Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il Magnificat ed Elisabetta

« Older   Newer »
  Share  
Iron Iko
view post Posted on 10/7/2009, 16:30 by: Iron Iko     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 8/7/2009, 10:52)
Il Benedictus di Zaccaria e il Magnificat sono racconti antichissimi, ... come in una specie di poesia o salmo.

Questo commento, Hard, mi riempie di soddisfazione: nella mia ignoranza, lo giuro, avevo intuito qualcosa del genere. Conoscevo il Magnificat più per i miei interessi musicali che biblisitici e in testa avevo l'idea che questa bellissima e poetica invocazione al Signore fosse pronunciata da Elisabetta. Ma a questo punto se è come tu giustamente dici, non ha quasi più senso stabilire chi ha pronunciato quel discorso. Mentre rileggendo i posts di Saulnier si intuisce che queste invocazioni potevano essere messe in bocca a chi si voleva.
Allora mi pongo due domande:
- è possibile che un'invocazione così sublime possa essere stata sfruttata originariamente da una corrente letteraria filo-battistica e altrettanto da una corrente filo-gesuana, per poi essere state fuse nell'incontro "sincretico" tra Maria e Elisabetta che leggiamo nel NT?
- in base all'analisi testuale, è possibile nel Magnificat scorporare una prima parte (dai versi 46 al 53) risalente all'antico spiritualismo egizio da una seconda parte (versi 54 e succ.), di matrice più squisitamente ebraica?
Grazie
Cordiali saluti a tutti
I.I.
 
Top
8 replies since 7/7/2009, 14:10   1319 views
  Share