Studi sul Cristianesimo Primitivo

Protestantesimo, concepimento verginale e parto verginale

« Older   Newer »
  Share  
Barnaba
view post Posted on 18/2/2011, 16:37 by: Barnaba     +1   -1




[QUOTE=koan,18/2/2011, 15:31 ?t=28684981&st=45#entry441742465]
CITAZIONE (Barnaba @ 18/2/2011, 12:42) 
Ora ti faccio io una domanda sulle tue domande:

che cosa ti cambierebbe se avessi verificato la verginità di Maria, prima e dopo il parto ? davvero crederesti/diverresti credente, per questo ?


Ti ripeto che non stiamo parlando di fede. La infallibile Chiesa cattolica afferma che Maria è tre volte vergine, e tu mi chiedi cosa cambierebbe se ciò non risultasse vero?
Io voglio sapere di chi mi posso fidare, se no non può iniziare nessun cammino di fede.
Per diventare credente occorrono risposte sicure su questo e altri migliaia di argomenti molti dubbi.


Come vedi ti ho risposto esaurientemente alla tua diretta domanda. Questo dimostra che o non sai leggere o dici bugie. Mi costringi a diventare aggressivo quasi come te, e la cosa non mi fa piacere, quindi ti prego di moderare i termini con cui parli con me.


Dato che non mi hai risposto, preso come sei dal fervore cieco del tuo non credere e al contempo credere a ciò che vuoi, ossia alla stessa stregua del mio credere (dal momento che non mi conosci e non sai perché io invece Credo)... non risponderò punto su punto alle tue contestazioni legittime e personali, a cui evidentemente ti sei -almeno è questo ciò che io registro dalle tue risposte- già dato una risposta esauriente e indubbia, ma ti spiegherò un elemento per te, dal mio punto di vista, fondamentale -o che comunque ti sfugge, non conoscendolo- sull'intera questione di carattere religioso (ciò nonostante sia totalmente o.t., ti ribadisco, in questa sede, in tal contesto e nella presente argomentazione di dibattito teologico in progress ..).


Prendi una camomilla prima di scrivere, o questo è il modo tipico di scrivere dei cristiani di Madre Chiesa Cattolica? Io ho risposto alla tua domanda, sei tu che non hai risposto a tutte le mie domande, non so perchè: troppo difficili? e le poche risposte erano a dir poco provocatorie e inconsistenti.
Io cerco risposte alle mie domande e ai miei dubbi. Certo, potrebbe interessarmi sapere perchè tu credi (con la c minuscola), perchè tutti i credenti sono credenti, visto che le Sacre Scritture sono poco credibili e la Chiesa non è assolutamente credibile.


Il messaggio evangelico non è in realtà per tutti, ma solo per gli eletti, prima e dopo... questo dicono e spiegano le Scritture neotestamentarie, alla stessa stregua di quelle stesse veterotestamentarie. E' questa infatti la ragione per cui il messaggio evangelico di Jeshua era indirizzato inizialmente al solo popolo ebraico e -aggiungo per completezza io- da essi stessi al mondo intero...


Ti dico il mio parere. Gesù si rivolge agli ebrei, non solo inizialmente, ma esclusivamente, perchè Gesù è un ebreo facente parte del popolo eletto dal Dio biblico, che si definisce lui stesso "Dio di Israele, Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe": io non ho nulla a che fare con il popolo eletto, nè con Abramo, quindi non ritengo che Gesù abbia predicato anche per me. Gli eletti sono gli ebrei, secondo il VT, e a loro lascio il Dio-Jahvè e Gesù. Se poi qualche ebreo ha mal compreso le intenzioni di Gesù, e ha pensato bene di fingere di essere stato contattato da Gesù in persona, e di portare l'ebraismo nel mondo, riveduto e corretto, questo è un altro paio di maniche e non mi riguarda.
Voi ci credete, buon per voi, ma dubito assai che sia la verità.
Ma se tu pensi che gli eletti non erano gli ebrei, ma degli "iniziati", credo che ti sbagli di grosso: "Ti ringrazio, Padre, perchè hai rivelato tutte queste cose ai piccoli, e le hai nascoste ai colti e agli intelligenti, perchè così è piaciuto a te".



Tu mi dici di non aver ragione di credere, ma io ti dico che neanche rispondi all'unica diretta domanda che ti ho posto a riguardo...


Insisti? leggi meglio la mia risposta, è molto esauriente.


La Fede viene da DIO e interviene per opera dello Spirito Santo, ma questo a te non interessa in quanto tu pretendi di sapere o di voler sapere e conseguentemente anche conoscere... Se perciò io sono Testimone di quello che dico e scrivo, tu non sei invece nessuno per dire e scrivere ciò che non conosci e riconosci anche in effetti di non sapere.


Io credo, mi scuserai, che ti sei un poco montato la testa e credi di essere chissà chi.
Se la fede viene da Dio perchè pochi ce l'hanno? Dio non vuole che abbiamo fede? Come ti ho spiegato, perfino il delinquente Paolo ha ricevuto il dono della fede, e molto di più, a sentire Luca. Perchè non tutti possono avere questo dono? E se Dio non ci dà la fede, abbiamo le nostre buone ragioni a dubitare, sei d'accordo? E' umano, mi sembra. E' Dio che sbaglia in questo caso.
Nè io nè te siamo nessuno, soprattutto te, che ti vanti di vanagloria, peccato gravissimo.
Io ho detto di non conoscere abbastanza, ma mi sono accorto che ne so anche più di te.
Comunque ti prego di smetterla di offendere, anche questo è peccato se non lo sai.



Ora due sono le cose:
o credi che io possa conoscere quanto a riguardo e rispetti quello in cui credo, da una parte, rispondendo seriamente alle mie domande, dall'altra .. o semplicemente non ci credi, ritenendo personalmente e aprioristicamente che siano tutte scemenze (al che le tue domande risulterebbero del tutto strumentali e impertinenti, irragionevoli, invadenti e per giunta irriguardevoli, nei miei confronti... Spiegami allora: vuoi sapere quello che non vuoi in realtà sapere, essendoti già dato tue risposte personali alle domande che comunque poni a me in tal contesto ?).


Non so cosa conosci tu, ma non credo che sei stato istruito da Dio stesso: quello che ho studiato io hai studiato tu; mi interessa il tuo parere, ma non perchè credo che il tuo parere sia "vangelo", è solo un parere, sono solo ipotesi, mi dispiace per le tue certezze.
Se non lo sai, anche io ho parlato spesso con Dio, ma non ne faccio un vanto come fai tu.
Io mi sto dando qualche risposta, e quando altri non sono d'accordo con le mie tesi, cerco il dialogo, comunque non lo scontro, per cui, se questa è la tua intenzione, ti prego di farti da parte, perchè mi daresti fastidio, come ho visto che dai fastidio a molti altri.



 
Top
60 replies since 5/6/2008, 01:35   2803 views
  Share