Studi sul Cristianesimo Primitivo

X Andrea su fisica

« Older   Newer »
  Share  
pcerini
view post Posted on 9/3/2010, 10:41     +1   -1




Ciao Andrea,ti volevo chiedere una cosa.La velocita' delle particelle (elettroni,protoni,fotoni,neutrini) ha un valore massimo noto sino ad oggi (sempre che sia misurabile)?

Per caso,queste velocita' potrebbero teoricamente parlando andare anche oltre la velocita' della luce?

Ciao
 
Top
spirito!libero
view post Posted on 9/3/2010, 11:23     +1   -1




Ogni radiazione elettromagnetica nel vuoto ha velocità c (circa 300.000 km/s) indipendentemente dal sistema di riferimento. c è la massima velocità raggiungibile per oggetti luminali e subluminali. Particelle con massa possono approssimarsi a c senza raggiungerla pienamente.

Nessuna informazione può propagarsi a velocità > di c. Sebbene certe equazioni permettano matematicamente soluzioni > c (da quì le fantasticherie sui viaggi nel tempo) queste non riguardano l’informazione e comunque, dal punto di vista fisico, accelerare una massa a velocità > c è impossibile giacché servirebbe energia infinita.

Esistono "eventi" superluminali ma on consentono scambio di informazione e pare che sia una velocità apparente piuttosto che fisicamente reale.

Sono state teorizzate particelle di natura superluminale, come i tachioni, ma non ci sono, che io sappia, evidenze sperimentali per ora. Tal particelle comunque nascerebbero con velocità > c e, come i fotoni non possono essere accelerati a velocità > c così i tachioni non potrebbero essere rallentati a velocità < c.

Saluti
Andrea
 
Top
1 replies since 9/3/2010, 10:41   56 views
  Share