Studi sul Cristianesimo Primitivo

Jean Carmignac

« Older   Newer »
  Share  
Ahimsa_72
view post Posted on 11/7/2007, 09:34     +1   -1





In attesa che Hard Rain rientri e trovi il tempo di iscriversi e inserisca qualche commento in questo thread volevo porre alcuni interrogativi sullo studio di Carmignac magari qualcuno mi saprà rispondere.
Intanto mi piacerebbe sapere come sono valutati i suoi studi all’interno dell’ambito accademico, se sono avversati e in caso positivo per quali motivi.
Se invece sono accettati cosa comporterebbe scoprire che parti dei vangeli sono tradotte dall’ebraico?
Secondo me, faccio un’ipotesi, retrodaterebbe intanto qualche parte o fonte, lasciando anche aperta un’altra ipotesi, che la fonte fosse preesistente allo stesso Gesù.
(a proposito quelle parti copia/incollate dal forum biblico su O.R. … le posso riportare nuovamente qui per discuterne?)

Copio dal sito di Hard Rain una parte che mi sembra interessante

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Linguaggio.htm

Abbiamo poi appreso in internet, riportata da più fonti, l’affermazione secondo cui Jean Carmignac alla sua morte, avvenuta nel 1986, lasciò in eredità all’Institut Catholique di Parigi tutti i suoi scritti che oggi però nessuno può consultare liberamente, mentre l’editore francese di Carmignac, de Guibert (O.E.I.L.), non è più autorizzato a pubblicare quelle opere postume. Il motivo di questa vera e propria messa a tacere è oscuro.


Come valutate questa scelta? Quali ragioni possono aver spinto a questo divieto?

Per ora mi fermo, ma vorrei entrare più nel dettaglio dei suoi studi e magari anche delle confutazioni come ad esempio citando sempre dal sito
Lo studioso Pierre Grelot, ad esempio, ha prodotto una confutazione sistematica di tutte le tesi di J. Carmignac nel suo libro: “L’origine di Vangeli – Controversia con J. Carmignac”, Libreria Ed. Vaticana, 1989.


Con l’aiuto degli esperti di lingua greca (Gnostica e Frances) magari ne può venir su un bel dibattito.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 11/7/2007, 12:35     +1   -1




Ciao hamisha. La notizia cui ti riferisci proviene dal mio sito. Esiste anche una Associazione Jean Carmignac alla quale mi sono iscritto da poco dietro loro richiesta, devo ancora capire che attività svolgano esattamente.

 
Top
Frances Admin
view post Posted on 11/7/2007, 14:37     +1   -1




Appena posso rintraccio e copio tutti i messaggi di OR vertenti su questo argomento. Dovete scusarmi se non sono più ricettiva come ai tempi di OR, ma in questo periodo ho poco tempo a disposizione.
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 12/7/2007, 16:21     +1   -1




Forse si può offrire un'interpretazione accettabile dell'occultamento post-mortem degli scritti Carmignac. Come è noto, in ambito di pubblicazioni o scoperte inedite, l'indagine è lo studio del materiale inedito è affidato a specialisti i quali ne cureranno l'edizione. Partendo da questo presupposto, non è escluso che alcuni membri dell'associazione abbiano intrapreso lo studio degli scritti del compianto studioso per una successiva pubblicazione. Ma ammettendo questo scenario, non si comprende la segretezza che circonda questa associazione, le cui finalità sono note solo ai suoi affiliati. Voi sapete chi dei membri ha accesso all'archivio inedito? Credo che solo pochi luminari dell'Associazione abbiano accesso a quel materiale.
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 17:43     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 11/7/2007, 12:35)
Ciao hamisha. La notizia cui ti riferisci proviene dal mio sito. Esiste anche una Associazione Jean Carmignac alla quale mi sono iscritto da poco dietro loro richiesta, devo ancora capire che attività svolgano esattamente.

Ciao Rain , alla data do oggi hai qualche news su questa misteriosa Associazione ? , come tu sai sono un grande fan di Carmignac .


zio ot :rolleyes:
 
Top
ginaripippa
view post Posted on 22/2/2009, 19:14     +1   -1




Ma Carmignac non è quello che sostiene la base semitica del greco del Nuovo Testamento?

vale

Pardon per la domanda .....

Mi pare che ci sia tutto spiegato sul sito di Hard

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Linguaggio.htm

Ora me lo scarico.....

vale
 
Top
5 replies since 11/7/2007, 09:34   403 views
  Share