Studi sul Cristianesimo Primitivo

E' mai esistito Giovanni di Gamala?

« Older   Newer »
  Share  
topos51
view post Posted on 24/12/2008, 12:38     +1   -1




Giancarlo ed Emilio Salsi sostengono che Gesù non è mai esistito. Ma ora voglio pormi e porvi qui un'altra domanda: è mai esistito Giovvanni di Gamala? Secondo me no.
Saluti e Buon Natale,
Topos 51 (già conosciuto come natz in questo forum e topos nell'altro forum sul cristianesimo)

Scusate per il Giovvanni, un errore dovuto alla fretta.
Saluti e Buon Natale,
Topos 51 (già conosciuto come natz in questo forum e topos nell'altro forum sul cristianesimo)
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 17:43     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




Un notevole studio su Giovanni

http://it.youtube.com/watch?v=Bwo9za2bTTU

..hoe, ma come fate a postare, io ho i tortellini che mi escono dalle orecchie ...


zio ot :1473.gif: :1190.gif: :1183.gif:
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 27/12/2008, 09:37     +1   -1




CITAZIONE
topos51
Giancarlo ed Emilio Salsi sostengono che Gesù non è mai esistito. Ma ora voglio pormi e porvi qui un'altra domanda: è mai esistito Giovvanni di Gamala? Secondo me no.

Che lontani ricordi, quando nei forum e nei convegni canzonavano il Sig.Luigi Cascioli, ora la storia gli sta dando ragione.
 
Top
Hannah1
view post Posted on 31/12/2008, 11:43     +1   -1




CITAZIONE (Giovanni Dalla Teva @ 27/12/2008, 09:37)
CITAZIONE
topos51
Giancarlo ed Emilio Salsi sostengono che Gesù non è mai esistito. Ma ora voglio pormi e porvi qui un'altra domanda: è mai esistito Giovvanni di Gamala? Secondo me no.

Che lontani ricordi, quando nei forum e nei convegni canzonavano il Sig.Luigi Cascioli, ora la storia gli sta dando ragione.

Non ci sono dubbi che nel libro di G.A. Hent, For the temple. A tale of the fall of Jerusalem, l'autore affermi che il personaggio di Giovanni di Gamala sia una sua invenzione letteraria. E contro l'affermazione dell'autore non so quale prova contraria si possa eccepire.
http://www.libreriauniversitaria.it/for-te...k/9781433204562


Il brano che segue è tratto, invece, da: http://www.lanuovaregaldi.it/doc/evento/Cascioli. Silvio Barbaglia: "la favola di Cascioli".Ci sono anche molti riferimenti agli studi del nostro caro ed indispensabile Gianluigi al secolo Hardrain.
"Infatti, a ben vedere, il personaggio «Giovanni di Gamala» è già comparso sulla scena come
creazione letteraria nell’anno 1888, all’interno di un romanzo di George Alfred Henty. Leggiamo da
Wikipedia, l’enciclopedia online, questa nota:
«Giovanni di Gamala è un personaggio del romanzo del XIX secolo For the Temple. A Tale of the Fall of Jerusalem, 1888 di George Alfred Henty. Il libro lo presenta come una figura eroica che combatté i Romani, specialmente quando essi concepirono il piano di distruggere il Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C. Nel seguito del romanzo diventa discepolo di Gesù" .

Nulla di nuovo sotto il sole

Edited by Hannah1 - 31/12/2008, 11:58
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 31/12/2008, 11:56     +1   -1




Provate a cercare nel Mabinogion: cè spazio anche per il fantomatico "Giovanni di Gamala"!
 
Top
Hannah1
view post Posted on 31/12/2008, 12:05     +1   -1




Grazie per l'informazione Frances. Posso trovare qualcosa in proposito anche sul tuo sito?
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 31/12/2008, 12:12     +1   -1




CITAZIONE
Hannah1
«Giovanni di Gamala è un personaggio del romanzo del XIX secolo For the Temple. A Tale of the Fall of Jerusalem, 1888 di George Alfred Henty. Il libro lo presenta come una figura eroica che combatté i Romani, specialmente quando essi concepirono il piano di distruggere il Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C. Nel seguito del romanzo diventa discepolo di Gesù" .

Cara Signora potrebbe anche leggere,

http://www.storiacristianesimo.it/giovanni%20di%20gamala.htm

un grande saluto
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 31/12/2008, 12:47     +1   -1




CITAZIONE
Grazie per l'informazione Frances. Posso trovare qualcosa in proposito anche sul tuo sito?

Ovviamente scherzavo. Non c'è nessun Giovanni di Gamala nel Mabinogion che pure è un'opera collettanea di saghe gallesi, dove si trova di tutto e di più. Come dire: se Giovanni di Gamala non c'è nel Mabinogion, dove allora? :rolleyes:
Nel mio sito non troverai niente su Giovanni di Gamala. Perdonami, ma preferisco occuparmi di fatti storici o quantomeno, accertabili.
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 31/12/2008, 13:45     +1   -1




CITAZIONE
Frances Admin
Ovviamente scherzavo. Non c'è nessun Giovanni di Gamala nel Mabinogion che pure è un'opera collettanea di saghe gallesi, dove si trova di tutto e di più. Come dire: se Giovanni di Gamala non c'è nel Mabinogion, dove allora?
Nel mio sito non troverai niente su Giovanni di Gamala. Perdonami, ma preferisco occuparmi di fatti storici o quantomeno, accertabili.

Egregia Signora, di Lei ho ammirato il suo profondo rispetto per la persona umana, anche quando, qualcuno rideva su qualche errore formale, contenuto in qualche intervento. Lei ha sempre rivolto il suo interesse alla sostanza e alla dignità della persona indipendentemente dalle sue conoscenze e abilità espressive. Le sue conoscenze sono senza ombra di dubbio approfondite e sorrette da studi di base che non tutti possono aver fattto o meglio che forse non avrebbero le capacità di fare come ad esempio il sottoscritto. Sicuramente, Lei ha tutto il diritto di fare ciò che vuole e gli interventi che desidera, come il sottoscritto ha il diritto di domandarsi: "Come mai questa Signora da quando si parla di Giovanni di Gamala, non interviene più in questi argomenti, eppure mi sembrava di aver capito che conoscesse le opere di Giuseppe Flavio come le sue tasche? Allora hanno proprio ragione quelli che sostengono il riferimento di quel passo a Giovanni il Galileo? Una persona se ha argomenti validi non abbandona la discussione ma cerca di dimostrare nel rispetto della libertà altrui il suo punto di vista. Io personalmente come tanti altri, in questo forum cerco di individuare la mia verità personale aiutato dagli interventi di tutti, senza pregiudizi di alcun genere. Un caro saluto.

Edited by Giovanni Dalla Teva - 31/12/2008, 20:03
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 31/12/2008, 14:55     +1   -1




CITAZIONE
Egregia Signora, di Lei ho ammirato il suo profondo rispetto per la persona umana, anche quando, qualcuno rideva su qualche errore formale, contenuto in qualche intervento. Lei ha sempre rivolto il suo interesse alla sostanza e alla dignità della persona indipendentemente dalle sue conoscenze e abilità espressive. Le sue conoscenze sono senza ombra di dubbio approfondite e sorrette da studi di base che non tutti possono aver fattto o meglio che forse non avrebbero le capacità di fare come ad esempio il sottoscritto. Sicuramente, Lei a tutto il diritto di fare ciò che vuole e gli interventi che desidera, come il sottoscritto ha il diritto di domandarsi: "Come mai questa Signora da quando si parla di Giovanni di Gamala, non interviene più in questi argomenti, eppure mi sembrava di aver capito che conoscesse le opere di Giuseppe Flavio come le sue tasche?

Egregio Signore, è vero che non tutti hanno i requisiti tecnici per avventurarsi negli studi biblici, soprattutto se non sanno niente di metodologia o se evadono gli errori di metodo che gli altri fanno notare loro. Se non intervengo più nelle discussioni concernenti Giovanni di Gamala (ma anche altre tipologie di discussioni sono state da me declinate), è perché non è rimasto più niente da dire. Si è già detto tutto: per esempio, il fatto che in Giuseppe Flavio non c'è traccia di un personaggio che porta il nome "Giovanni di Gamala"; che tutte le associazioni tra questo fantomatico personaggio e altri personaggi menzionati da Giuseppe Flavio sono state fatte eludendo i principi basilari di metodologia storica; che l'onere della prova spetta a coloro che affermano l'esistenza di un personaggio di cui la storia non ha lasciato traccia alcuna; che l'unico Giovanni di Gamala noto è un personaggio di fantasia, partorito dal genio letterario del romanziere Henty.
Non si può argomentare su un fatto inesistente.
CITAZIONE
Una persona se ha argomenti validi non abbandona la discussione ma cerca di dimostrare nel rispetto della libertà altrui il suo punto di vista. Io personalmente come tanti altri, in questo forum cerchiamo di individuare la nostre verità personali aiutati dagli interventi di tutti, senza pregiudizi di alcun genere. Un caro saluto.

Le assicuro che anche da parte mia non c'è nessun pregiudizio riguardo l'argomento. Io però, più che esporre la mia verità personale, cerco di adeguarmi alla verità fattuale. Rispetto il punto di vista di tutti e infatti la discussione potrà procedere anche senza i miei interventi.
 
Top
spirito!libero
view post Posted on 31/12/2008, 15:03     +1   -1




CITAZIONE (Frances Admin @ 31/12/2008, 14:55)
CITAZIONE
Egregia Signora, di Lei ho ammirato il suo profondo rispetto per la persona umana, anche quando, qualcuno rideva su qualche errore formale, contenuto in qualche intervento. Lei ha sempre rivolto il suo interesse alla sostanza e alla dignità della persona indipendentemente dalle sue conoscenze e abilità espressive. Le sue conoscenze sono senza ombra di dubbio approfondite e sorrette da studi di base che non tutti possono aver fattto o meglio che forse non avrebbero le capacità di fare come ad esempio il sottoscritto. Sicuramente, Lei a tutto il diritto di fare ciò che vuole e gli interventi che desidera, come il sottoscritto ha il diritto di domandarsi: "Come mai questa Signora da quando si parla di Giovanni di Gamala, non interviene più in questi argomenti, eppure mi sembrava di aver capito che conoscesse le opere di Giuseppe Flavio come le sue tasche?

Egregio Signore, è vero che non tutti hanno i requisiti tecnici per avventurarsi negli studi biblici, soprattutto se non sanno niente di metodologia o se evadono gli errori di metodo che gli altri fanno notare loro. Se non intervengo più nelle discussioni concernenti Giovanni di Gamala (ma anche altre tipologie di discussioni sono state da me declinate), è perché non è rimasto più niente da dire. Si è già detto tutto: per esempio, il fatto che in Giuseppe Flavio non c'è traccia di un personaggio che porta il nome "Giovanni di Gamala"; che tutte le associazioni tra questo fantomatico personaggio e altri personaggi menzionati da Giuseppe Flavio sono state fatte eludendo i principi basilari di metodologia storica; che l'onere della prova spetta a coloro che affermano l'esistenza di un personaggio di cui la storia non ha lasciato traccia alcuna; che l'unico Giovanni di Gamala noto è un personaggio di fantasia, partorito dal genio letterario del romanziere Henty.
Non si può argomentare su un fatto inesistente.
CITAZIONE
Una persona se ha argomenti validi non abbandona la discussione ma cerca di dimostrare nel rispetto della libertà altrui il suo punto di vista. Io personalmente come tanti altri, in questo forum cerchiamo di individuare la nostre verità personali aiutati dagli interventi di tutti, senza pregiudizi di alcun genere. Un caro saluto.

Le assicuro che anche da parte mia non c'è nessun pregiudizio riguardo l'argomento. Io però, più che esporre la mia verità personale, cerco di adeguarmi alla verità fattuale. Rispetto il punto di vista di tutti e infatti la discussione potrà procedere anche senza i miei interventi.

Come non quotare interamente questo intervento ? e difatti concordo totalmente. Ormai si è davvero raschiato il fondo, escono fuori dal cilindro "studiosi" di ogni tipo e sopratutto di ogni formazione, ingegneri, fisici, sociologi, cartomanti, rabdomanti, matematici ognuno scrive un libro sul "vero Gesù storico" esponendo le tesi più strampalate possibili, non se ne può più.

Anche io mi sono ormai defilato da discussioni del genere e intervengo solo dove si condividono delle premesse basilari non solo metodologiche.

Riguardo poi alla frase: "Che lontani ricordi, quando nei forum e nei convegni canzonavano il Sig.Luigi Cascioli, ora la storia gli sta dando ragione."

io continuo a ridere perchè mi sembra che "la storia" invece ci mostri l'esatto contrario.

Saluti
Andrea
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 31/12/2008, 15:32     +1   -1




CITAZIONE
Spirito!libero
io continuo a ridere perchè mi sembra che "la storia" invece ci mostri l'esatto contrario.

Io invece, non rido mai di nessuno, ringrazio sempre tutti e rispetto tutti.

CITAZIONE
Spirito!libero
Come non quotare interamente questo intervento ? e difatti concordo totalmente. Ormai si è davvero raschiato il fondo, escono fuori dal cilindro "studiosi" di ogni tipo e sopratutto di ogni formazione, ingegneri, fisici, sociologi, cartomanti, rabdomanti, matematici ognuno scrive un libro sul "vero Gesù storico" esponendo le tesi più strampalate possibili, non se ne può più.

Ognuno il proprio pane ha il diritto di sceglierlo tra diversi forni, o di aprire un forno proprio e di masticare con i propri denti. E' terminato il monopolio, o scomuniche o botte da orbi. Finalmente!!!

A me non sembra che chi scrisse i vangeli canonici o apocrifi, disponesse di una speciale licenza di idoneità metodologica e neppure chi distrusse o falsificò i testi ritenuti eretici o contrari a chi in quel tempo deteneva il potere.

CITAZIONE
Frances Admin
Egregio Signore, è vero che non tutti hanno i requisiti tecnici per avventurarsi negli studi biblici, soprattutto se non sanno niente di metodologia o se evadono gli errori di metodo che gli altri fanno notare loro.

Di certo quelle persone che possedevano i requisiti tecnici per avventurarsi negli studi biblici e le medologie adatte, per 19 secoli non sono riuscite a scoprire le falsità, o forse non hanno voluto comunicarle agli altri.

Edited by Giovanni Dalla Teva - 31/12/2008, 16:13
 
Top
Hannah1
view post Posted on 31/12/2008, 16:40     +1   -1




CITAZIONE (Frances Admin @ 31/12/2008, 12:47)
CITAZIONE
Grazie per l'informazione Frances. Posso trovare qualcosa in proposito anche sul tuo sito?

Ovviamente scherzavo. Non c'è nessun Giovanni di Gamala nel Mabinogion che pure è un'opera collettanea di saghe gallesi, dove si trova di tutto e di più. Come dire: se Giovanni di Gamala non c'è nel Mabinogion, dove allora? :rolleyes:
Nel mio sito non troverai niente su Giovanni di Gamala. Perdonami, ma preferisco occuparmi di fatti storici o quantomeno, accertabili.

:lol: Non conosco quest'opera. Credevo fosse qualcosa simile all'opera di Henty.
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 31/12/2008, 17:21     +1   -1




CITAZIONE
Ormai si è davvero raschiato il fondo, escono fuori dal cilindro "studiosi" di ogni tipo e sopratutto di ogni formazione, ingegneri, fisici, sociologi, cartomanti, rabdomanti, matematici ognuno scrive un libro sul "vero Gesù storico" esponendo le tesi più strampalate possibili, non se ne può più.

Scusi ma secondo Lei, queste persone non possono usare il proprio cervello?

Scusi ma secondo Lei queste persone prima di scrivere un libro devono chiedere il permesso a lei?

Strano modo, di intendere la libertà del proprio prossimo.
 
Top
pcerini
view post Posted on 31/12/2008, 17:23     +1   -1




Giovanni Dalla Teva :Di certo quelle persone che possedevano i requisiti tecnici per avventurarsi negli studi biblici e le medologie adatte, per 19 secoli non sono riuscite a scoprire le falsità, o forse non hanno voluto comunicarle agli altri.

Oppure piu' semplicemente perche' cambiano i metodi e gli orientamenti,le scienze storiche come quelle filologiche non e' che poi siano avulse dai cambiamenti di prospettiva.

 
Top
403 replies since 24/12/2008, 12:38   10459 views
  Share