Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
Elijah Six
view post Posted on 18/1/2009, 11:43 by: Elijah Six     +1   -1




QUOTE
spirito!libero scrive
La cosa ridicola, poi, è che non servono i vari "studiosi" di cui sopra per smontare il castello cattolico, se è questo lo scopo, basta leggere degli studi di seri professionisti per trovare divergenze sostanziali tra la tradizione dogmatica e la storia così come si è svolta.

La cosa più divertente di questa storia è che gli stessi Hard Rain e Johannes Weiss hanno difeso Nazareth come luogo di nascita di Gesù, e non Betlemme.

Voglio dire, qualsiasi cattolico conservatore come anche qualsiasi evangelico o anche ortodosso conservatore avrebbe dei problemi a considerare Nazareth come luogo di nascita di Gesù, visto che il NT riporta chiaramente Betlemme (Mt e Lc).
Tesi questa (Gesù nato a Betlemme), che non è passata nemmeno per la testa ad Hard Rain e Johannes Weiss, i quali durante la ricerca degli studiosi che sostengono Gamala vs. coloro che sostengono Nazareth, non si sono chiesti quali sostenessero ancora Betlemme (domanda diciamo più lecita e scontata, ma completamente ignorata - di studiosi ce ne sono).

Ora, detto questo, mi sembra scontato dire che codesto forum risulta essere in realtà, al contrario magari di quanto può credere qualcuno, troppo liberale sia per buona parte dei cattolici conservatori, come anche per gli evangelici e per chi ha una fede semplice. Perché? Semplicemente per il fatto che qui si procede tramite il metodo storico-critico, senza preoccuparsi della posizione ufficiale della Chiesa o della fede.

Accusare questo forum di essere di parte (sempre che lo si faccia), mi pare un'accusa priva di fondamento. C'è solo una cosa che qui dentro bisogna rispettare: il prossimo.
Uno può sostenere qualsiasi tesi - qualsiasi - a patto di non offendere il prossimo. E questo significa da una parte accettare il fatto che ci sia gente che crede nella Chiesa, come dall'altra che c'è gente che ha dei pensieri opposti alla Chiesa.
Il problema base insomma non sta nel contenuto di quanto uno dice, ma nel modo, il come uno esprime i suoi pensieri.

Sparate anticlericali, come anche sparate contro gli atei sono da evitare (e questo mi sembra un sano principio). Come anche sparate contro altri utenti.
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4703 views
  Share