Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ossario di Giacomo da rivalutare?, Considerazioni su BAR

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 13/12/2008, 09:42 by: Giovanni Dalla Teva     +1   -1




CITAZIONE
Quanto poi dici a proposito della mancata soppressione degli scritti di G. Flavio mi ricorda molto un passaggio del compendio generale dell'analisi di "Veritas" sul forum Origini Religioni postato nel gennaio 2008 e che puoi leggere qui http://www.spazioforum.it/forums/religioni-about571.html
A presto

Egregio Sig. Iron Iko, mi scusi infinitamente, io quel uomo con il mantello e la barba bianca, segno di conoscenza e di saggezza l'avevo associato al personaggio Veritas, l'autore della produzione scritta a cui fa riferimento il suo link. Tale autore, quindi Veritas, è stato una persona che frequentava diversi forum, e i suoi interventi erano oggetto della mia ammirazione e riflessione. Ad un certo punto, non so per qual motivo, ho perso la sua produzione concettuale, ma non il desiderio di risentirlo. Per mio errore, avevo creduto di averlo ritrovato.
Infatti il suo intervento

CITAZIONE
Assolutamente d'accordo. Aggiungerei che il "peccato originale" commesso dai Padri fondatori fu quello di sostenere ad oltranza e con forza l'incarnazione del loro Salvatore, esponendosi in questo modo al vaglio degli storici. Sostenere invece una figura spirituale o celeste avrebbe preservato in eterno la loro religione dagli attacchi precoci (Celso: colui a cui avete dato il nome di Gesù era solo etc...) e attuali. Attacchi che le persone dotate di senso critico fanno con sempre maggiore efficacia, anche se gli ecclesiastici fanno finta di niente. Quanto poi dici a proposito della mancata soppressione degli scritti di G. Flavio mi ricorda molto un passaggio del compendio generale dell'analisi

denota sia dallo stile sia dai contenuti, una proprietà di linguaggio e il possesso di grandi conoscenze relative a tale argomento, non comuni a un neofita, io non credo alla disputa di Gesù il Nazareno con i Dottori del Tempio, è molto più probabile una disputa del ragazzo Giovanni il Galileo con un grande dottore della legge di nome Gamaliele, constatata la loro stessa residenza.


CITAZIONE
Così anch'io ho deciso di chiedere spiegazioni accurate al Sig. Emilio Salsi su ogni circostanza, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teofilo, scusa, Sig, Iron Iko, in modo che tu possa renderti conto della falsità (non esattezza) degli insegnamenti che hai ricevuto.

CITAZIONE
vedo probabilmente un fraintendimento.
Della falsità degli insegnamenti ricevuti mi rendo conto molto bene, soprattutto da quando mi sto appassionando agli studi di cristologia critica. E poi,Teofilo io? Bah. Forse hai pensato che mi piace l'odore dell'incenso? In un cassetto di biancheria sì.
Saluti a tutti.

Il cappello introduttivo vuole significare che l'idea base oggetto dell'elelaborazione
successiva non è farina del mio sacco ma bensì del Sig. Emilio Salsi. Riprendevo quindi un verso del Vangelo di Luca per giustificare il mio intervento. Il soggetto Teofilo era associato alla caratteristica di amicizia, e non sicuramente alla tipologia di credente. Per quanto riguarda gli insegnamenti ricevuti, mi sembra di capire che ci troviamo sulla stessa barca.

Per quanto riguarda lo sfottò, non mi permetterei mai di una cosa simile, in questo caso se ce ne fosse bisogno lo meriterei proprio io, perchè sono io che ho sbaglato. Mi servirà, per fare più attenzione nel futuro e saper frenare le mie emozioni.



Edited by Giovanni Dalla Teva - 14/12/2008, 21:09
 
Top
61 replies since 5/11/2008, 21:14   2312 views
  Share