Studi sul Cristianesimo Primitivo

Protestantesimo, concepimento verginale e parto verginale

« Older   Newer »
  Share  
PAS60
view post Posted on 28/12/2010, 22:47 by: PAS60     +1   -1






Koan, io non so da dove tu prendi questi sicuri convincimenti, comunque io continuo a presentarti le difficoltà che farebbero dei cristiani orientali e questo per due motivi: perché essendo un punto di vista più distante da noi culturalmente può far porre l'attenzione su ciò cui tu come occidentale puoi non aver pensato;perché il patrimonio disciplinare, teologico e liturgico dell'Oriente cristiano è parte del cattolicesimo (leggi l'Orientale Lumen di Giovanni Paolo II): http://www.vatican.va/holy_father/john_pau...e-lumen_it.html

Allora, innanzi tutto vi è una simmetria armoniosa cantata dall'Oriente tra la nascita del Verbo nell'eternità dal solo Padre e la sua nascita nella storia da sola madre; ma ciò che io stesso voglio sottolineare è che Gesù ha portato tutta l'umanità potenzialmente sulla croce proprio perché non è una persona umana, ma la persona preesistente del Verbo che ha assunto tutta l'umanità (direbbero dei dottori bizantini umanità generale, come quella che, a detta di Paolo, si trovava potenzialmente tutta in Adamo, che appunto significa uomo in generale); se invece fosse nato come tutti noi, sarebbe una nuova ipostasi umana, un uomo specifico, col suo piccolo frammento di umanità e non avrebbe potuto salvare che quel frammento.
Non so se ho capito bene alcuni tuoi discorsi ma mi sembra che non si accordino con quanto ti ho scritto e, come ti dicevo, è molto difficile spiegare perché questo, che è patrimonio dell'Oriente cristiano, può essere facilmente trascurato da chi si ritiene cattolico.
Ciao ciao.
 
Top
60 replies since 5/6/2008, 01:35   2803 views
  Share