Studi sul Cristianesimo Primitivo

Protestantesimo, concepimento verginale e parto verginale

« Older   Newer »
  Share  
Barnaba
view post Posted on 18/2/2011, 12:42 by: Barnaba     +1   -1




[QUOTE=koan,18/2/2011, 00:16 ?t=28684981&st=45#entry441679425]

CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
In base a tutte le tue affermazioni vorrei porti alcune domande, per me fondamentali:

Chi c'era come testimone durante l'annunciazione a Maria? chi può attestare con certezza che vi è stata una annunciazione da parte di un angelo?

Maria stessa, ovviamente...


Forse non mi sono spiegato bene.
E' ovvio che ci doveva essere Maria, ma io intendevo un qualcuno che potesse testimoniare che ciò che ha raccontato poi Maria fosse la verità, perchè io ho dei seri dubbi su questa annunciazione, credo sia una invenzione di Luca (e in parte di Matteo).
Comprendo che tutte le tue risposte si basano esclusivamente sulla fede, ma non è la fede l'oggetto di questo forum, bensì quello di accertare delle verità, sei d'accordo?


CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Se nessun ebreo sapeva che Gesù era nato dallo Spirito Santo, da chi Luca ha saputo parola per parola tutto quello che l'angelo ha detto a Maria, e perchè noi, nel 2000 ci dovremmo credere ciecamente?

Sempre Maria... Ad ogni modo neanche i diversi rav ebrei di allora credevano alla storia di Maria, per questo troviamo in diversi passi del Talmud (tradizione orale ebraica), allusioni a Miryam per niente gradevoli.


Maria non è ovviamente sufficiente garanzia per dimostrare nulla di quello che è veramente successo, sei d'accordo?
Mi sai spiegare perchè nel Talmud vi sono allusioni a Maria poco gradevoli? perchè gli ebrei non si fidano di Maria e tu sì? eppure i vangeli li hanno letti anche gli ebrei.


L'Islam, tra i non cristiani, ha invece creduto.


Strano, su un episodio così uniforme e ben descritto tutti gli aderenti a una religione o gruppo religioso "credono", tutti quelli di un altro gruppo non credono: non esistono opinioni personali? si crede per gruppi religiosi? c'è qualcuno che ci dice a cosa dobbiamo credere?


Ad ogni modo... chi arriva alla Fede in Cristo, per mezzo della predicazione e dell'azione dello Spirito, non deve credere ciecamente come per "sentito dire", ma inizia un cammino di Fede che lo condurrà alle diverse Verità di Fede,


"chi arriva alla fede in Gesù il cristo"... dunque, chiariamo, chi è che ci arriva alla fede in Gesù? anzi, per meglio dire, come spieghi razionalmente che la maggior parte degli uomini non crede alle verità cattoliche su Gesù?
Poi mi devi spiegare di quale azione dello "Spirito" stai parlando: io e miliardi di miei simili non sentiamo assolutamente questa azione dello Spirito: non è che lo Spirito fa preferenze?
Come si inizia un cammino di fede? a chi ci si rivolge? si può iniziare un cammino di fede chiedendo delle prove assolutamente certe che le Sacre Scrittue sono ispirate? Perchè sai, io ho prove molto sicure che la bibbia non dice la verità.


durante il tragitto assolutamente personale della propria vita (dove ognuno è accompagnato nel proprio percorso di ricerca della Verità tutta intera, dalla Ekklesia ovunque dislocata sulla Terra .. la quale forma, secondo Tradizione Apostolica, il Corpo Vivente di Cristo stesso in Terra; è chiaro che la Ekklesia Apostolica è più grande ed estesa di quella particolare, come ad esempio quella cosiddetta "Cattolica Romana" o "Ortodossa", a seconda delle denominazioni ..).


Come posso farmi accompagnare dalla mia ricerca della verità da una Ekklesia che ha già dato molte prove assolutamente negative, con bugie e nascondimenti molto gravi, e che dà per scontato, per accompagnarti, che per te le S.S. siano assolutamente vere.




Se Jeshua è veramente il Figlio di DIO, qual è la differenza con qualunque altro uomo, nel quale però non abita la pienezza della sua stessa natura divina .. e in che cosa consiste la sua differenza con Adamo ?


Anche io sono il figlio di Dio, chi non lo è? Differenza con Adamo? che Adamo non è mai esistito (ci sono tutte le prove che vuoi), Gesù il cristo forse è esistito davvero, tutto qui.


Ora ti faccio io una domanda sulle tue domande:

che cosa ti cambierebbe se avessi verificato la verginità di Maria, prima e dopo il parto ? davvero crederesti/diverresti credente, per questo ?


Ti ripeto che non stiamo parlando di fede. La infallibile Chiesa cattolica afferma che Maria è tre volte vergine, e tu mi chiedi cosa cambierebbe se ciò non risultasse vero?
Io voglio sapere di chi mi posso fidare, se no non può iniziare nessun cammino di fede.
Per diventare credente occorrono risposte sicure su questo e altri migliaia di argomenti molti dubbi.


CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Oggi si parla tanto di minorenni: Maria, se non erro, aveva circa 15/16 anni quando ha concepito: non si poteva aspettare un po' di più? che fretta c'era?

Tradizionalmente posso dirti che quella doveva essere l'età di Adamo ed Eva prima della loro Caduta delle Origini... Ergo, non poteva essere certamente oltre, ma andava risolto il problema della Caduta -mediante il fiat di Miryam- precisamente allora ..


Scusa, ma di quale caduta parli? abbiamo assodato che Adamo non è mai esistito, e forse neanche Gesù, che nei vangeli lo nomina ingenuamente.
Comunque il sì di Maria è stato sopravvalutato: Dio, si dice, l'avesse creata apposta, apposta si dice fosse senza peccato originale (tutto da dimostrare), l'angelo, secondo il vangelo, non le chiede nulla, le dice chiaro chiaro che lo Spirito Santo la farà concepire, quindi non chiede affatto il suo permesso, il sì di Maria è una inutile conferma della volontà ineludibile di Dio, nessun merito.


CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
La recita del Magnificat da parte di Maria è riportata con una precisione magistrale, anche se dopo ben 80 anni dall'avvenimento: come fa Luca a ricordare o a farsi ricordare tutto il Magnificat da qualcuno? e da chi? Ci sono prove che Luca e Maria si conoscessero?

Luca mi pare abbia spiegato, nel suo Vangelo, di aver indagato sulle vicende riguardanti il Cristo, da parte d'informatori affidabili... presumo che qualche persona vicina a Miryam, come ad esempio Giovanni evangelista, abbia potuto contribuire (considera che la casa di Maria è stata da subito dopo la sua assunzione in Cielo, secondo Tradizione, adibita a luogo di culto; sono stati ritrovati diversi reperti storici a riguardo, tra l'altro... i quali però non sono oggetto argomentativo di questa sezione e di questo thread in specifico). Miryam si trovava d'altronde sin dall'inizio -dalla Resurrezione, ascensione e pentecoste in poi- insieme ai Dodici, condividendo con loro tutto, come è anche riportato in Atti degli Apostoli...


Tu continui imperterrito a parlare in termini fideistici, campo sul quale non ti posso seguire, e che non ti è richiesto, se mi consenti.
Di Luca non sappiamo nulla, solo ipotesi. Da chi si è informato? e perchè il suo vangelo contiene tanti errori? e perchè gli Atti sono molto imprecisi e in parte inventati?
La Tradizione mi parla di uomini, e gli uomini hanno sempre sbagliato, quindi non mi è di nessun affidamento.
Giovanni evangelista non è il Giovanni apostolo, questo lo dicono quasi tutti i biblisti e teologi, e non si sa chi è il discepolo che Gesù amava, anzi, non può esistere un discepolo che Gesù amasse più degli altri, e i sinottici infatti non lo sanno.
Quello che è accaduto a Maria dopo la morte di Gesù non è assolutamente accertato, sebbene tu veda tutto con gli occhi della fede. Non è sicuro neanche che sia avvenuta la "Pentecoste": è descritta in maniera troppo favolistica e poco credibile.
Le Sacre Scritture si dimenticano di Maria, come se ne dimentica il tuo Giovanni evangelista, che le dedica poche righe, e come se ne dimentica Paolo, quindi i due principali fondatori della teologia cristiana.


CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Dato che la profezia di Isaia sulla "giovinetta" che concepirà un figlio chiamato Emmanuele non si riferisce chiaramente a Gesù: perchè Matteo nomina questa profezia, che sarebbe rimasta nel dimenticatoio se non fosse stato per lui? Perchè l'angelo avrebbe detto a Maria di chiamare il figlio Gesù e non Emmanuele?

Non sarebbe finito nel dimenticatoio niente che riguardi la Tradizione orale, messa -nei suoi tratti rilevanti- tempestivamente per iscritto.
Credi esista solo la Chiesa Cattolica Romana che attesti tutto questo attraverso conferma della Tradizione orale ?


La tradizione orale si chiama anche "passaparola" e non è di nessun affidamento, spero che lo capirai. Comunque riguardo alla profezia di Isaia hai delle prove certe di quello che affermi? se non ne avesse parlato Matteo chi altri sarebbe andato a sceverare una profezia che si riferisce ad Acaz e a Isaia stesso, non a Gesù?


Gesù/Giosuè significa: "DIO Salva"; mentre l'Emmanuele consiste esattamente nel: "DIO-con-noi" .. I nomi ebraici vanno letti e compresi nel loro significato e destino stesso (nessuna anomalia quindi, in quanto Gesù è esattamente DIO-con-noi, come DIO-che-Salva; solo DIO infatti può Salvare e Suo il Popolo è stato preparato -consapevomente o no- sin dal principio per questa attesa salvifica .. la storia è lunga da spiegare, ma esistono risposte molto più dettagliate per tutto questo).


Finchè parli di ipotesi fideistiche non possiamo dialogare. Gesù non è Dio, fino a prova contraria, quindi comunque Gesù è diverso da Emmanuele, anche se il loro significato si avvicina un po'; di Gesù e Giosuè ce ne sono a migliaia nella storia ebrea e anche nello stesso periodo di Gesù il cristo: tutti costoro salvano? e poi, quando parli di salvezza a cosa ti riferisci? il peccato originale abbiamo visto che non è mai avvenuto, e dei cosiddetti peccati possiamo chiedere perdono nel nostro cuore a Dio.
Lasciamo perdere l'attesa salvifica del popolo di Israele, il quale non sapeva tanto che farsene della salvezza, non sapeva neanche cosa fosse, dato che l'inferno è una invenzione di Gesù o di poco precedente. Il popolo di israele, che io sappia, attendeva un messia condottiero, tipo Davide, che riunisse di nuovo gli ebrei in una grande nazione e sconfiggesse Roma e gli altri eventuali imperi.


CITAZIONE (Barnaba @ 17/2/2011, 18:45) 
Beh, per ora basta, spero di non averti confuso le idee.
Se avrai la bontà di rispondermi (o se mi dovesse rispondere qualcun altro), gradirei che per prove non si portasse la non accertabile "ispirazione divina".
Grazie

Dovresti essere allora iniziato alla conoscenza delle Scritture, esotericamente e secondo Rivelazione .. Però non credo si dovrebbero avere pretese di spiegazioni se non esistono le premesse che qualifichino una persona a tal fine; nessuno impone niente a nessuno... Chi non crede, crede a quel che vuole in fin dei conti .. e chi crede non abbisogna di certezze esterne, bensì di conferme interne/interiori, che sono ben più grandi e profonde delle prime (le altre arrivano invece puntualmente, a loro volta, solo come conferma alle seconde stesse).


Alla conoscenza esoterica preferisco la conoscenza essoterica, non amo i simbolismi esasperati della Bibbia, nati col solo scopo di confondere le idee. Odio libri come l'Apocalisse, e non amo i misteri di cui si circonda Gesù, che invece di dirci chi è lui e cosa siamo noi, in maniera chiara, parla per parabole, in modo che la gente non capisca e non si possa salvare (parole sue..., pardon, dei vangeli).


La ricerca della Verità e dello Spirito è molto profonda e per niente banale come puoi credere, a causa delle tue esperienze negative o insoddisfacenti a riguardo (la Fede invece è un dono, non un merito e neanche metodo di convincimento personale per credere... Anche questo però non è oggetto della corrente discussione ;)).
Ciao


Se la ricerca della Verità e dello Spirito consiste nel credere a tutte le bugie possibili e immaginabili, è chiaro che ci rinuncerei volentieri. Quella che chiami Verità, con la V maiuscola da buon cattolico, è solo una lontana ipotesi, razionalmente parlando, e dato che la "fede" è un dono che viene dato a caso, non ai più meritevoli (vedi l'esempio dell'assassino Paolo), io continuerò a studiare le bugie e le verità della religione che mi ha educato, tralasciando la fede cieca, che non fa per me.
Un caro saluto

P
 
Top
60 replies since 5/6/2008, 01:35   2803 views
  Share