Studi sul Cristianesimo Primitivo

Protestantesimo, concepimento verginale e parto verginale

« Older   Newer »
  Share  
Barnaba
view post Posted on 17/2/2011, 18:45 by: Barnaba     +1   -1





Caro Koan, sono nuovo del forum, ho superficiali conoscenze religiose, di natura prevalentemente cattolica, come la mia educazione, anche se attualmente mi definirei più agnostico che cattolico.
In base a tutte le tue affermazioni vorrei porti alcune domande, per me fondamentali:

Chi c'era come testimone durante l'annunciazione a Maria? chi può attestare con certezza che vi è stata una annunciazione da parte di un angelo?

Se nessun ebreo sapeva che Gesù era nato dallo Spirito Santo, da chi Luca ha saputo parola per parola tutto quello che l'angelo ha detto a Maria, e perchè noi, nel 2000 ci dovremmo credere ciecamente?

Da cosa si deduce che Maria era vergine prima e dopo il concepimento? Qualcuno lo ha accertato?

Oggi si parla tanto di minorenni: Maria, se non erro, aveva circa 15/16 anni quando ha concepito: non si poteva aspettare un po' di più? che fretta c'era?

La recita del Magnificat da parte di Maria è riportata con una precisione magistrale, anche se dopo ben 80 anni dall'avvenimento: come fa Luca a ricordare o a farsi ricordare tutto il Magnificat da qualcuno? e da chi? Ci sono prove che Luca e Maria si conoscessero?

Anche le frasi di Elisabetta e di Zaccaria sono riportate con estrema precisione: non ti sorge qualche dubbio in proposito?

Dato che la profezia di Isaia sulla "giovinetta" che concepirà un figlio chiamato Emmanuele non si riferisce chiaramente a Gesù: perchè Matteo nomina questa profezia, che sarebbe rimasta nel dimenticatoio se non fosse stato per lui? Perchè l'angelo avrebbe detto a Maria di chiamare il figlio Gesù e non Emmanuele?

Beh, per ora basta, spero di non averti confuso le idee.
Se avrai la bontà di rispondermi (o se mi dovesse rispondere qualcun altro), gradirei che per prove non si portasse la non accertabile "ispirazione divina".
Grazie

P
 
Top
60 replies since 5/6/2008, 01:35   2803 views
  Share