, 20:09     +1   -1




Scusate la mia ignoranza , ma sono curioso e quello che leggo lo trovo molto interessante ,per cui volevo fare una banalissima domanda,Yahweh e Gesù se avevano in comune il Padre El Elyon erano fratelli?
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 20:37     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Susanna Zamagna @ 25/8/2019, 17:04) 
Ciao a tutti, leggo con piacere questa Vs discussione nel 2019, ben 10 anni dopo e solo dopo aver scoperto Mauro Biglino e le sue teorie di paleoastronautica. Frequento la sala del regno dei testimoni di Geova della mia città, per conoscere la bibbia, dopo che la religione cattolica in cui sono nata, non mi ha dato risposte convincenti sula vera personalita' di Dio (vendicativo o misericordioso?) e soprattutto sul suo vero nome. Ringrazio tantissimo i testimoni di Geova, persone dalla condotta ineccepibile, ai quali mi sono rivolta per conoscere meglio Dio attraverso la bibbia, ma andando avanti sempre più con la lettura, prima ancora di guardare i video di Biglino, ho capito che Geova, sebbene potentissimo, non poteva essere il mio Dio, troppo sangue, troppi olocausti (sono una convinta vegetariana), Gesù stesso,forse anche lui vegetariano, mi rimandava al Padre che nei vangeli viene chiamato a volte anche "Altissimo", ma mai Geova. E poi arriva questo forum e ora capisco chi è il vero Dio, quello che ci aveva creato all'inizio tutti erbivori, umani e animali, come scritto in Genesi.

Tra Biglino e i TdG non saprei veramente quale forma di masochismo sia preferibile.
Ad ogni modo nei vangeli Gesù è presente in contensti in cui si mangia pesce e altri in cui si mangia agnello, sicché vegetariano non credo proprio.
A margine di questo... si prega di stare in topic.

CITAZIONE (Grebra @ 13/4/2020, 21:09) 
Scusate la mia ignoranza , ma sono curioso e quello che leggo lo trovo molto interessante ,per cui volevo fare una banalissima domanda,Yahweh e Gesù se avevano in comune il Padre El Elyon erano fratelli?

L'ipotesi del topic è che in una fase antica, il giudaismo avesse un diteismo "verticale". Nella discussione Negev ha sostenuto (a mio avviso in maniera ideologica e ascientifica) che anche in epoca pre-esilica il giudaismo sia sempre stato "strettamente monoteista" (sappiamo dalla ricerca dell'ultimo mezzo secolo che ciò è falso). Comunque la si veda Gesù non c'entra assolutamente nulla.
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 10:01     +1   -1
Avatar

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti, mi chiamo Francesco e studio la bibbia da 20 anni,voglio dirvi che quello che conosciamo come YHWH e quindi Yahwah o Yahveh è Gesù Cristo, il nostro Dio, il creatore del cielo e della terra, il termine El Elyon sta ad indicare (quello che sta sopra) o (altissimo), dalle scritture non si capisce se El Elyon è Yahveh o il padre di Yahveh, perché ci sono scritture originali dove identificano YHWH con El Elyon, e altre che sembra lo separino da esso, quindi la cosa che dovete tenere a mente è che Yahveh è Gesù, infatti il tetragramma YHWH in ebraico significa ( (Y)ahshua (H)anozri (W)umelech (H)ajehudim ) e quindi (Gesù Nazareno Re dei Giudei) questa è la sola cosa che deve interessarvi perché a Gesù è stata data ogni podestà in cielo e in terra ed è il nostro Dio, semmai poi avesse un padre altissimo questo lo sapremo solo quando entreremo nel suo Regno, fino ad allora sappiate che il nostro Dio è YHWH cioè Gesù e a lui dobbiamo rendere conto. È importante che capiate questo
 
Top
39 replies since 30/4/2008, 10:14   8946 views
  Share