Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2009, 12:54     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


A prescindere dal significato di "fratelli" nei vangeli, anche un livello di scolarizzazione non particolare permette di intercettare alcune differenze nell'uso di questo termine.

Ad esempio, guardando alcune serie tivù americane è possibile vedere due persone di colore che si salutano dicendo "ciao fratello". Non per questo un ragazzino di terza media pensa che i due siano necessariamente fratelli di carne.

Oppure una frase tipo "niente guerre, siamo tutti fratelli" non penso venga interpretata dalle masse ignoranti come se i propri genitori avessero profilicato in maniera incontrollata.

Ripeto, questo a prescindere dal significato di "fratelli" nei vangeli canonici, così come ci sono stati tramandati dalla chiesa cristiana.

Ciao, talità
 
Web  Top
spirito!libero
view post Posted on 16/1/2009, 12:56     +1   -1




Non è mia intenzione fare una disamina sulla questione fratelli di Gesù, è stata tirata in ballo ed io ho riposto solo per cercare di far comprendere la questione metodologica.

Solo due chiarimenti:

a. in storiografia le certezze non esistono

b. c'è un consenso larghissimo in ambito accademico sulla questione dei fratelli anche da parte cattolica, solo chi difende certe concezioni tradizionali di derivazione dogmatica non se ne rende conto.

Saluti
Andrea

Edited by spirito!libero - 16/1/2009, 13:05
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 16/1/2009, 13:02     +1   -1




CITAZIONE
E Nazareth???

Caro peppe, hai tirato fuori proprio un bell'argomento! Vedi sezione sul Gesù storico.
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 15:19     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Ho ricevuto un gufo da Emilio che mi conferma la sua volontà di non intervenire più in questo forum ,.... d' altronde l ' avevo già indirizzato ad altri forum laici ad altissima frequenza di visite dove , una volta presentato il suo lavoro da parte mia , avevo ricevuto richieste specifiche di un suo intervento.

Peccato, ma del resto Salsi è interessato a far conoscere il suo pensiero e sta lavorando a una seconda pubblicazione di approfondimento sui temi storici del Cristo.

Questo per evidenziare anche un dato : come ho già detto questo magnifico forum ha un livello qualitativo penso incomparabile in Italia, ma è una nicchia d'oro ...

Tra l' altro ho notato una cosa incredibile : i giovani, fascia d' età che va dai 15 ai 30 anni hanno una incredibile curiosità per quello che riguarda la figura storica di Gesù , e sono molto, molto critici verso la Chiesa Cattolica , e stiamo parlando di una assoluta maggioranza , come può testimoniare il fatto che rispetto a 30 ani fa l' età dei partecipanti alle funzioni ha un' età sempre più alta ( escluse le marmotte in entrata ).

Questo è un aspetto che si dovrebbe affrontare .



zio ot
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 15:35     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (barionu @ 16/1/2009, 15:19)
Ho ricevuto un gufo da Emilio che mi conferma la sua volontà di non intervenire più in questo forum ,.... d' altronde l ' avevo già indirizzato ad altri forum laici ad altissima frequenza di visite dove , una volta presentato il suo lavoro da parte mia , avevo ricevuto richieste specifiche di un suo intervento.

Peccato, ma del resto Salsi è interessato a far conoscere il suo pensiero e sta lavorando a una seconda pubblicazione di approfondimento sui temi storici del Cristo.

Questo per evidenziare anche un dato : come ho già detto questo magnifico forum ha un livello qualitativo penso incomparabile in Italia, ma è una nicchia d'oro ...

secondo me Salsi come ogni buon narcisista (Cascioli, Veritas, ecc.), che sembra requisito fondamentale per le teorie del complotto, vuole la claque, e siccome tra persone preparate (laiche, atee, cristiane, buddiste ecc.) non la trova, anzi trova chi gli smonta il giocattolino a partire dai suoi preuspposti, cerca altri lidi tra ragazzotti che fanno oooooh quando apre bocca.
Ah oggi mi sento diafoletto tetesco :1190.gif:
 
Top
spirito!libero
view post Posted on 16/1/2009, 15:39     +1   -1




CITAZIONE (-Waylander- @ 16/1/2009, 15:35)
CITAZIONE (barionu @ 16/1/2009, 15:19)
Ho ricevuto un gufo da Emilio che mi conferma la sua volontà di non intervenire più in questo forum ,.... d' altronde l ' avevo già indirizzato ad altri forum laici ad altissima frequenza di visite dove , una volta presentato il suo lavoro da parte mia , avevo ricevuto richieste specifiche di un suo intervento.

Peccato, ma del resto Salsi è interessato a far conoscere il suo pensiero e sta lavorando a una seconda pubblicazione di approfondimento sui temi storici del Cristo.

Questo per evidenziare anche un dato : come ho già detto questo magnifico forum ha un livello qualitativo penso incomparabile in Italia, ma è una nicchia d'oro ...

secondo me Salsi come ogni buon narcisista (Cascioli, Veritas, ecc.), che sembra requisito fondamentale per le teorie del complotto, vuole la claque, e siccome tra persone preparate (laiche, atee, cristiane, buddiste ecc.) non la trova, anzi trova chi gli smonta il giocattolino a partire dai suoi preuspposti, cerca altri lidi tra ragazzotti che fanno oooooh quando apre bocca.
Ah oggi mi sento diafoletto tetesco :1190.gif:

Mi hai tolto le parole di bocca. Tra l'altro il "complotto globale" va sempre di moda, basti vedere quante copie ha venduto quel genio del marketing che è Dan Brawn !

Le teorie che hanno conferme accademiche non fanno notizia.

La cosa ridicola, poi, è che non servono i vari "studiosi" di cui sopra per smontare il castello cattolico, se è questo lo scopo, basta leggere degli studi di seri professionisti per trovare divergenze sostanziali tra la tradizione dogmatica e la storia così come si è svolta.

Saluti
Andrea


 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 15:55     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Altro gufo di Emilio : che mi dice che se lo volete raggiungere in questi forum laici , vi posso,( privatamente ) dare l' indirizzo .

( quando ho postato l' articolo di Salsi che Rain ( giustamente ) ha cancellato , i moderatori, trasecolati, mi hanno chiesto cosa c' era di offensivo .)

oh pfero tiavoletten ....

zio ot
 
Top
spirito!libero
view post Posted on 16/1/2009, 15:57     +1   -1




CITAZIONE (barionu @ 16/1/2009, 15:55)
Altro gufo di Emilio : che mi dice che se lo volete raggiungere in questi forum laici , vi posso,( privatamente ) dare l' indirizzo .

( quando ho postato l' articolo di Salsi che Rain ( giustamente ) ha cancellato , i moderatori, trasecolati, mi hanno chiesto cosa c' era di offensivo .)

oh pfero tiavoletten ....

zio ot

A me interesserebbe sapere il nome di qesti forum ma solo perchè vorrei capire se ce ne è qualcuno che frequento già anch'io, perchè non avrei tempo di seguirne altri.

Ciao
Andrea
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 16/1/2009, 16:07     +1   -1




CITAZIONE
Ho ricevuto un gufo da Emilio che mi conferma la sua volontà di non intervenire più in questo forum ,.... d' altronde l ' avevo già indirizzato ad altri forum laici ad altissima frequenza di visite dove , una volta presentato il suo lavoro da parte mia , avevo ricevuto richieste specifiche di un suo intervento.

Ne prendo atto aggiungo che il sig. Salsi ha perso una buona occasione per esplicitare metodi, premesse e fine della ricerca della scuola "Arpiola di Mulazzo". Preciso anche che la mia proposta era indirizzata a tutti i rappresentanti della corrente di ricerca e qualora vi fosse qualche utente ben disposto ad iniziare la discussione si può procedere anche in assenza del sig. Salsi.
Per quanto riguarda l'esposizione delle tesi del sig. Salsi presso altri luoghi internettiani, Barionu può indicarci i link, ma avverto che l'attività di moderazione del forum e gli impegni personali attualmente non mi consentono di partecipare attivamente ad altri forum.
 
Top
*Rainboy*
view post Posted on 16/1/2009, 16:19     +1   -1




Barinou, se vuoi puoi riferire a Salsi che su Apocalisse potrebbe trovare un lido di suo gradimento. La politica di quel forum è molto diversa e là praticamente non si effettua alcuna censura, dunque se Salsi vuole venirci, venga pure. Faccia attenzione comunque: non si deve illudere che Apocalisse non venga frequentato da persone capaci di discernere l'oro dalla pirite... e di trattare di conseguenza il venditore.


Il link è http#://apocalisse.freef#orumzone.leo#nardo.it/forum.aspx?c=64222&f=64222 (rimuovere i tre # per avere l'indirizzo effettivo).
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 16/1/2009, 18:48     +1   -1




CITAZIONE
e sono molto, molto critici verso la Chiesa Cattolica ,

Se per questo lo sono anche io, potete parlare tranquillamente con me senza andare dai ragazzini dai quindici ai trent'anni. Spe.. forse ne faccio parte anche io...
 
Top
Elijah Six
view post Posted on 18/1/2009, 11:43     +1   -1




QUOTE
spirito!libero scrive
La cosa ridicola, poi, è che non servono i vari "studiosi" di cui sopra per smontare il castello cattolico, se è questo lo scopo, basta leggere degli studi di seri professionisti per trovare divergenze sostanziali tra la tradizione dogmatica e la storia così come si è svolta.

La cosa più divertente di questa storia è che gli stessi Hard Rain e Johannes Weiss hanno difeso Nazareth come luogo di nascita di Gesù, e non Betlemme.

Voglio dire, qualsiasi cattolico conservatore come anche qualsiasi evangelico o anche ortodosso conservatore avrebbe dei problemi a considerare Nazareth come luogo di nascita di Gesù, visto che il NT riporta chiaramente Betlemme (Mt e Lc).
Tesi questa (Gesù nato a Betlemme), che non è passata nemmeno per la testa ad Hard Rain e Johannes Weiss, i quali durante la ricerca degli studiosi che sostengono Gamala vs. coloro che sostengono Nazareth, non si sono chiesti quali sostenessero ancora Betlemme (domanda diciamo più lecita e scontata, ma completamente ignorata - di studiosi ce ne sono).

Ora, detto questo, mi sembra scontato dire che codesto forum risulta essere in realtà, al contrario magari di quanto può credere qualcuno, troppo liberale sia per buona parte dei cattolici conservatori, come anche per gli evangelici e per chi ha una fede semplice. Perché? Semplicemente per il fatto che qui si procede tramite il metodo storico-critico, senza preoccuparsi della posizione ufficiale della Chiesa o della fede.

Accusare questo forum di essere di parte (sempre che lo si faccia), mi pare un'accusa priva di fondamento. C'è solo una cosa che qui dentro bisogna rispettare: il prossimo.
Uno può sostenere qualsiasi tesi - qualsiasi - a patto di non offendere il prossimo. E questo significa da una parte accettare il fatto che ci sia gente che crede nella Chiesa, come dall'altra che c'è gente che ha dei pensieri opposti alla Chiesa.
Il problema base insomma non sta nel contenuto di quanto uno dice, ma nel modo, il come uno esprime i suoi pensieri.

Sparate anticlericali, come anche sparate contro gli atei sono da evitare (e questo mi sembra un sano principio). Come anche sparate contro altri utenti.
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4701 views
  Share