Studi sul Cristianesimo Primitivo

Protestantesimo, concepimento verginale e parto verginale

« Older   Newer »
  Share  
koan
view post Posted on 18/2/2011, 00:16 by: koan     +1   -1




CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Caro Koan, sono nuovo del forum, ho superficiali conoscenze religiose, di natura prevalentemente cattolica, come la mia educazione, anche se attualmente mi definirei più agnostico che cattolico.

Intendi dire forse in generale: più agnostico che credente...
Esiste un'apposita sezione (il titolo della sezione è: "Religione Società Scienza Storia e Filosofia") per discutere circa l'esistenza o no, da un punto di vista razionale, di DIO; anche "Miti e Religione" potrebbe fare al caso tuo, non saprei .. ;)

CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
In base a tutte le tue affermazioni vorrei porti alcune domande, per me fondamentali:

Chi c'era come testimone durante l'annunciazione a Maria? chi può attestare con certezza che vi è stata una annunciazione da parte di un angelo?

Maria stessa, ovviamente...

CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Se nessun ebreo sapeva che Gesù era nato dallo Spirito Santo, da chi Luca ha saputo parola per parola tutto quello che l'angelo ha detto a Maria, e perchè noi, nel 2000 ci dovremmo credere ciecamente?

Sempre Maria... Ad ogni modo neanche i diversi rav ebrei di allora credevano alla storia di Maria, per questo troviamo in diversi passi del Talmud (tradizione orale ebraica), allusioni a Miryam per niente gradevoli. L'Islam, tra i non cristiani, ha invece creduto.
Ad ogni modo... chi arriva alla Fede in Cristo, per mezzo della predicazione e dell'azione dello Spirito, non deve credere ciecamente come per "sentito dire", ma inizia un cammino di Fede che lo condurrà alle diverse Verità di Fede, durante il tragitto assolutamente personale della propria vita (dove ognuno è accompagnato nel proprio percorso di ricerca della Verità tutta intera, dalla Ekklesia ovunque dislocata sulla Terra .. la quale forma, secondo Tradizione Apostolica, il Corpo Vivente di Cristo stesso in Terra; è chiaro che la Ekklesia Apostolica è più grande ed estesa di quella particolare, come ad esempio quella cosiddetta "Cattolica Romana" o "Ortodossa", a seconda delle denominazioni ..).


CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Da cosa si deduce che Maria era vergine prima e dopo il concepimento? Qualcuno lo ha accertato?

E ancor prima di questa domanda, ci sarebbe da porsi altre domande, come:

che cosa significa "Vergine" e "Concepimento verginale" e "Concepimento per opera dello Spirito Santo" ?

Voglio dire: era una giovane donna e vergine qualunque, Maria ? che cosa riguarda lei, da parte della profezia di Isaia e quant'altro -ad esempio da parte di Daniele- intorno alla natura del Messia ebraico ?

Se Jeshua è veramente il Figlio di DIO, qual è la differenza con qualunque altro uomo, nel quale però non abita la pienezza della sua stessa natura divina .. e in che cosa consiste la sua differenza con Adamo ?

Ora ti faccio io una domanda sulle tue domande:

che cosa ti cambierebbe se avessi verificato la verginità di Maria, prima e dopo il parto ? davvero crederesti/diverresti credente, per questo ?

CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Oggi si parla tanto di minorenni: Maria, se non erro, aveva circa 15/16 anni quando ha concepito: non si poteva aspettare un po' di più? che fretta c'era?

Tradizionalmente posso dirti che quella doveva essere l'età di Adamo ed Eva prima della loro Caduta delle Origini... Ergo, non poteva essere certamente oltre, ma andava risolto il problema della Caduta -mediante il fiat di Miryam- precisamente allora ..

CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
La recita del Magnificat da parte di Maria è riportata con una precisione magistrale, anche se dopo ben 80 anni dall'avvenimento: come fa Luca a ricordare o a farsi ricordare tutto il Magnificat da qualcuno? e da chi? Ci sono prove che Luca e Maria si conoscessero?

Luca mi pare abbia spiegato, nel suo Vangelo, di aver indagato sulle vicende riguardanti il Cristo, da parte d'informatori affidabili... presumo che qualche persona vicina a Miryam, come ad esempio Giovanni evangelista, abbia potuto contribuire (considera che la casa di Maria è stata da subito dopo la sua assunzione in Cielo, secondo Tradizione, adibita a luogo di culto; sono stati ritrovati diversi reperti storici a riguardo, tra l'altro... i quali però non sono oggetto argomentativo di questa sezione e di questo thread in specifico). Miryam si trovava d'altronde sin dall'inizio -dalla Resurrezione, ascensione e pentecoste in poi- insieme ai Dodici, condividendo con loro tutto, come è anche riportato in Atti degli Apostoli...

CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Anche le frasi di Elisabetta e di Zaccaria sono riportate con estrema precisione: non ti sorge qualche dubbio in proposito?

No, veramente. Credi che l'evento della vita terrena e della Resurrezione di Cristo siano stati così irrilevanti per i suoi discepoli -che erano all'incirca settantadue- da lasciar cadere nel dimenticatoio i diversi fatti rilevanti intorno alla sua storia ?

Ad ogni modo, come sopra...

CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Dato che la profezia di Isaia sulla "giovinetta" che concepirà un figlio chiamato Emmanuele non si riferisce chiaramente a Gesù: perchè Matteo nomina questa profezia, che sarebbe rimasta nel dimenticatoio se non fosse stato per lui? Perchè l'angelo avrebbe detto a Maria di chiamare il figlio Gesù e non Emmanuele?

Non sarebbe finito nel dimenticatoio niente che riguardi la Tradizione orale, messa -nei suoi tratti rilevanti- tempestivamente per iscritto.
Credi esista solo la Chiesa Cattolica Romana che attesti tutto questo attraverso conferma della Tradizione orale ?

Gesù/Giosuè significa: "DIO Salva"; mentre l'Emmanuele consiste esattamente nel: "DIO-con-noi" .. I nomi ebraici vanno letti e compresi nel loro significato e destino stesso (nessuna anomalia quindi, in quanto Gesù è esattamente DIO-con-noi, come DIO-che-Salva; solo DIO infatti può Salvare e Suo il Popolo è stato preparato -consapevomente o no- sin dal principio per questa attesa salvifica .. la storia è lunga da spiegare, ma esistono risposte molto più dettagliate per tutto questo).

CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Beh, per ora basta, spero di non averti confuso le idee.
Se avrai la bontà di rispondermi (o se mi dovesse rispondere qualcun altro), gradirei che per prove non si portasse la non accertabile "ispirazione divina".
Grazie

Dovresti essere allora iniziato alla conoscenza delle Scritture, esotericamente e secondo Rivelazione .. Però non credo si dovrebbero avere pretese di spiegazioni se non esistono le premesse che qualifichino una persona a tal fine; nessuno impone niente a nessuno... Chi non crede, crede a quel che vuole in fin dei conti .. e chi crede non abbisogna di certezze esterne, bensì di conferme interne/interiori, che sono ben più grandi e profonde delle prime (le altre arrivano invece puntualmente, a loro volta, solo come conferma alle seconde stesse).

La ricerca della Verità e dello Spirito è molto profonda e per niente banale come puoi credere, a causa delle tue esperienze negative o insoddisfacenti a riguardo (la Fede invece è un dono, non un merito e neanche metodo di convincimento personale per credere... Anche questo però non è oggetto della corrente discussione ;)).
Ciao
 
Top
60 replies since 5/6/2008, 01:35   2803 views
  Share