Studi sul Cristianesimo Primitivo

IL CASO IMPRIMATUR, riflessione sui rapporti fra Stato Italiano e Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2009, 13:34     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:



QUESTO TOPIC PARTE DA UNA RICHIESTA DI CECCO D' ASCOLI





Carissimo Barionu
Chiedo un tuo giudizio a questa mia riflessione. Ho qui davanti a me 4 libri, Gesù di Nazaret e La famiglia di Gesù di Padre Ortensio. Più Indagine su Gesù e Mistero di Medjugorje dell’amico Weiss. A me i libri di Weiss non hanno suscitato nessun particolare interesse, sono in libreria adesso esclusivamente a far numero. Meglio leggere la Bibbia e i vangeli. Mentre l’interesse per gli altri due è molto più profondo perche? Un frate che è grande biblista tanti anni di sacerdozio mi dice Gesù era sposato, cosa nascosta sempre dalla chiesa. Perche i suoi scritti ultimi sono quasi ridotti all’anonimato? Io sono molto vicino al suo paese nativo, ci vado spesso, eppure ho potuto conoscerlo solo tramite internet. Ora parlare di qualcosa di(forse)vero si viene relegati in un vecchio anonimo monastero.
Mentre menarlo alla grande al pappone, si hanno molte gratifiche, molta pubblicità e molti $$$$$$.
ES. **Altro esempio di boicottaggio vaticano su un libro “IMPRIMATUR” di due giovani Romani, che su documenti storici hanno scritto questo “romanzo storico” con moltissime vendite all’uscita, poi dopo un po’ di tempo la Mondadori lo ha tolto persino dai suoi cataloghi. Oggi i due ragazzi, moglie e marito si sono esiliati in Austria per poter lavorare liberamente. IMPRIMATUR è tradotto in 22 lingue e si legge in 45 paesi. La rivista Americana “SOLANDER” specializzata in fatto di romanzi storici, ha posto Imprimatur, allo stesso livello del GATTOPARDO e NEL NOME DELLA ROSA. Per alcune settimane ha superato nelle vendite il libro di DAN BROWN. Per maggiori informazioni cliccare ATTO MELANI. Oggi come ieri raccontare storie vere sulla chiesa è come camminare sui carboni ardenti, viceversa menarglielo alla grande si hanno gratifiche immense.** Rinnovo richiesta tuo giudizio. Ringraziandoti sempre Cecco D’Ascoli.





zio ot


Cominciamo :




IL LIBRO


IMPRIMATUR



Livello bibliografico Monografia
Tipo di documento Testo a stampa



Autore Monaldi, Rita

Titolo Imprimatur

/ Monaldi & Sorti



Pubblicazione Milano : Oscar Mondadori, 2003
Descrizione fisica 649 p. ; 20 cm.
Collezione Bestsellers ; 1333

Numeri ISBN - 88-045-1755-7

Nomi · Monaldi, Rita
· Sorti, Francesco
Paese di pubblicazione ITALIA
Lingua di pubblicazione ITALIANO

Codice del documento IT\ICCU\MOD\0794366
Localizzazioni


Accedi ai servizi di prestito e riproduzioni per le biblioteche selezionate
Prestito e riproduzioni Codice ABI Codice SBN Biblioteca AND Informazioni
FI0098 CFICF IT\ICCU\MOD\0794366 Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
MO0120 MODSA IT\ICCU\MOD\0794366 Biblioteca comunale - Sassuolo - MO
MO0125 MODSL IT\ICCU\MOD\0794366 Biblioteca comunale - Soliera - MO
OR0099 CAGCD IT\ICCU\MOD\0794366 Biblioteca del Consorzio Due giare - Baressa - OR
PN0094 TSAAV IT\ICCU\MOD\0794366 Biblioteca del Centro di riferimento oncologico-CRO - Aviano - PN
RM0267 BVECR IT\ICCU\MOD\0794366 Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM
RM0459 RML12 IT\ICCU\MOD\0794366 Biblioteca dell'Archivio di Stato di Roma - Roma - RM
RM0632 RMBO2 IT\ICCU\MOD\0794366 Biblioteca comunale Elsa Morante - Roma - RM
VT0022 RMSF7 IT\ICCU\MOD\0794366 Biblioteca comunale - Civita Castellana - VT





SUL CASO IMPRIMATUR


Livello bibliografico Monografia


Tipo di documento Testo a stampa


Autore Berni, Simone


Titolo Il caso Imprimatur : storia di un romanzo italiano bestseller internazionale bandito in Italia / Simone Berni
Pubblicazione [S.l.] : Biblohaus, 2008
Descrizione fisica 156 p. : ill. ; 21 cm.
Numeri ISBN - 9788895844022

Nomi · Berni, Simone
Soggetti Monaldi, Rita. Imprimatur
Sorti, Francesco. Imprimatur

Classificazione Dewey 853.914 (20.) NARRATIVA ITALIANA. 1945-

Paese di pubblicazione ITALIA
Lingua di pubblicazione ITALIANO

Codice del documento IT\ICCU\MOD\1468556
Localizzazioni


Accedi ai servizi di prestito e riproduzioni per le biblioteche selezionate
Prestito e riproduzioni Codice ABI Codice SBN Biblioteca AND Informazioni
MC0049 UMCCM IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti - Macerata - MC
MC0197 UMCBN IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca statale di Macerata - Macerata - MC
MI0162 LO101 IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca comunale - Palazzo Sormani - Milano - MI
MN0120 LO114 IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca del Centro culturale polifunzionale Gino Baratta - Mantova - MN
MO0089 MODBE IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca Estense Universitaria - Modena - MO
MO0135 MODAD IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca civica Antonio Delfini - Modena - MO
RM0255 IEI02 IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma - RM
RM0267 BVECR IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM
RM0313 RML07 IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca Casanatense - Roma - RM
TS0013 TSABC IT\ICCU\MOD\1468556 Biblioteca civica Attilio Hortis - Trieste - TS


cercate con

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp




LINK

http://www.attomelani.net/index.php/chi-siamo

http://www.saltinaria.it/news/cultura/4082...atur-libro.html

http://www.uaar.it/news/2007/02/21/imprima...ibro-scomparso/

http://www.attomelani.net/

https://www.youtube.com/watch?v=j6hS2yL-PXU

http://www.google.it/search?rlz=1W1SNYW&hl...1&oq=imprimatur

Edited by barionu - 13/6/2009, 18:45
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 18:19     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




Caro Cecco

inizio a risponderti con un


GRAZIE
:00060031.gif:


non sapevo niente di questo libro .


zio ot :rolleyes:
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 14/6/2009, 08:53     +1   -1




Carissimo Baionu
Intanto ti ringrazio per la tua attenzione, poi voglio dirti che anche tu sei tra i miei preferiti da cui attingo ed ascolto con piu interesse. Voglio esporti alcune mie idee. Non è sbagliato che nel fare ricerca storica, si attinga continuamente nelle sacre scritture? La ricerca va fatta solo sui libri di storia tenendo sempre presente le sacre scritture solo per comparazione o per vedere se dai loro tanti errori commessi, si possa arrivare a riscrivere altro oltre quello che conosciamo. Gli enormi tagli fatti dai padri fondatori ci costringono a questo tipo di ricerca. Dice il professor Filipponi, dopo questa mia ricerca, come debbo comportarmi, seguire la mia fede tenendo tutto nascosto, o seuire la mia onestà intellettuale, a cosa sono serviti questi miei 30-5 anni di studi e ricerca. Ha optato per la seconda, malgrado il suo travaglio interno come cattolico. Ora il professore ci racconta la storia piu vicina possibile alla verità. Io dico ha fatto uno zero perfetto col BICCHIERE=conoscenza. Ora tiriamo in ballo un nostro comune amico, Emilio Salsi. Il genio come lo chiami tu, perche, il nostro buon Emilio con la sua genialità ha fatto lo zero senza BICCHIERE=passione sapere, arrivando allo stesso traguardo, camminando su due strade completamente contrapposte, ma il risultato è stato lo stesso. PS: "IMPRIMATUR" io ne sono venuto a conoscenza da poco, tramite comuni amici mi ha telefonato la mamma dell'Autrice del romanzo. (Rita è di San Benedetto, il marito Francesco è di Roma)La mamma mi ha spiegato dei molti abboccamenti che ci sono stati tra alti prelati e la sua famiglia per cercare di occultare il tutto, mi ha detto che a luglio va a trovare la figlia, ed io ne ho approfittato per chiedergli se poteva tramite la Rita procurarmi 2 o 3 copie. Il libro è edito in Italiano solo in Olanda. Ti auguro buona Domenica e cordialmente grazie. Cecco D'Ascoli.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 14/6/2009, 12:20     +1   -1




CITAZIONE
camminando su due strade completamente contrapposte, ma il risultato è stato lo stesso

Ma come il risultato è lo stesso... Filipponi sostiene una specie di regno di Gesù assieme a Giovanni Battista che tennero Gerusalemme per diversi anni. Salsi sostiene che Gesù era Giovanni figlio di Gamala e non fu mai sovrano di un regno a Gerusalemme. A me paiono conclusioni profondamente discordanti. Come si possono definire gli stessi risultati? Risultati che poi non spiegano come sia stato possibile che tanta gente abbia iniziato a venerare questo strano personaggio. Fosse stato l'unico condottiero del tempo .... in realtà ce ne furono di decine di simili personaggi in quel periodo. Chissà perchè tante attenzioni proprio su uno particolare, tanto da farne Dio!
 
Top
view post Posted on 14/6/2009, 12:30     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Ma caro Rain , probabilmente Cecco vuole descrivere come un diverso approccio , sostenuto però da un' eguale granitica volontà operativa
di non attenersi agli schemi consueti

abbia portato all' individuazione di una figura storica del Cristo completamente o parzialmente nuova.

In realtà , partendo dai piloni dell' esegesi storica alternativa , Eisler , Guignebert , Martinetti , e ci aggiungo M. Craveri , il lavoro di revisione storica è iniziato negli ultimi 10 anni

e il vero protagonista

E' IL NET


zio ot :mf_bookread.gif:
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 14/6/2009, 14:09     +1   -1




Carissimo Hard,
Proviamo a spremerre un po di nostra materia grigia, il Prof. non dice (una specie), dice Regnò, e che Gesù e Jehoshua sono la stessa persona, e che Paolo (o chi per lui) Jehoshua lo trascrisse in Gesù.

** Gesù-di Paolo: Jehoshua-di Filipponi: Johannan-di Cecco. assieme (uguale)a Giovanni Battista. Cosa ne pensate?

PS. Il risultato finale è l'essere arrivati a dirci che il crocifisso nel 36 d.C. non era Gesù ma altra persona, che anche noi potremmo chiamarlo in altro nome, come ha fatto Paolo, come Filipponi e come me. Ringrazio sempre per l'attenzione Cecco D'Ascoli
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 01:42     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




Novità in arrivo.

zio ot
 
Top
MsNifelheim
view post Posted on 7/2/2010, 12:59     +1   -1




CITAZIONE
** Gesù-di Paolo: Jehoshua-di Filipponi: Johannan-di Cecco. assieme (uguale)a Giovanni Battista. Cosa ne pensate?

Io penso che se ci fosse solo un documento che ci parla di questo Giovanni di Gamla figlo di Giuda...
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 23:50     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Non sapevo nulla di questo libro, grazie. L'ho appena ordinato, la versione stampata in Olanda intendo...
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 00:20     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


www.youtube.com/watch?v=Xzf80vaqIuw&feature=related


www.youtube.com/watch?v=JJ2owrUJ5aQ&feature=related



Ne l primo video Francesco Sorti è molto chiaro : la Mondadori è di Berlusconi , e il Vaticano ha chiesto a Berlusconi di non pubblicare più il nostro libro.



Ma leggendo questo libro la cosa diventa molto evidente :

Autore Berni, Simone


Titolo Il caso Imprimatur : storia di un romanzo italiano bestseller internazionale bandito in Italia / Simone Berni Pubblicazione [S.l.] : Biblohaus, 2008
Descrizione fisica 156 p. : ill. ; 21 cm.
Numeri ISBN - 9788895844022

Nomi · Berni, Simone
Soggetti Monaldi, Rita. Imprimatur
Sorti, Francesco. Imprimatur

per ordinare il libro

http://www.hoepli.it/libro/il-caso-imprima...000032002000000


Da accaponare la pelle !


E' pazzesco come tutti gli operatori dell' editoria si mettano prontamente a 90° se il Vaticano dice di farlo.


zio ot

Edited by barionu - 28/2/2010, 01:08
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 00:37     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:





PER ORDINARE IL LIBRO IMPRIMATUR

http://www.hoepli.it/libro/imprimatur.asp?...000010001001020


1° ASSOLUTO NEL MESE DI FEBBRAIO 2010 NELLE VENDITE ONLINE




ZIO OT :mf_bookread.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 20:56     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Ah il marketing, cosa non si inventa!

E pensare che io lessi del libro, all'epoca, su 30 giorni, mensile cattolico diretto da Andreotti, con tanto di intervista all'autore.

E' tutto un complotto!!!!!!! :1365.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 00:29     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (-Waylander- @ 28/2/2010, 20:56)
Ah il marketing, cosa non si inventa!

E pensare che io lessi del libro, all'epoca, su 30 giorni, mensile cattolico diretto da Andreotti, con tanto di intervista all'autore.

E' tutto un complotto!!!!!!! :1365.gif:

E infatti nel suo libro " Il caso Imprimatur " , Simone Berni a pag 64 cita l' articolo di Davide Malacaria sul mensile di Andreotti come una mosca bianca . E' ancora in rete :


www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=190


Ma il resto è un florilegio vergognoso.

C' è poco da stare allegri. Attualmente Monaldi e Sorti sono gli autori Italiani viventi più letti al mondo, e in Italia sono boicottati in modo vergognoso. : il loro sito

www.attomelani.net/

L' autorevole mensile Americano Solander affianca Imprimatur a Il nome della Rosa e al Gattopardo

www.attomelani.net/wp-content/stamp...tur_May2009.pdf

( paragoni, a mio avviso, fallaci, ma tanto per farvi vedere quanto siano quotati gli autori oltr' Alpe )


E ancora :

SECRETUM



di: Rita Monaldi - Francesco Sorti

www.deastore.com/book/secretum-rita...1846971044.html


Addirittura questo libro, vendutissimo all' estero, non è ancora stampato in Italiano.
E' il seguito di Imprimatur

Ma tu Way, il libro l' hai letto ?

zio ot



zio ot

Edited by barionu - 1/3/2010, 00:56
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 08:55     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Non sono andato oltre lo sfogliamento. Non ho molto tempo per i romanzi. E se proprio devo rilassarmi preferisco un buon fantasy (rigorosamente in inglese), piuttosto che romanzi storici, che non mi sanno né di carne né di pesce.
Quello che a me sfugge è chi, come, quando e soprattutto perchè avrebbe boicottato un libro che, se confrontato con altri tranquillamente pubblicati, e che trovo pure in librerie cattoliche attorno a San Pietro, non mi sembra neppure effettivamente anticattolico e soprattutto non dice chissà che cosa.
Boh. Ripeto. Per me è solo marketing. Niente fa vendere di più che farsi passare per vittime di un complotto clericale.
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 00:56     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,394
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (-Waylander- @ 1/3/2010, 08:55)
Non sono andato oltre lo sfogliamento. Non ho molto tempo per i romanzi. E se proprio devo rilassarmi preferisco un buon fantasy (rigorosamente in inglese), piuttosto che romanzi storici, che non mi sanno né di carne né di pesce.
Quello che a me sfugge è chi, come, quando e soprattutto perchè avrebbe boicottato un libro che, se confrontato con altri tranquillamente pubblicati, e che trovo pure in librerie cattoliche attorno a San Pietro, non mi sembra neppure effettivamente anticattolico e soprattutto non dice chissà che cosa.
Boh. Ripeto. Per me è solo marketing. Niente fa vendere di più che farsi passare per vittime di un complotto clericale.

Che dirti caro Way,

i fatti sono innegabili , la Mondadari , di Sua Letamaia Emittenza , dapprima accetta di pubblicare , pur con molti paletti e distinguo , ma fa una promozione praticamente inesistente e una distribuzione assai dubbia.

Ma il romanzo va subito fortissimo, senza marketing anticlericale.

E solo quando la Mondadori si rifiuta di fare la terza ristampa Monaldi e Sorti , scaduti i termini per i diritti d' autori,
li riacquisiscono, ma si accorgono che nessuno in Italia li vuole ripubblicare , nonostante le librerie rilevino conitinue
richieste e prenotazioni.

Eppure il caso Imprimatur ancora non era esploso.

Perchè gli altri editori non puntano su un libro che poi riuscirà persino a vendere di più del Codice da Vinci ( in Olanda e in Belgio, nelle classifiche mensili )???

Certo Italia e Vaticano ( malignamente indicato come mandante ) ci stanno facendo una pessima figura.

Gli Inglesi sono scatenati :

The Indipendent accusa apertamenete

http://attomelani.net/wp-content/Italy/The...dent13-5-08.pdf

e gli editori inglesi lanciano un video promozionale bellissimo: al minuto 1.09 : The new persuaders :

www.youtube.com/watch?v=j6hS2yL-PXU.

Forse, visto che Imprimatur è ora pubblicato in 55 paesi e tradotto in 23 lingue , visto che proprio non si capisce che cosa di così anticlericale si nasconda in quelle pagine ,

Il Vaticano, per dimostrare la sua assoluta estraneità alla vicenda, dovrebbe farsi carico delle nuove ristampe,
con le Edizioni Paoline.

Questo per far cessare delle vendite così clamorose e numerose.

zio ot

Edited by barionu - 2/3/2010, 01:40
 
Top
26 replies since 13/6/2009, 13:34   1470 views
  Share