Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ossario di Giacomo da rivalutare?, Considerazioni su BAR

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 11/12/2008, 09:50 by: Hard-Rain     +1   -1




Buongiorno Emilio, sono d'accordo su quanto da te scritto.

La mia proposta di comparazione di tutte le fonti vuole significare soltanto il fatto che ogni fonte è parziale e lacunosa, ivi compreso Giuseppe Flavio.

NT, Talmud, Giuseppe Flavio e storici romani se singolarmente presi non possono che offrire una visione parziale delle cose.

Un esempio banalissimo è quello appunto di Vespasiano considerato "Messia" delle profezie antiche da Giuseppe Flavio: appunto come dici tu è ben difficile credere che Giuseppe non abbia scritto una simile affermazione (sia in Bell. che in Ant., si noti) se non per opportunità politica.

Certamente una simile affermazione è genuina e non è stata introdotta da eventuali manipolatori cristiani. Ma questo cosa prova? Che appunto Giuseppe Flavio aveva degli interessi personali nello scrivere e questo è ben noto.

Di conseguenza leggere la storia solo alla luce di G.F. correggendo ed emendando altre fonti o viceversa, correggere G.F. solo alla luce di N.T. oppure Talmud può portare a degli errori.

NOTA DI MODERAZIONE. Continuate pure le vostre analisi. Per E. Salsi, attenzione a eventuali copyrights su parti stampate del tuo libro o in corso di pubblicazione, il forum come sai è pubblico e chiunque può copiare.

Saluti e buona continuazione.
 
Top
61 replies since 5/11/2008, 21:14   2312 views
  Share