Studi sul Cristianesimo Primitivo

Chi era Giovanni Battista?

« Older   Newer »
  Share  
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 9/6/2009, 20:38     +1   -1




Dankeschen liebe Frances
Di Padre Giosuè che ci racconta il deserto di Giov. e Gesù

Il deserto di Giovanni Battista è lo stesso di Gesù, nei vangeli li divide in poche righe solo il Battesimo di Gesù, che unisce l'uno all'altro. Il deserto ha mille significati e qui risuonano tutti, immagino Giovanni Battista alla ricerca di bacche e di radici per mangiare, immagino Gesù tentato dal demonio, immagino tanti eremiti e i padri del deserto che hanno trovato rifugio in queste grotte e qui, solo qui nel silenzio, nella solitudine, nel deserto reale e spirituale hanno trovato Dio. E' da queste parti che il Signore si lascia trovare è proprio spazzando via tutto e rimanendo nel deserto che è possibile trovare la via che a Lui conduce.
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 08:22     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Nel vangelo degli Ebioniti ,trasmesso da Epifanio,si legge che il Battista ,nel deserto,non mangiasse cavallette ,che tra l'altro fanno schifo financo ai cinesi,ma si cibasse di "encries"cioe' focaccia schiacciata.
Altra stupidaggine la si incontra in Mt 3,11 dove Il Battista riferisce l'insensata frase di non ritenersi degno di portare (si riferisce a Gesu' ovvio)i calzari di quest'ultimo.
Conclusione:dai vangeli o si ride o si fugge!!

Saluti

P.S.
Weiss come sei diventato brutto !!!!!
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 10/6/2009, 09:17     +1   -1




CITAZIONE (nochiesa @ 10/6/2009, 09:22)
non mangiasse cavallette ,che tra l'altro fanno schifo financo ai cinesi

Ma se ne andavano ghiotti pure i greci!
Aristotele decanta il gusto delle loro larve, dice poi che la locusta-maschio è generalmente più buona, ma dopo la copula è invece la femmina ad essere gustosissima, perché ha le uova.
(cfr. Aristotele, Manuale di cucina peripatetica)

Su questa ed altre testimonianze antiche su locuste e mangiatori di locuste, ti raccomando il libro di Kelhoffer su googlebooks che ho linkato qualche post fa.

CITAZIONE
Altra stupidaggine la si incontra in Mt 3,11 dove Il Battista riferisce l'insensata frase di non ritenersi degno di portare (si riferisce a Gesu' ovvio)i calzari di quest'ultimo.
Conclusione:dai vangeli o si ride o si fugge!!

Beh, la frase si riferisce a Gesù a livello di Mt e Lc (e Q). Ma nell'ipotesi che questa tradizione rappresenti invece un effettiva memoria del messaggio dell'historical John, allora a chi si riferiva? La questione è stata abbozzata qui http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=35931519 , in un dialogo tra me e Talità, promettente, ma che poi è rimasto incompiuto (probabilmente per colpa mia che non avevo più tempo per rispondere).


CITAZIONE
P.S.
Weiss come sei diventato brutto !!!!!

Eh, lo so. E' colpa di voi arpiolidi che mi fate insoccizzare!
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 10/6/2009, 13:35     +1   -1




Per Johannes Weiss
Carissimo Weiss mi sapresti spiegare, Giovanni come propalava alle genti di andare a battezzarsi? Se le moltitudini accorrevano a lui, con quale artificio soleva avvertirli? Il giordano è abbastanza lungo, la moltitudine sapeva in quale bagnasciuga Battezzava? I libri delle sacre verità ce li fanno conoscere, lui e Gesù a 30 anni, 3 di predicazioni, poi zac. Anni di deserto + tantissimi battesimi, credi che rimaneva molto tempo per insegnare il loro credo. Siccome ancora non erano stati inventati i messaggi a distanza, come; il Tam Tam, i segnali di fumo, o l’alfabeto Morse, ti do una chicca: come fecero i Re Magi a trovare Gesù, seguirono la stella. Le moltitudini sapevano che Giovanni era ghiotto di miele, del quale si cibava. Così seguendo le api arrivavano presto a lui. Scoperto l’arcano mistero. Riverente mando un sentito saluto e un grazie. Cecco D’Ascoli
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 10/6/2009, 14:49     +1   -1




CITAZIONE
Sig. Cecco D'Ascoli
La vedete voi l’Elisabetta centenaria con in braccio il suo figliolo che scappa di corsa sulla cima della montagna? Ho tante foto di donne del luogo 45 50enni che sono più vecchie delle nostre centenarie, donne che riescono a malapena a muoversi a reggersi, vere e proprie zombi a 50 anni.


Il giordano è abbastanza lungo, la moltitudine sapeva in quale bagnasciuga Battezzava?

Sono osservazioni, di un grosso spessore che fanno riflettere, molto di più di un significato incerto di un qualche vocabolo. La ringrazio.
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 10/6/2009, 15:34     +1   -1




CITAZIONE (Cecco D'Ascoli @ 10/6/2009, 14:35)
Siccome ancora non erano stati inventati i messaggi a distanza, come; il Tam Tam, i segnali di fumo, o l’alfabeto Morse, ti do una chicca: come fecero i Re Magi a trovare Gesù, seguirono la stella. Le moltitudini sapevano che Giovanni era ghiotto di miele, del quale si cibava. Così seguendo le api arrivavano presto a lui. Scoperto l’arcano mistero. Riverente mando un sentito saluto e un grazie. Cecco D’Ascoli

:2029.gif:
Altrettanto riverente mando a quel... posto (a farsi battezzare pure lei da Giovanni, s'intende)
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 11/6/2009, 08:31     +1   -1




A Weiss
non meriti risposta, il tuo valore intellettuale è soppesato tutto nell'ultima tua frase. Salve a te comunque. Cecco

Riflessioni ascoltando tra le righe della storia.

Dal libro Jehoshua, nei capitoli che riguardano il Battista rileggo che, “Giovanni è stato veramente al Macheronte, ha accompagnato Dasha alla fortezza, lui e i suoi seguaci (guerriglieri) per proteggerla da eventuali pericoli o imboscate ricambiando ad Areta i favori che si scambiavano per la loro grande amicizia.”

Giovanni l’Asmoneo diventato Marhan (re) di Israele, tuona contro Antipa, non perche si è presa la moglie del fratello, questa storiella è servita solo per ammansire i credenti.(Era prassi quasi normale del periodo Erodiano). Oltre all’affronto fatto all’amico Areta, se lo voleva togliere dalle scatole, perche era l’unico baluardo rimasto alla riunificazione del regno dei cieli.(d’Israele) Tanto desiderato anche da suo padre.

PS. Mi piacerebbe sapere se il nostro Giovannone mentre combatteva al fianco di Areta aveva la testa sul collo o sotto il braccio. Mi scuso per questo appunto.

Cordialmente vi ringrazio tutti Cecco D’Ascoli

 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 11/6/2009, 08:33     +1   -1




CITAZIONE (Cecco D'Ascoli @ 11/6/2009, 09:31)
A Weiss
non meriti risposta, il tuo valore intellettuale è soppesato tutto nell'ultima tua frase. Salve a te comunque. Cecco

Scusa, ma hai riletto quel che hai scritto tu? C'è una differenza tra scrivere seriamente (anche con la giusta ironia) e prendere per i fondelli.
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 11/6/2009, 09:12     +1   -1




Caro Weiss
Diceva Seneca, ci sono molte più verità nella satira ironica che non nelle fole fatte passare per veritiere.

Alle domande ironiche come dici tu, si risponde con le tue verità, non con risposte da postribolo.

Le domande ironiche sono frutto del mio cervello, tu col tuo cervello quale risposta mi hai dato?
Io se vuoi saperlo sono ancora cristiano, ma incontrando personaggi come te sto pensando di saltare l'ostacolo.
Vedi ora sto leggendo i libri di Padre Ortensio da Spinetoli Biblista con 60 anni di Sacerdozio"La Famiglia di Gesù" e approfondimenti sul Biblista Padre Alvares. Leggiti anche tu qualcuno di questi libri, potrebbe aprirsi un po di più il tuo acume.

Non tenere la tua testa sempre infilata nel pappone, perche tutti quei Kefa possono arrecarti qualche danno.

Ti ringrazio per l'attenzione. Shukaran Cecco D'Ascoli
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 11/6/2009, 09:53     +1   -1




Mi dispiace che tu ti sia offeso, io semplicemente ti ho ridato indietro quello che mi hai dato tu (non sono così evangelico nei forum... :P ). Come ti ho detto, cose tipo alfabeto morse, seguire la stella, fama di ghiottone di miele, seguire le api, il tutto coronato da un "RIVERENTE", a casa mia suona alquanto di presa per il culo (e NON ironia...).
Ho forse equivocato? Sinceramente ne dubito...

Quanto al suggerimento di leggermi il buon vecchio Ortensio (davvero pensi che io non l'abbia letto???....) che potrebbe aiutarmi a togliere la testa dal pappone, ne deduco che - contrariamente a quanto affermi - la tua lettura di questo forum come visitatore anonimo deve essere stata alquanto superficiale, altrimenti una fesseria del genere ti guarderesti dal dirla a me...

Comunque, magari, appena si calmano le acque, evito di fissarmi sulle sciocchezze che hai scritto (morse, seguire stelle, seguire api, fama di ghiottone) e rispondo alla tua domanda.

P.S. Beh, se basta un battibecco forumistico con uno JohannesWeiss qualunque (e la cosa buffa è che io sono un cattolico di orientamento moderato tendente al progressista!!! Per i miei orientamenti teologici, vedi l'editrice Queriniana), allora direi che muori proprio dalla voglia di saltarla, questa benedetta staccionata!
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 11/6/2009, 11:55     +1   -1




Caro Weiss

Diceva Renato Rascel, il solletico va fatto al cervello non sotto le Ascelle.

l’ Ironia molte volte viene fatta su degli scritti che tu ritieni essere favoleggiati, poco possibili.

ES. Leggo dalle sacre scritture che al tempo di Gesù esisteva la chiesa di Alessandria, di Antiochia, di Gerusalemme ed altre, quanto la storia mi dice che, i nuovi culti potevano avere vita solo se accettati dall’Impero Romano.

Questo per il cristianesimo è avvenuto solo nel 313 con l’Editto di Milano.
Se uno ironizza su queste tesi, tu ti senti preso per i fondelli? Beato te.
Le mie sono esclusivamente domande, anche se qualcuna è ironica. La diatriba finisce qui…

Ora però lascia che io ti faccio una domanda: Hai il libro di Padre Ortensio, che a pag. 14 dice,
[……Stando così le cose, in base agli ipotetici documenti originari, GESU’ ERA SOLO UN UOMO “grande e potente”, se si vuole, ma non un essere divino. La Maddalena, sua sposa e madre per di più di un comune figlio, non poteva non fare ombra alla gerarchia, che a sua volta vantava di essere l’unica erede e continuatrice dell’opera di Cristo. Non fa meraviglia che questa(la chiesa)si sia sentita obbligata a ricorrere ai rimedi, “etichettandola come una prostituta e cancellando le prove del suo matrimonio con Gesù”.]
Padre Ortensio critica Dan Brown, non per il contenuto sopra descritto, ma per non aver cercato ed approfondito seriamente la storia. In più aggiunge che bisogna riesumare il credo di Ario.

Era il presbitero che si contrappose ad Attanasio a guida della fazione vincente a Nicea.

Con quale animo accetteresti il sapere che Padre Ariel Alvarez, membro dell’associazione Biblica Italiana, dice: Adamo e Eva è una leggenda letteraria, (è pura verità vedere CILINDRO DELLA TENTAZIONE museo di Londra) la verginità di Maria è pura invenzione per la costruzione del mito cattolico cristiano, sponsorizzata con forza da Cirillo.

I miracoli, i santi dice padre Ariel son tutte balle. Per saperne di più; cliccare su google, Padre Ariel Alvarez e leggere a volontà. Per chi conosce lo spagnolo ci sono anche due video intervista. Grazie Cecco D’Ascoli
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 11/6/2009, 12:16     +1   -1




Caro Cecco,
non vorrei alimentare giganteschi off-topic, anche perché ciò che hai scritto è un gran guazzabuglio di questioni differenti.
Pensì che non esistessero chiese cristiane prima del 313? Ci vuole del fegato, ma ti faccio i miei auguri! Pensi di seguire il vecchio Ortensio nel ritenere Gesù sposato con la Maddalena? E' una tesi priva di qualsiasi fondamento, e pure noti studiosi atei e agnostici, come Ehrman e Luedemann, la rifiutano con decisione (è probabile che l'espressione "eunchi per il regno dei cieli" possa rappresentare l'appropriazione da parte di Gesù di un poco cortese pettegolezzo sul suo celibato; e il celibato, come rifiuto delle normali relazioni sociali, è del resto una caratteristica che ben si inquadra nel contesto di movimenti millenaristici come quello di Gesù, per saperlo però dovresti leggere Allison anziché il buon vecchio Ortensio!!!).
Comunque, lasciamo perdere questi OT, visto che poi c'entano assai poco con la figura di Giovanni il battezzatore.
Chiudo solo domandandoti: pensi forse di scandalizzarmi o shockarmi con i presunti "scoop" che mi proponi? Si vede che non mi conosci proprio... guarda che sono piuttosto informato sullo stato degli studi in materia di Gesù storico, nonché a livello di ripresa ermeneutica in sede teologica dei risultati degli studi biblici...
Secondo me sei piuttosto tu ad aver bisogno di leggere ancora parecchio... per quanto riguarda Gesù, in particolare, mi sento di raccomandati anzitutto una bella letta all'ottimo post di un utente del nostro forum (ElijahSix, protestante) nel suo blog http://elijahsix.blogspot.com/2009/05/il-gesu-storico.html che può darti una buona panoramica generale degli studi. Dopodiché comincia a leggere!
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 12/6/2009, 14:10     +1   -1




Luc.[1/60] Ma sua madre intervenne: "No, si chiamerà Giovanni".

Luc.[1/63] Egli chiese una tavoletta, e scrisse:"Giovanni è il suo nome". [ECCO DOV’È(FORSE)LA VERITÀ “GIOVANNI ERA IL SUO NOME”.]

**Roma inviò Fraate, fratello di Vonone come oppositore ad Artabano, richiesto da una delazione di nobili filoparti, inviata da Sinnace. La reazione di Artabano non fu impulsiva, ma misurata: accolse bene il rivale, poi lo avvelenò con un veleno a lenta azione ed onorò con incarichi il delatore Sinnace, con la ferma volontà di perseguire il suo piano militare. A questo punto si inserisce la vicenda di Giovanni Battista, un uomo santo, che vive nel DESERTO secondo la regola dei Terapeuti, venerato dai Giudei, anche dai popoli dell’Adiabene e di Babilonia, giudaici, uno strano goes”.
L’ostilità di Pilato, che governava nella zona di predicazione di Giovanni”, spingeva le popolazioni verso i fratelli Babilonesi, i quali propagandavano il disegno del loro sovrano. Non si hanno riscontri ne storici ne archeologici, per un rapporto tra un santone come Giovanni e i parti, ma ciò è probabile, in un clima di belligeranza di sudditi, timorosi dell’intervento di Flacco, governatore di Siria, coordinatore di tutto l’apparato militare Romano. Però conosciamo i rapporti indiretti tra Giovanni e Areta IV°. Il malgoverno di Pilato e poi il contrasto di Giovanni con Erode Antipa e il rapporto tra Giovanni e AretaIV° possono aver fatto entrare l’area Palestinese nelle mire di Artabano, il quale avrebbe favorito l’azione degli zeloti, la predicazione degli Esseni e del Battista.**

Dopo questo racconto del Prof. Filipponi, vi chiedo umilmente con questa domanda: Ma Giovanni siamo sicuri che predicava il credo di Cristo?
Oppure il suo compito era arruolare più adepti possibili per aiutare e aiutarsi affinché i loro progetti avessero successo.

Predicazioni, deserto, Battesimi, Artabano, Areta, Izate, Pilato.
Quante vicissitudini per tre anni di vita di nostra conoscenza.
Ringrazio tutti cordialmente Cecco D’Ascoli
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 19:19     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Adesso che abbiamo volato troppo in alto,proviamo con me a scendere per terra.

Tutto sommato, almeno per quanto riguarda la dieta , Giovanni grandi sacrifici non ne faceva, visto che le locuste (larve) erano una vera e propria prelibatezza ,così come sicuramente lo era il miele selvatico.
Per Epifanio doveva però trattarsi di uno strano e sconosciuto modo di cibarsi se si affretta a dire che il Battista non si nutriva di “acris”cioè cavallette ma di “encries”cioè focaccia schiacciata.
Certo e’ che questo cibo non doveva affatto giovare al fegato di Giovanni ,anzi sembra che di fegato non ne avesse proprio,visto che e’ lo stesso Gesù a definirlo un vigliacco, ciò l’ultimo nel regno dei cieli (regno di dio ovvero Israele)
Osannato dalle folle Giovanni continuava a dire di non essere lui il messia,si limitava a predicare la conversione interiore,condannava la corruzione sacerdotale ma non di più.
Divenne molto famoso e stimato da un intero popolo , ma rifiutò sempre l’investitura di liberatore nazionale (Messia);proprio per questo molti suoi discepoli lo abbandonarono,e si unirono con l’intraprendente Gesù’.Tra l’altro quest’ultimo non si servi mai della testimonianza del Battista, che almeno in un primo momento ebbe più autorità di lui.
Mi domando in che cosa dunque Giovanni fu il precursore!Cosa veramente annuncio' visto che fu proprio lo stesso Giovanni a dubitare di Gesu'?E che quest'ultimo proprio non lo stimasse?



Cecco

Oltre all’affronto fatto all’amico Areta, se lo voleva togliere dalle scatole, perche era l’unico baluardo rimasto alla riunificazione del regno dei cieli


Giovanni battista un baluardo ?Ho capito bene?..dai Cecco quello era solo uno strillone !!Ma vorrei tanto sbagliarmi,giuro!


Weiss


Visto che sei cosi’ bravo,dico sul serio,cosa ne sai di una piccola”ascia “ che avevano in dotazione gli uomini (esseni)di Qumram ?

Un saluto
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 12/6/2009, 20:17     +1   -1




A NOCHIESA
"No, si CHIAMERÀ-(futuro)Giovanni". [alias l’Asmoneo]
“Scrisse il suo nome È-(presente)Giovanni".[l’Asmoneo]
[ECCO DOV’È(FORSE)LA VERITÀ “GIOVANNI ERA IL SUO NOME”.]
Zaccaria avrebbe dovuto anche lui, usare il verbo futuro, perche come scritto sta presentando qualcuno che già si chiama Giovanni.
Ora andiamo a ascoltare lo scritto del professor Filipponi:
Artabano aveva la ferma volontà di perseguire “IL SUO PIANO MILITARE,(LA GUERRA). A QUESTO PUNTO SI INSERISCE LA VICENDA DI GIOVANNI BATTISTA”,…. [guerra = predicatore di pace. Stona un po’]
L’ostilità di Pilato, che governava nella zona di predicazione di Giovanni”,(che)“SPINGEVA LE POPOLAZIONI VERSO I FRATELLI BABILONESI, I QUALI PROPAGANDAVANO IL DISEGNO DEL LORO SOVRANO”. [guerra]
Giovanni il Battista,(l’Asmoneo)e Areta IV° possono aver fatto entrare l’area Palestinese nelle mire di Artabano, “il quale avrebbe favorito l’azione degli zeloti, la predicazione degli Esseni e del Battista”.**
Il baluardo era L’Antipa non Giovanni.
Il prof. ha tirato fuori dal pappone una montagna di Kefa, malgrado ciò, ogni tanto ci rificca la testa dentro.
Un carissimo saluto Cecco D’Ascoli
 
Top
175 replies since 4/6/2009, 15:06   5124 views
  Share