Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 9/1/2009, 17:41     +1   -1




Risposta al sig. Emilio Salsi

Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum



Gentile sig. Salsi,

ho appreso dai miei colleghi dello staff delle pesanti accuse che lei ha rivolto a questo forum e ai suoi utenti esternate in un messaggio che è stato cancellato dal collega Hard Rain. Desidero rispondere alle parti più diffamanti di detto messaggio. Prima, però, intendo illustrare scopo, metodo, e condotta del forum.
Questo forum nasce nel luglio di 2007 per iniziativa degli utenti Frances Admin, Hard Rain, Gnostica, Ahimsa, Faber, pcerini e di tutti gli altri che non ho menzionato in circostanze del tutto straordinarie: grossomodo, dopo un’esperienza negativa in altro forum che trattava del cristianesimo delle origini, gli utenti reduci hanno dato vita a questo progetto. Se inizialmente questo forum era stato concepito come sistemazione provvisoria di utenti profughi, man mano che il progetto prendeva quota, abbiamo dato vita a un luogo di discussione permanente, dove appassionati, studiosi professionisti, cultori, semplici curiosi sul cristianesimo primitivo, possono esprimere in libertà, pareri, dubbi, condividere ricerche, sul cristianesimo delle origini.
Lo staff attualmente è composto da utenti credenti e non credenti, che a dispetto dalle divergenze religiose confidano nel dialogo interreligioso e condividono la passione per la storia antica, le lingue antiche e naturalmente, la ricerca sul cristianesimo primitivo. Per essere precisi, io, gli utenti Rainboy e Ahimsa siamo atei, mentre Hard Rain e Gnostica sono rispettivamente cattolico e cristiana. La composizione dello staff non è casuale, in quanto crediamo che un’amministrazione di credenti e non credenti sia garanzia di serietà del progetto e bilanci pesi e contrappesi, affinché tutti gli utenti, ripeto tutti, siano tutelati nella manifestazione del libero pensiero.
Affinché fosse tutelata la libertà di espressione e bandite le controversie di carattere ideologico, il forum è stato suddiviso in sezioni e sottosezioni. La prima sezione, per inciso, quella di carattere più tecnico, è stata concepita come luogo di discussione su discipline tecniche che richiedono una certa competenza e specializzazione. Per fare in modo che detta sezione non venisse inquinata da controversie ideologiche, e precipuamente dalla commistione tra ideologica clericale e anticlericale, in sede di Regolamento è stato creato un articolo apposito, che proibisce severamente di introdurre nella sezione “Origini del Cristianesimo” discussioni di carattere ideologico ad oggetto crimini della chiesa e qualsiasi altro argomento estraneo alla ricerca scientifica sul cristianesimo antico. Detto questo, è stato predisposto che tutti coloro che violano il summenzionato articolo, incorrono in sanzioni, la cui severità è direttamente proporzionale alla gravità dell’illecito commesso.

----

CITAZIONE
Tutti voi siete in servizio H 24 davanti allo schermo del computer con il compito di filtrare la realtà che proviene dalla storia e dalla logica guardandola attraverso le lenti deformanti della “verità della fede” allo scopo di sciogliere i dubbi di coloro che devono fare “apostolato” allenandoli a superare e controbattere, punto per punto, le molteplici spontanee contestazioni di coloro (pochi) che hanno letto i Vangeli:

Questa accusa è intollerabile alla luce della metodologia e condotta adottata dallo staff in tutti i temi finora affrontati. Abbiamo più volte espresso, pubblicamente, la volontà ferrea di richiamarci alle metodologie scientifiche, a prescindere dall’orientamento ideologico, laddove presente, che ci contraddistingue. A me pare di capire che il suo problema, comune a tutti gli “Arpiolidi”, sia l’accettazione delle metodologie scientifiche della ricerca accademica. Come ho già esplicitato, tre dei cinque Admin dello staff sono atei: non credenti che accettano con entusiasmo il metodo scientifico come guida e meta di ricerca. Non c’è nessuna “verità della fede” che informa la nostra ricerca: si discute metodicamente delle problematiche sul cristianesimo delle origini, lavorando sul dato materiale, per inciso, sulle fonti a nostra disposizione. Queste sono trattate come qualsiasi altro documento antico che per essere studiato, decifrato e interpretato, necessita di strumenti cognitivi e metodologici specifici.
CITAZIONE
usate la conoscenza per impedire che altri sappiano.

No, ci serviamo della conoscenza affinché, lei e tutti gli altri che non hanno avuto la possibilità di maturare la nostra specializzazione possano apprendere la metodologia di ricerca, relazionarsi con i documenti e la storia antica, innestare in loro la passione per queste tematiche. Molti utenti del forum comprendono e apprezzano il nostro sforzo e ci sono grati, altri, come lei, disprezzano questo lavoro. C’è da chiedersi perché. Io credo di saperlo. Voi, che non avete maturato la preparazione necessaria per lo studio del cristianesimo delle origini vi servite degli strumenti approssimativi che avete a vostra disposizione. E fin qui niente di male. Infatti nessuno vuole proibirvi di fare ricerca, né di esternare i risultati acquisiti. Ma quando le vostre tesi, costruite con strumenti limitati e rifiutando le metodologie scientifiche, vengono sottoposte a vaglio critico da parte degli esperti, salta il limite della vostra ricerca, che prima di tutto è di ordine metodologico. Se non si applica il metodo di indagine adeguato, tutto il lavoro, risultati compresi, franano di fronte al giudizio impietoso degli esperti. A proposito di questa categoria, che spesso chiamate “casta chiusa”: si ricordi che questi noiosi topolini hanno studiato tutta una vita per poter maturare competenze che consentono loro di relazionarsi adeguatamente ad un testo antico. Molti di loro non ricevono neppure compenso economico per il loro lavoro. La loro conoscenza, bene prezioso per l’umanità, è trattata a mo’ di spazzatura dalla classe dirigente, dal popolino e da voi Arpiolidi. Ecco che le critiche puntuali che loro vi rivolgono voi le ridicolizzate, spesso senza nemmeno capirne completamente la portata.
Voi dite di contraddistinguervi dal popolo rozzo e ignorante, nutrito a immaginette e crocifissi, ma poi disprezzate la vera cultura, quella che circola nelle università. E nutriti da cultura di stampo popolare, siete giunti alla conclusione che soltanto questa tipologia esiziale di sapere dei bassifondi, sia quella adatta affinché la plebecula si svegli dal torpore della “cospirazione magna”. La cultura che propinate, frutto di superficialità e incompetenza, che ha come orizzonte lo scoop giornalistico, è il prodotto della stessa psicosi di onnipotenza che cercate di combattere. Siete diventati vittime e carnefici del sistema che volete combattere e avete perso totalmente il contatto con la realtà. La vostra concezione di “ricerca” è del tipo ideologico e di stampo giornalistico, mossa da astio verso il cristianesimo e la gerarchia ecclesiastica. Siete maestri nel mescolare pseudo-ricerca e ideologia,
Voi avete un bene prezioso da sfruttare: spremere questi forumisti per migliorare nell’approccio e nelle competenze e invece lo sperperate facendovi beffa di noi. Fortunatamente altri utenti hanno voglia di imparare, ascoltare, progredire, confrontarsi, ma per voi il confronto significa darvi ragione, sempre e comunque. Chi non vi appoggia nelle vostre maldestre e pindariche tesi, diventa il nemico numero uno.

Le auguro vivamente di ravvedersi nelle conclusioni che ha maturato su questo forum e i suoi utenti. Noi siamo felici di ospitare tutti, Arpiolidi compresi, ed essendo lei rappresentante di questa corrente di pseudo-ricerca, le assicuro che, eccetto accuse infondate come quelle di cui sopra che saranno vagliate dallo staff, le sarà sempre offerta la possibilità di esprimersi e di palesare il suo punto di vista sulle tematiche trattate.

Edited by Frances Admin - 9/1/2009, 18:14
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 23:42     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Ciao Frances,

allora, Emilio mi ha spedito un' ora fa , il testo in questione, e sono d'accordo nel ritenerlo " non idoneo " per questo forum.
Non di meno , l' ho editato immediatamente in un altro forum , laico, che non cito, senza fare alcun riferimento a questo, in quanto il suo contenuto trasgressivo, in quella sede, può sembrare, al massimo, una birra Corona.
...ma questa è un' altra storia.

Mi ero già accorto di una caratteristica di Emilio , non ha la pazienza di fare il forumista , è un toscanaccio mangiapreti vecchia maniera etc..., e del resto non tutti sono come l' ARPIOLIDE Tranfo, che invece ha una mirabile capacità di dialogo .

D' altronde con Salsi mi sento via gufo image
tutti i giorni e , visto che mi ha comunicato la sua intenzione di continuare a seguire i 3d è probabile la nascita di un' altra corrente di pensiero , ...ovvero , postatimi i suoi interventi, poi limati da zio ot, penso potrei proporli al forum..... e voila i Barpiolidi :581.gif:

Frances ... pseudo/ricerca ... image



zio ot in vacanza :033.gif:
 
Top
*Rainboy*
view post Posted on 9/1/2009, 23:57     +1   -1




Da parte dell'utenza immagino che le opinioni del signore in questione riceveranno le consuete risposte; a livello di moderazione comunque io non ho alcuna obiezione sul fatto che il contenuto del messaggio venga ripubblicato dall'autore, a patto che costui provveda a ripulirlo opportunamente dalle accuse gratuite di cospirazione, settarismo, ideologia, disonestà e piani per dominare il mondo tramite il pc che vi aveva inserito.

Grazie.

Edited by *Rainboy* - 10/1/2009, 15:03
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 00:18     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




Cit da Salsi

Tutti voi siete in servizio H 24 davanti allo schermo del computer con il compito di filtrare la realtà che proviene dalla storia e dalla logica guardandola attraverso le lenti deformanti della “verità della fede” allo scopo di sciogliere i dubbi di coloro che devono fare “apostolato” allenandoli a superare e controbattere, punto per punto, le molteplici spontanee contestazioni di coloro (pochi) che hanno letto i Vangeli:


zio ot

Emilio , devi sapere che in molti forum , tipo quello mio di " domicilio " che viaggia sulle 1/20000 visite al giorno
ci sono veramente delle figure particolari : i debunker e i fake persuader , urca , questi personaggi sono veramente al monitor 25 ore al giorno proprio perchè sono " lavoratori " stipendiati per lo scopo , addestrati con scuole apposite ( se qualcuno di questi leggesse la presente,( anche se non credo ) : sapete che ho le prove :73.gif: ) .... penso che se gli abituali navigatori del net capitassero nel sito di Rain o Frances , potrebbero resistere non più di 2/3 minuti ...



zio ot image
 
Top
pcerini
view post Posted on 10/1/2009, 00:19     +1   -1




barionu:e voila i Barpiolidi

:lol:

Se Emilio Salsi mi avesse conosciuto un paio di anni fa,il suo sfogo lo paragonerebbe alle rose rispetto a quelli che erano i miei sfoghi,che facevano impallidire persino il satanasso.....

:390.gif:

Ma poi con il tempo,la costanza,la ricerca,le numerose letture ma sopratutto i numerosi confronti e incazzature,ho imparato a usare nel modo corretto certi argomenti,ma di errori continuo e continuero' a farli,sopratutto quando do' per scontato certe cose.

La ricerca storica e' densa di ostacoli,contrasti,opposizioni,storici che dicono una cosa oppure un'altra,sara' sempre cosi',nella ricerca storica non esistono certezze o dimostrazioni.

A me piace quella vignetta che Johannes metteva in fondo alla sua firma,una vignetta in cui c'era Borg che tirava un calcio a Crossan e un pugno ad un'altro autore (se ricordo bene),una vignetta simpatica ma anche molto significativa....
:369.gif:


Oggi sono un panda (come quello del mio avatar),ma una volta non mi sentivo afatto cosi',anzi,assomigliavo piu' a una iena o al diavolo della tasmania (quello dei cartoni animati :lol: :lol: :lol: ).
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 10/1/2009, 09:09     +1   -1




Tutti voi siete in servizio H 24 davanti allo schermo del computer con il compito di filtrare la realtà che proviene dalla storia e dalla logica guardandola attraverso le lenti deformanti della “verità della fede” allo scopo di sciogliere i dubbi di coloro che devono fare “apostolato” allenandoli a superare e controbattere, punto per punto, le molteplici spontanee contestazioni di coloro (pochi) che hanno letto i Vangeli.

Il mio piccolo commento biosgna che lo esterni. Francamente sono molto deluso che un pinco pallino qualunque si arroghi il diritto di venire in un forum come questo credendo di dettare il bello e il cattivo tempo.

Ma che cosa credeva, signor Emilio, di venire qui a reclamizzare le sue pubblcazioni e di ricevere il consenso incondizionato di tutta l'utenza? Senza accettare alcun contradditorio?

Ma chi crede di essere per frequentare questo forum da pochi mesi sparando ad alzo zero su quasi tutta l'utenza che non condivide tutte le sue idee? Di cosa ha bisogno, signor Emilio, della claque?

Ma che ne sa lei di chi frequenta questo forum? Che cosa pretende, che gli utenti scrivano o non scrivano quello che vuole lei, stando al computer per il tempo che lei ritiene opportuno?

A me sa tanto che lei, mi scusi, si sia un poco montato la testa. Frances ha bene riassunto la genesi di questo forum e condivido in pieno quanto è stato sopra scritto. Ma che ne sa lei di come si è formata questa comunità? Ma lo sa che il sottoscritto, vale a dire io, è stato bollato come pericoloso eretico nel forum dei cattolici romani? E utenti che si erano avvalsi delle mie (piccole) ricerce sono stati a loro volta bannati o scacciati? E lei pretende di venire a dirmi che qui ci sono persone che stanno al servizio 24 ore di chissà quali interessi?

Considero altamente offensive queste allusioni e mi sento coinvolto in prima persona poichè sono spesso venuto a trovarmi in conflitto su diversi punti delle sue argomentazioni. Se il suo problema è questo, se vuole d'ora in poi smetterò di commentare qualunque sua affermazione. Faccia come vuole e si arrangi a me di perdere tempo dietro gente che ragiona in questo modo non va proprio giù.

Abbiamo investito tempo e risorse personali dietro questa comunità, dove coesistono da sempre amministratori atei e credenti a vari livelli. Doveva arrivare un pinco pallino qualunque a dire quanto tempo abbiamo a disposizione per stare nel forum! Tutto questo è pazzesco e alluncinante. Sono sinceramente stanco di sentire delle affermazioni fuori dai coppi come questa.

Da quando è stata fondata questa comunità, tanto perchè lei lo sappia, sciocchezze (mi perdoni la franchezza) come quella frase di cui sopra (e ce ne sarebbero anche altre) non si erano mai registrate.

Lei non sarà bannato e mi creda che questo è già un enorme privilegio perchè altri utenti di questo forum nel passato sono stati bloccati per molto meno.

Come moderatore la invito a mantenere un atteggiamento consono allo stile del forum perchè con questa sua ultima trovata, francamente, l'ha fatta proprio grossa.

Adesso uno ci metterebbe poco a buttarla in politica e a dirle che lei è pagato dalla massoneria, che lei è al soldo di quelli che vogliono distruggere la Chiesa, che lei ha intenti politici o che sta solo facendo casino per reclamizzare il suo libro e vendere qualche copia in più o strappare delle recensioni positive. Per favore, lasciamo stare queste indimostrabili cretinate, lei per primo ha tirato fuori dal cilindro accuse che vanno in questa direzione, io credo che la lite non giovi a nessuno. Per questo le dico che cercherò di astenermi da commentare le sue esternazioni storiche, tanto a me, sinceramente, importa anche poco perdere tempo dietro a simili fandonie, con tutto quello che devo fare. Così almeno non avrà più la patetica scusa di dire che io od altri siamo qui col preciso compito di ribatterla in modo capzioso.

Da ultimo concludo dicendo che, francamente, da un intellettuale che scrive e pubblica libri non mi sarei mai atteso un comportamento del genere. Purtroppo non tutti sono dei signori e degli amici come Giancarlo Tranfo. Siccome non mi conosce, eppure pretende di pontificare peggio del Papa, le dedico questa:

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/dedica_tranfo.jpg

Legga bene la firma: sì, c'è proprio scritto Giancarlo Tranfo, non Vittorio Messori o Antonio Socci... Tanto perchè lei sappia con chi ha a che fare prima di sparlare.

Edited by Hard-Rain - 10/1/2009, 12:53
 
Top
Iron Iko
view post Posted on 10/1/2009, 13:04     +1   -1




Ringrazio vivamente i moderatori e in particolare Hard Rain per non aver bannato Emilio Salsi. Il fatto che sia un suo seguace e un estimatore della sua analisi storica non vuol dire che abbia approvato le sue esternazioni, che giudico esagerate, francamente ingiuste se rivolte all'intera platea del contraddittorio oltre ad essere anche off topic. Giorni fa per aver fatto una breve precisazione sull'Inquisizione Rain mi ha censurato perché era off topic: ho chiesto scusa e sono andato avanti.

Non voglio giustificare e difendere nessuno, ma credo che a volte intervengono fattori emotivi legati alla grande passione per l'argomento che fanno commettere questi errori di comunicazione. L'analisi transazionale porterebbe a dire che in quella frase sotto accusa è venuto fuori l'"io bambino" (eccesso di emotività) mescolato malamente all'"io padre" (eccesso di autorità), lì dove in un forum internet, mancando l'elemento non verbale della comunicazione, dovrebbe sempre parlare al 100% l'"io adulto". Ma in questo errore (penso alla testimonianza di pcerini) ci cadiamo tutti molto più spesso di quanto si creda. Non è mai troppo tardi per autoeducarsi.
Esorto Emilio Salsi (a cui per rispetto verso chi considero un Autore non premetto il Sig.) a continuare a postare le sue analisi storiche arricchite dai suoi commenti storici e a replicare sempre con argomenti storico esegetici se lo ritiene opportuno, altrimenti, di fronte a obbiezioni strampalate, che lasci stare. Poi, sfrutti le sezioni apposite sui crimini delle religioni per dar sfogo al suo sentimento anticlericale, facendo semmai riferimento alle analisi storiche postate con dei links di rinvio.
Saluti a tutti
Iron
P.S. Ho ricevuto dal servizio mailing il testo completo dell'intervento di Salsi. Mi sono consultato telefonicamente con l'amico Tranfo che non ne sapeva niente ed ora siamo in attesa di un suo sapiente messaggio.
 
Top
peppetre
view post Posted on 10/1/2009, 13:09     +1   -1




Io sono sempre per la linea di lasciare scritto tutto, chi ha gli ANTICORPI, sa separare da se il grano dall'oglio.
peppe
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 10/1/2009, 13:46     +1   -1




Guardate, io sono rimasto solo delusissimo da queste accuse personali a una certa parte dell'utenza del forum.

Tengo anche a segnalare che questo forum per principio costituzionale non ha il ban, nel senso che si viene bloccati solo temporaneamente per una settimana, provvedimento che è toccato in sorte a Teodoro Studita e Upuaut qualche tempo fa (non ricordo altri utenti).

Comunque Emilio Salsi non subirà nessun ostracismo, ma non c'è nessun problema quando le argomentazioni sono pouramente tecniche. Io non so perchè si debbano andare a tirare fuori di queste dietrologie.

Certo il signor Salsi non può pretendere che la gente non risponda per le rime - in modo documentato - se ritiene di avere qualcosa da dire. Se tutto ciò lo disturba che lo dica, nessuno interverrà (almeno non io) a disturbare i suoi post storici.

Ma non si permetta di denigrare così gli altri utenti che oltretutto non conosce neppure. Come si permette? A parte che quelle offese sono assolutamente gratuite e non corrispondono alla verità, ma mi sarei arrabbiato molto meno se me le avesse dette peppetre, un utente col quale anche da altri forum ho condiviso diverse esperienze. Ma che uno che fa capolino qui e là venga a pontificare sulla condotta morale nel forum proprio non mi va giù per nulla.

Come avevo già detto: se non vi piace il clima di serenità di questo forum ci sono sempre il forum dei cattolici romani o clerofobia (a seconda delle preferenze) per scatenare gli istinti.
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 14:24     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CIT DA RAIN

Adesso uno ci metterebbe poco a buttarla in politica e a dirle che lei è pagato dalla massoneria, che lei è al soldo di quelli che vogliono distruggere la Chiesa, che lei ha intenti politici o che sta solo facendo casino per reclamizzare il suo libro e vendere qualche copia in più o strappare delle recensioni positive.




ZIO OT


beh , Rain , non esageriamo , premesso che questa volta sono TOTALMENTEd'accordo con te ci sono altri punti di vista :

sul forum di www.cassinonline.it avevo un 3d , arrivato a 37000 letture sul Gesù storico, e da quando parlavo di Salsi c'erano 3/400 letture al giorno ,...poi sono arrivati gli hacker arabi che tu sai .....

Io penso, analisi transazionale a parte :1082.gif: , che non tutti sono adatti al net , e ci sono dei caratteracci nascosti che saltano fuori quando meno te l' aspetti ,

....mi ricordo , una volta, il mio grande amico Mario Pincherle , il grande archeologo , figura sublime di apertura al dialogo .... lo stavo contraddicendo, e lui mi tira dietro un dizionario ( il Rocci ) !!!
Grande Mario !!! :1082.gif: :1082.gif: :581.gif:

Emilio mi ha mandato un gufo ( da tempo image
abbiamo un fitto volo di gufi )dicendo che non vuole più postare nel forum , ma potrebbe accettare di farlo hospitato da me ... vediamo ...

l'ibrido Barpiolide zio ot
image
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 10/1/2009, 14:49     +1   -1




CITAZIONE
ma potrebbe accettare di farlo hospitato da me ... vediamo ...

Se volete si può aprire una sezione o una discussione apposita da te regolata e gestita. Magari si possono anche raccogliere con più ordine i vari punti. Se ne può discutere con gli altri Admins del forum. Se ti può interessare mettiti in contatto.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 10/1/2009, 17:58     +1   -1




CITAZIONE
e lui mi tira dietro un dizionario ( il Rocci ) !!!

No! Che disdetta! Costa più di 100 Euro! :lol:
 
Top
peppetre
view post Posted on 10/1/2009, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (barionu @ 9/1/2009, 23:42)
Non di meno , l' ho editato immediatamente in un altro forum , laico, che non cito, senza fare alcun riferimento a questo, in quanto il suo contenuto trasgressivo, in quella sede, può sembrare, al massimo, una birra Corona.
...ma questa è un' altra storia.

Zietto mi manderesti in privato il link del forum??? Per piacere, GRAZIE.
PS
FRANCE' hai iniziato questa discussione contravvenendo al regolamento del FORUM: non si usano diciture ingrandite e anche evidenziate in grassetto.
 
Top
peppetre
view post Posted on 12/1/2009, 08:36     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 10/1/2009, 13:46)
Guardate, io sono rimasto solo delusissimo da queste accuse personali a una certa parte dell'utenza del forum.

Il mio sesto senso mi dice che il primo che canta ha fatto l'uovo.

CITAZIONE (Hard-Rain @ 10/1/2009, 13:46)
Tengo anche a segnalare che questo forum per principio costituzionale non ha il ban, nel senso che si viene bloccati solo temporaneamente per una settimana, provvedimento che è toccato in sorte a Teodoro Studita e Upuaut qualche tempo fa (non ricordo altri utenti).

Io credo che meno si parla, più si agisca applicando le regole può solo portare benefici.
Nel caso specifico poteva la direzione cancellare il messaggio senza tanto clamore che poi clamore non è.
Ho letto il messaggio di Emilio, e decontestualizzando un paragrafetto su quatto pagine A4 di scrittura non credo che si possa buttare il bambino con una chiazzetta di acqua sporca.

CITAZIONE (Hard-Rain @ 10/1/2009, 13:46)
Certo il signor Salsi non può pretendere che la gente non risponda per le rime - in modo documentato - se ritiene di avere qualcosa da dire. Se tutto ciò lo disturba che lo dica, nessuno interverrà (almeno non io) a disturbare i suoi post storici.

Guarda che stai sbagliando personaggio, quello che indichi tutto al più potrebbe essere Veritas.

CITAZIONE (Hard-Rain @ 10/1/2009, 13:46)
Ma non si permetta di denigrare così gli altri utenti che oltretutto non conosce neppure. Come si permette? A parte che quelle offese sono assolutamente gratuite e non corrispondono alla verità, ma mi sarei arrabbiato molto meno se me le avesse dette peppetre, un utente col quale anche da altri forum ho condiviso diverse esperienze. Ma che uno che fa capolino qui e là venga a pontificare sulla condotta morale nel forum proprio non mi va giù per nulla.

Bene, allora tolto il paragrafetto incriminato non pensi che 4 pagine A4 abbiano una valenza superiore???

CITAZIONE (Hard-Rain @ 10/1/2009, 13:46)
Come avevo già detto: se non vi piace il clima di serenità di questo forum ci sono sempre il forum dei cattolici romani o clerofobia (a seconda delle preferenze) per scatenare gli istinti.

Che ce voi ffà, si vede che ci divertiamo di più con le giravolte a mano e senza pinze della FUCINA dell'Ade.
peppe
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 12/1/2009, 09:00     +1   -1




CITAZIONE
Il mio sesto senso mi dice che il primo che canta ha fatto l'uovo.

Infatti... Il primo che ha "cantato" alzando il tiro a quella maniera è stato proprio costui. Nessuno si era mai rivolto a lui a quella maniera. Salsi è stato accolto in maniera cordiale e amcihevole sin dal primo momento. Chiaramente c'è dibattito e discussione attorno alle sue argomentazioni. Qui nessuno si aspetta la claque, di solito, neppure io che sono uno degli admins e neppure i miei colleghi admins. Spesso sono sotto "accusa" intellettuale da parte di Johannes Weiss per le mie interpretazioni sul "Gesù enochico", Frances spesso ha dovuto subire critiche o contestazioni su altri aspetti e nessuno si è mai stracciato le vesti.

CITAZIONE
Ho letto il messaggio di Emilio, e decontestualizzando un paragrafetto su quatto pagine A4 di scrittura non credo che si possa buttare il bambino con una chiazzetta di acqua sporca.

Ci sarebbero diverse altre cose da commentare... Ma vogliamo parlare della vergognosa allusione al mio discorso della preposizione? Costui estrae una frase da una discussione di più pagine e mi fa dire cose assurde come se io sostenessi che il senso di quella preposizione deve essere stravolto. Costui fa finta di dimenticare che quella era una reductio ad absurdum nata proprio dalla ben nota questione della città di Giuda! E certo, perchè quando si devono fare i propri comodi, naturalmente si vanno a rendere determinati i sostantivi e a inserire degli articoli laddove non esistono, vero?

Per non parlare poi delle minacce più o meno personali:

CITAZIONE
ho messo in guardia Hard Rain a non insistere sul “precipizio”: sapevo che vi sarebbe caduto dentro.

Ma che vuole costui? Ma di che parla? Ma chi intende mettere in guardia questo signore? Ma vada prima a rispondere a G. Barbaglio (Gesù ebreo di Galilea, edizioni Dehoniane, Bologna, pp. 115-119), J. Becker (Jesus of Nazareth, Walter de Gruyter, New York/Berlin, 1998, pag. 22), M.J. Borg (Meeting Jesus Again for the First Time, Harper Collins, S. Francisco, 1994, pag. 25), J. Charlesworth (Jesus, Research and Archaeology: A New Perspective, in J. Charlesworth (ed.), Jesus and Archaeology, Eerdmans Publishing, 2006, pag. 38), J.D. Crossan (The Historical Jesus, Harper Collins, S. Francisco, 1991, pp. 15-16), James D.G. Dunn (Gli albori del cristianesimo. La memoria di Gesù 1: Fede e Gesù storico, Paideia, Brescia, 2006, pp. 329-330 e 332), B.D. Ehrman (Jesus - Apocalyptic Prophet of the New Millenium, Oxford University Press, New York, 1999, pag. 98), D. Flusser (Jesus, Morcelliana, Brescia, 1997, pp. 38-39), S. Freine (Gesù ebreo di Galilea, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2006, pp. 61 e 66-67), J. Gnilka (Gesù di Nazaret, Paideia, Brescia, pp. 97-102), R. Horsley (Galilea. Storia, politica, popolazione, Paideia, Brescia, 2006, pp. 252-253), G. Luedemann (Jesus After Two Thousan Years, SCM Press, London, pag. 686), E. Lupieri (in G. Filoramo, D. Menozzi, Storia del cristianesimo, Laterza, Bari, 1997, pag. 55), J.P. Meier (Un ebreo marginale, Vol. I, pag. 267, nota 67), J.A. Pagola (Jesus, Aproximacion Historica, PPC, Madrid, 2007, pp. 40-41), C. Perrot (Gesù, Queriniana, Brescia, 1999, pag. 44), M. Pesce (Inchiesta su Gesù, Mondadori, Milano, ed. 2007, pag. 10), J. Roloff (Gesù, Einaudi, Torino, 2000, pag. 56), E.P. Sanders (Gesù, la verità storica, Mondadori, Milano, 1999, pag. 107), G. Theissen (Il Gesù storico. Un manuale, Queriniana, Brescia, 1999, pag. 209), G. Vermes (Gesù l'ebreo, Borla, Roma, 2001, pp. 20-21).

A volte mi mervaglio più del fatto che io stia a perdere tempo dietro simili polemiche veramente ridicole e snervanti. Anche perchè tutto il messaggio era una invettiva anticlericale che bene illustra il personaggio che lo ha prodotto. Tutto questo non ha nulla a che spartire con la ricerca storica ma è motivato da odio nei confronti dei cristiani e dei cattolici. La cosa mi può anche andare bene poichè non sta scritto da nessuna parte che questo tipo di odio non possa essere manifestato. Il problema è che questo è un forum serio di ricerca e studio, non un forum dove si possano esternare gli istinti più bassi per mera propaganda politica o apologetica che sia. Se vogliamo cambiare l'orientamento del forum e renderlo simile a quello dei "cattolici romani", "clerofobia" o altro in battaglie a insulti dell'uno contro l'altro, facciamolo pure.

Comunque d'ora in poi eviterò ogni commento ai post di Emilio Salsi a meno che non ledano la mia dignità personale. L'esperienza mi consiglia che è meglio evitare certe inutili e assurde polemiche, soprattutto quando non portano alcun frutto intellettuale. Tempo perso e sprecato: un'ora di studio del greco antico vale 100.000 volte di più di un'ora persa dietro queste scemenze.

Edited by Hard-Rain - 12/1/2009, 09:15
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4701 views
  Share