Studi sul Cristianesimo Primitivo

I deliri di Ratzinger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2009, 17:48     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
on vedo niente sul curriculum che impedisca di diventare papa, e comunque, se anche fosse stato una SS intenta a sterminare ebrei, la questione non cambierebbe di una virgola.

Cambierebbe eccome!
Polymetis ma come ti viene di fare certe affermazioni?
Forse è il caldo di agosto?
Mi lasci senza fiato

CITAZIONE
come cambiò San Paolo (che era un persecutore),

Avrebbe fatto meglio a non cambiare, almeno il messaggio del Nazareno sarebbe rimasto ebraico e non corrotto dalla teologia paolina

CITAZIONE
come cambiò Sant’Agostino (che aveva donne ovunque).

In tal caso cambiò in molto peggio, Avere molte donne non è motivo di demerito o di vergogna (tranne che per i bigotti)

CITAZIONE
In questo senso nel 2005 Ratzinger poteva essere il miglior cardinale del pianeta

Mah, figurati gli altri!
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 12/8/2009, 17:53     +1   -1




Aggiungo poi che è sempre comodo parlare di nazismo e di questioni storiche ormai per fortuna superate. Se al Pontefice interessano tanto questi paralleli storici perchè non cita qualcosa di più attuale? Perchè non parla della soppressione della libertà negli stati moderni non democratici? Perchè non parla della pena di morte negli USA o altrove? Perchè non cita la Cina? Perchè non parla della violenza religiosa nei paesi islamici? La risposta è che si attirerebbe le ire dei governanti di mezzo mondo! Ora condannare il nazismo è sempre cosa buona e giusta e nessuno mette in dubbio che sia stata una deprecabile forma di governo. Ma nel 2009 non c'è soltanto il nazismo del 1932-1945 di cui parlare...
 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 18:36     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE
Cambierebbe eccome!
Polymetis ma come ti viene di fare certe affermazioni?

Intendo dire che, dal punto di vista religioso, gli uomini si possono convertire e cambiare vita totalmente. Nulla può escludere che un nazista abbia una vera conversione e si penta dei sui peccati, e che dunque, quando venga chiamato ad essere papa, sia la persona migliore per questo compito, qualcuno che non farebbe più del male neppure ad una mosca. O vuoi negare la possibilità che Dio riesca a rivoltare come un lenzuolo il cuore di una persona trasformando un criminale in un santo?

Comunque, per tornare IN-TOPIC, non credo che il papa voglia dire che l'ateismo genera automaticamente il nazismo, ma che l'ateismo può avere delle derive nichilistiche che, con la negazione di Dio, negano anche i valori della persona, e dunque aprono la porta ad azioni deprecabili. Questo è vero anche per alcune degenerazioni del cristianesimo ovviamente. Ma il discorso del papa non vuol dire che l'ateismo implichi necessariamente il nazismo, ma che il nazismo ha tra le sue cause anche l'ateismo. Sarebbe come dire che non è vero che il cristianesimo implica necessariamente l’inquisizione spagnola, ma che certamente tra le cause dell’inquisizione spagnola c’è il cristianesimo.
 
Top
(Upuaut)
view post Posted on 12/8/2009, 19:17     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/8/2009, 18:27)
Non ha senso. E poi perchè proprio il nazismo. La Russia comunista si autodefiniva uno stato ateo per mezzo dei suoi Leaders. Ha senso parlare di ateismo e religiosità senza tirare in ballo nazismo o altre forme politiche. In parole povere il discorso del pontefice mi sembra molto qualunquista.

Concordo.
 
Top
Deicida
view post Posted on 12/8/2009, 20:45     +1   -1




Sig. Polymetis certo che ne fa di salti mortali per difendere il sig. Giuseppe.
Non cambierebbe nulla se Ratzinger era un assassino?
Sta scherzando vero?
E poi usa la teologia per affermare che "dio può cambiare il cuore delle persone e bla bla"
Lei lo accetterebbe Hitler come papa?
Ma non mi faccia ridere!
Ma poi cosa c'entra Paolo,l'inventore del cristianesimo?!Non sa davvero dove andare a parare.Ed è un peccato perchè si può avere fede senza essere accecati dalla fede.
Ma ho paura che per lei accecamento e fede siano sinonimi.

P.S.:le ricordo che Paolo non si è convertito al "cristianesimo" per una illuminazione divina...ma semmai ha tradito il vero cristianesimo palestinese,per inventarsi il suo Gesù Cristo e il suo cristianesimo!
 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 23:47     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE
“Non cambierebbe nulla se Ratzinger era un assassino?
Sta scherzando vero?”

Per nulla, sto usando una reductio ad absurdum per confutare un’argomentazione. L’argomentazione che mi è stata proposta è “il papa era un nazista, ergo è impossibile che sia stato Dio a sceglierlo”. La mia risposta è stata:
1)Non è mai stato un nazista: l'abito non fa il monaco
2)Se anche lo fosse stato, questo non prova che Dio non l’abbia scelto. Infatti il cristianesimo conosce il fenomeno della conversione e dunque il fatto che una persona sia stata un criminale nel passato non impedisce minimamente che fosse diventata un santo quando Dio l’ha chiamato al soglio pontificio. Voi mi direte che non c’è nessuna prova che si sia convertito, ma il punto è che per la mia argomentazione non serve affatto che esista una prova che ci sia stato un cambiamento di mentalità. Infatti, la sola possibilità che questo cambio di mentalità ci sia stato, annulla la teoria che se una persona sia stata un criminale in passato allora non è possibile che Dio possa farlo papa. Questa teoria infatti si basa sull’assunto che la gente mantenga la propria moralità costante durante l’intera esistenza.
CITAZIONE
“E poi usa la teologia per affermare che "dio può cambiare il cuore delle persone e bla bla"”

Uso la logica per dire che, siccome nulla esclude che un criminale si ravveda, il fatto che Dio chiami un criminale non è la prova che non è stato Dio a chiamarlo, perché noi non possiamo sapere se quella persona fosse ancora un delinquente quando ricevette la chiamata. Per sostenere che qualcuno è indegno di essere il “rappresentata di Dio” (espressione tua), bisognerebbe conoscere il suo stato d’animo al presente.
CITAZIONE
“Lei lo accetterebbe Hitler come papa?”

Naturalmente, se è un conclave che lo vota. Dio sa scrivere dritto anche su delle righe storte. Quello che tu poni comunque è un problema logico molto rilevante che ci farebbe scendere nell'abisso dei paradossi della storia controfattuale, ergo mi guardo bene dal metterci piede. Ovviamente, visto che Hitler non è stato votato papa, un motivo c'era. Se un conclave votasse Hitler papa egli sarebbe il papa, il problema è se sia possibile che un conclave faccia qualcosa di diverso da quello che ha fatto, e non dico votare Hitler, ma anche qualsiasi altro cardinale.

CITAZIONE
“Ma poi cosa c'entra Paolo,l'inventore del cristianesimo?”

Il parallelo era che Paolo era un persecutore, un assassino di cristiani, e ciononostante Dio l’ha scelto, ergo nel cristianesimo non è insolito che Dio si serva dei peccatori. Dal nostro punto di vista, un nazista convertito potrebbe diventare papa, perché le conversioni esistono.
CITAZIONE
“ma semmai ha tradito il vero cristianesimo palestinese,per inventarsi il suo Gesù Cristo e il suo cristianesimo!”

Questo sì che è OT…
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 00:45     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Siiiiii ???????????????????????

ZIO OT :B):

P.S.

Dei ,

l 'ineffabile Gott mit uns era della Wehrmacht

http://cgi.ebay.it/CINTURA-WEHRMACHT-%22GO...0612173001r4831

le SS

http://www.fregi.it/fibbie-germania.html

avevano scritto

Meine Ehre heißt Treue, "Il mio onore è la lealtà"

un po di wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Gott_mit_uns

p.p.s.

Negev , scusa per tutta quella frattaglia che ho citato sopra <_<

Edited by barionu - 13/8/2009, 02:14
 
Top
Deicida
view post Posted on 13/8/2009, 01:04     +1   -1




CITAZIONE
ma il punto è che per la mia argomentazione non serve affatto che esista una prova che ci sia stato un cambiamento di mentalità.

Appunto.Le sue argomentazioni sono prive di prove e perciò sterili.
Le presunte "chiamate dal cielo" di "peccatori" non provano assolutamente nulla se non dal punto di vista di chi crede senza dimostrazioni a tali dicerie.

CITAZIONE
Per sostenere che qualcuno è indegno di essere il “rappresentata di Dio” (espressione tua), bisognerebbe conoscere il suo stato d’animo al presente.

Lei è molto più luterano di quanto crede.
Mentre per la tradizione ecclesiastica le opere meritorie salvano...lei sta esattamente dicendo che non importa cosa uno ha fatto,ma conta lo stato d'animo.
Ordunque faccia un altro passo avanti e dica pure che la sua non è altro che la dottrina della giustificazione per mezzo della fede.

CITAZIONE
Uso la logica per dire che, siccome nulla esclude che un criminale si ravveda, il fatto che Dio chiami un criminale non è la prova che non è stato Dio a chiamarlo, perché noi non possiamo sapere se quella persona fosse ancora un delinquente quando ricevette la chiamata.

Lei usa...la logica?!Parlando di "chiamate dal cielo e ravvedimenti celesti"?Ma mi faccia il piacere!Non insulti la logica...
E' questa stessa logica che le fa dire:

CITAZIONE
Naturalmente, se è un conclave che lo vota. Dio sa scrivere dritto anche su delle righe storte.

Ma non si vergogna di sparare certe fesserie?
E' proprio vero allora che la fede religiosa è un male.
Lei è così annebbiato dalla fede che rinuncerebbe alla propria coscienza,alla propria ragione interiore,per sottomettersi all'autorità!
Già il buon Guglielmo di Ockham si scagliava contro la subordinazione della coscienza religiosa all'istituzione religiosa...ma davvero non pensavo che nel 2009 certa gente parlasse ancora in questi termini.Roba da Medioevo.

CITAZIONE
Il parallelo era che Paolo era un persecutore, un assassino di cristiani, e ciononostante Dio l’ha scelto, ergo nel cristianesimo non è insolito che Dio si serva dei peccatori.

Ma quale persecutore di cristiani?!Paolo!Che l'inventò lui i cristiani!E' proprio sicuro che dio abbia scelto Paolo...o non sia stato piuttosto Paolo a scegliere...il nuovo dio?Se pretende di fare storia,o portare argomentazioni tramite le "visioni sulla via di Damasco" o le "rivelazioni mistiche" stiamo proprio messi male.
Era lei che sventolava orgogliosamente tanto di laurea su questo forum,chiedendo agli utenti se "erano laureati"?
Le dico che serve a ben poco se poi si ritrova a fare certe affermazioni.

P.S.: sono invitati tutti i cattolici di questo forum ad esprimere la loro opinione su quanto affermato dal cattolicissimo sig. Polymetis:

CITAZIONE
Non vedo niente sul curriculum che impedisca di diventare papa, e comunque, se anche fosse stato una SS intenta a sterminare ebrei, la questione non cambierebbe di una virgola.

Qui il sig. Polymetis ha appena affermato che un massacratore di ebrei potrebbe benissimo essere accettato come papa.
E lo ribadisce qui:


CITAZIONE
Lei lo accetterebbe Hitler come papa?”

Naturalmente, se è un conclave che lo vota. Dio sa scrivere dritto anche su delle righe storte.

Sono invitati tutti i cattolici(e non) del forum a prendere nota delle parole del sig. Polymetis e ad esprimere la loro opinione in merito.

Sig. Polymetis non si offende vero se la chiamerò d'ora in poi sig. PolymetiSS?

Distinti saluti.
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 02:00     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


cit da Poly

Non vedo niente sul curriculum che impedisca di diventare papa, e comunque, se anche fosse stato una SS intenta a sterminare ebrei, la questione non cambierebbe di una virgola. Infatti non è il Ratzinger degli anni 30 ad essere stato eletto papa, ma il Ratzinger del 2005. Nulla cioè impedirebbe che, se anche fosse stato un ufficiale ad Auschwitz, Dio abbia visto che nel 2005 non c’era più traccia di quell’uomo nel suo cuore.


zio ot

.... perchè forse ha passato 50 anni in ginocchio a espiare chiedendo scusa ad ogni urna cineraria ?


Un Ufficiale a Auschwitz !!!!!!????!?!

2/3 MILIONI DI MORTI E POI PAPA !!!!!!!!!???????

:cry: :angry: :blink: :35.gif: :2019.gif: :1365.gif:

Dai Poly , diciamo che sei scivolato su una buccia di banana dopo un addio al celibato molto hot ...

spero che gli amici del Forum Ebraico ci passino sopra in ragione del tuo stato non sobrio.




Edited by barionu - 13/8/2009, 03:16
 
Top
*Rainboy*
view post Posted on 13/8/2009, 02:06     +1   -1




Deicida, per favore moderiamo i toni. Le posizioni di Polymetis non sono una novità per nessuno, dunque vediamo di non scaldare gli animi più di quanto non sia strettamente necessario.
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 02:24     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Per barionu

CITAZIONE
“l 'ineffabile Gott mit uns era della Wehrmacht”

Il papa, allora cardinal Ratzinger, racconta del suo arruolamento forzato nella contraerea all'interno della sua già citata autobiografia, e narra anche di come appena gli fu possibile disertò. Non è proprio un atteggiamento da nazista convinto...

per Deicida

CITAZIONE
“Appunto.Le sue argomentazioni sono prive di prove e perciò sterili.
Le presunte "chiamate dal cielo" di "peccatori" non provano assolutamente nulla se non dal punto di vista di chi crede senza dimostrazioni a tali dicerie.”

Come già spiegato alla struttura della mia argomentazione non servono prove, e per un banale motivo. Non ho preteso né di dimostrare che Dio esiste, né che abbia scelto questo papa, ho solo mostrato che è erroneo dire che, qualora Dio esistesse, certamente non sceglierebbe questo papa. Tu hai posto la tua argomentazione con un “Sa,se fossi un cattolico mi darebbe molto da pensare il fatto che dio abbia eletto come rappresentante in terra del suo volere, un ex-nazistello.Suvvia,avrebbe potuto "eleggere" certamente individui dal curriculum vitae migliore non crede?”
Quindi tu stesso hai accettato di ragionare a partire dal paradigma cattolico. Non stavi cercando di dimostrare che Dio non esistesse ma che, se esistesse, non sceglierebbe Ratzinger. Quindi io non devo dimostrati che Dio esiste, perché sei tu stesso che hai proposto di ragionare ex hypothesi all’interno di questo paradigma.

CITAZIONE
“Lei è molto più luterano di quanto crede.
Mentre per la tradizione ecclesiastica le opere meritorie salvano...lei sta esattamente dicendo che non importa cosa uno ha fatto,ma conta lo stato d'animo.”

Non hai capito nulla. Non ho detto che le opere non contano, ma che quelle opere possono risalire a 60 anni prima, e dunque l’animo di chi le compì può essere radicalmente diverso dall’inclinazione dell’animo che 60 anni dopo ha quella persona che viene chiamata ad essere papa. La discussione sull’importanza o meno delle opere ai fini della salvezza è irrilevante.
Tra l’altro, non è corretto dire che per i cattolici le opere meritorie salvano, detta così suona come fosse pelagianesimo. Come è noto abbiamo raggiunto una dichiarazione congiunta coi luterani in materia della giustificazione per Sola Fede, dove si afferma che la dottrina di unificazione ivi espressa è in sintonia sia col luteranesimo sia con quanto affermato dal Concilio di Trento. Non sono le opere a salvare. Nel senso che non è possibile che esistano opere che possano farci meritare la salvezza, perché Dio non ci deve nulla: non esiste una nostra azione che possa costringerlo a salvarci, come se avessimo potere contrattuale. La salvezza è grazia: le opere buone ovviamente sono indice di una fede sincera, e dunque, se non ci sono, evidentemente quella fede può non essere tale.
CITAZIONE
“Lei usa...la logica?!Parlando di "chiamate dal cielo e ravvedimenti celesti"?Ma mi faccia il piacere!Non insulti la logica...”

La logica è una forma vuota, la si può riempire con qualsiasi contenuto, purché sia coerente. Questo sillogismo è del tutto corretto: “Gli alieni abitano tutti su Marte, tutti gli abitanti di Marte sono verdi, tutti gli alieni sono verdi”. La correttezza e la verità di un sillogismo sono due cose diverse in logica, un sillogismo corretto non è necessariamente vero, e viceversa. Io sto semplicemente dicendo che, data il paradigma di partenza che tu stesso avevi proposto, e cioè che Dio chiami qualcuno, non v’è alcun impedimento al fatto che questo qualcuno sia Ratzinger. Se poi Dio esista e se chiami qualcuno è irrilevante, perché non è di questo che stiamo discutendo, bensì del fatto che possa o non possa chiamare Ratzinger, qualora Egli esista. Sei stato tu a porre il problema in questi termini, ergo se vuoi cambiarli è un problema tuo. Non mi avevi chiesto la dimostrazione che Dio esiste o che il papato sia di istituzione divina, ti eri semplicemente chiesto come fosse possibile che, se si ritiene che il papa sia voluto da Dio, Dio possa aver scelto Ratzinger. Ed è a questa domanda che ho risposto, il resto è irrilevante.
Tra l’altro poi, per capire che una persona può cambiare radicalmente il suo modo di pensare, non occorre certo credere in Dio.

CITAZIONE
“Ma non si vergogna di sparare certe fesserie?”

Per nulla. Questa è tutta una serie di aggettivazioni senza argomentazioni.

CITAZIONE
“Lei è così annebbiato dalla fede che rinuncerebbe alla propria coscienza,alla propria ragione interiore,per sottomettersi all'autorità!”

La domanda verteva sul fatto se accetterei come papa Hitler qualora un conclave lo eleggesse tale, questo non ha nulla a che vedere con l’abdicare alla propria coscienza. Un papa può anche essere il più grande peccatore di questo pianeta, giacché secondo la dottrina cattolica sacramentorum validitas ex opere operato, non ex opere operantis, vale a dire che se il papa prima di celebrare messa uccidesse una schiera di bambini la sua messa sarebbe valida come se a celebrarla fosse stato il più pio degli uomini. Vale a dire che la legittimità di un papa non ha nulla a che fare con l’idea che se ne debba approvare l’operato o la dottrina, la storia conosce persino dei papi che sono stati dichiarati eretici, giacché l’infallibilità papale come insegna il Vaticano I copre solo le definizioni di morale e fede ex cathedra, e non il magistero ordinario.

CITAZIONE
“Ma quale persecutore di cristiani?!Paolo!Che l'inventò lui i cristiani!E' proprio sicuro che dio abbia scelto Paolo...o non sia stato piuttosto Paolo a scegliere...il nuovo dio?Se pretende di fare storia,o portare argomentazioni tramite le "visioni sulla via di Damasco" o le "rivelazioni mistiche" stiamo proprio messi male.
Era lei che sventolava orgogliosamente tanto di laurea su questo forum,chiedendo agli utenti se "erano laureati"?
Le dico che serve a ben poco se poi si ritrova a fare certe affermazioni.”

Io, e circa altri 800 milioni di persone, tra cui infiniti professori di ogni genere, da filosofi a biblisti, crediamo che San Paolo sia stato chiamato da Dio, il che mostra che chiaramente non è certo un grado maggiore di istruzione che possa far perdere la fede. Questo lo dico soprattutto per la categoria dei filosofi cattolici di cui faccio parte: conosciamo tutti perfettamente la storia della filosofia e delle ideologie atee, è il nostro lavoro conoscere cosa pensano Freud, Nietzsche, Feuerbach, ecc., eppure siamo ancora qui. Evidentemente non solo conosciamo cosa pensano gli atei, ma presumiamo di sapere più di loro.

Ad maiora

Per barionu II

CITAZIONE
spero che gli amici del Forum Ebraico ci passino sopra in ragione del tuo stato non sobrio.

Cosa c'entrano loro? Non ho mica detto che la shoa non è mai esistita o che uccidere non sia sbagliato, ho semplicemente detto che, per qualunque persona, è possibile la conversione. Non ho neppure detto che esistano nazisti di questo genere, cioè nazisti pentiti, ho detto che non v'è nulla che lo renda impossibile, e che dunque, sempre per ipotesi, potrebbe esistere un papa che è stato criminale in gioventù e santo in vecchiaia.
 
Top
Deicida
view post Posted on 13/8/2009, 02:51     +1   -1




CITAZIONE
Rainboy: Deicida, per favore moderiamo i toni. Le posizioni di Polymetis non sono una novità per nessuno, dunque vediamo di non scaldare gli animi più di quanto non sia strettamente necessario.

Lei ha ragione sig. Rainboy,ma penso che queste sparate del sig. PolymetiSS possano offendere molte persone.
Io voglio vedere quanti cattolici supportano le affermazioni di questo utente.

CITAZIONE
Polymetis: ho solo mostrato che è erroneo dire che, qualora Dio esistesse, certamente non sceglierebbe questo papa.

Lei non ha dimostrato nulla,perchè nel "mio mondo ipotetico",se un dio esistesse,di sicuro non si farebbe rappresentare da un ex criminale nazista.Ma evidentemente il suo dio è avvezzo all'uso dei crimini,(vedi Vecchio Testamento) e da le pacche sulle spalle ai "pentiti nel cuore"...

CITAZIONE
La logica è una forma vuota, la si può riempire con qualsiasi contenuto, purché sia coerente.

Certo.Poi se la riempiamo con sogni teologici vede come sarà ancora più complicato capirci qualcosa.E la smetta di citarmi sillogismi aristotelici,lo sa che la logica aristotelica è stata fatta fuori da un pezzo?

CITAZIONE
Io sto semplicemente dicendo che, data il paradigma di partenza che tu stesso avevi proposto, e cioè che Dio chiami qualcuno, non v’è alcun impedimento al fatto che questo qualcuno sia Ratzinger.

L'impedimento esiste eccome se il mio dio ipotetico non vuole farsi rappresentare da un criminale.Comprende?!

CITAZIONE
Un papa può anche essere il più grande peccatore di questo pianeta, giacché secondo la dottrina cattolica sacramentorum validitas ex opere operato, non ex opere operantis, vale a dire che se il papa prima di celebrare messa uccidesse una schiera di bambini la sua messa sarebbe valida come se a celebrarla fosse stato il più pio degli uomini.

Brrrr certe cose mettono i brividi...ma basta che va bene a voi allora siamo tutti felici...Sic...

CITAZIONE
Io, e circa altri 800 milioni di persone, tra cui infiniti professori di ogni genere, da filosofi a biblisti, crediamo che San Paolo sia stato chiamato da Dio

Sembra che i numeri per lei contino molto.
Ma io le dico che per me potreste anche essere 10 miliardi,ma riterrò comunque follia il credere a certe fandonie.

CITAZIONE
Evidentemente non solo conosciamo cosa pensano gli atei, ma presumiamo di sapere più di loro.

Lei pensa?Contento lei...


Distinti saluti.
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 03:29     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Cit da Poly

Il papa, allora cardinal Ratzinger, racconta del suo arruolamento forzato nella contraerea all'interno della sua già citata autobiografia, e narra anche di come appena gli fu possibile disertò. Non è proprio un atteggiamento da nazista convinto...

zio ot

Quoto. Non credo che Benedetto XVI abbia mai aderito al nazismo , ma è la tua linea di pensiero che non mi piace



cit da Poly

Cosa c'entrano loro? Non ho mica detto che la shoa non è mai esistita o che uccidere non sia sbagliato, ho semplicemente detto che, per qualunque persona, è possibile la conversione. Non ho neppure detto che esistano nazisti di questo genere, cioè nazisti pentiti, ho detto che non v'è nulla che lo renda impossibile, e che dunque, sempre per ipotesi, potrebbe esistere un papa che è stato criminale in gioventù e santo in vecchiaia.



zio ot

Cosa centrano loro ?????????????????????

Non ti viene da pensare che qualcuno del Forum Ebraico potrebbe aver perso un congiunto ad Auschwitz
?


cit da Poly

e che dunque, sempre per ipotesi, potrebbe esistere un papa che è stato criminale in gioventù e santo in vecchiaia.


zio ot

La conversione è possibile ,

Ma non ti sembra eccessivo proporre un Ratzinger Ufficiale SS a Auschwitz per il Soglio di Pietro ?????

Pentimento si , ma lucidare con lacrime e sudore le tombe dei poveri morti


cit da Poly

Un papa può anche essere il più grande peccatore di questo pianeta, giacché secondo la dottrina cattolica sacramentorum validitas ex opere operato, non ex opere operantis, vale a dire che se il papa prima di celebrare messa uccidesse una schiera di bambini la sua messa sarebbe valida come se a celebrarla fosse stato il più pio degli uomini.



zio ot


Scusa Poly , il tuo Latinorum Ruttis et Scoregionis,

ma stai delirando ???????????????????

Uccidesse una schiera di bambini ??????????????????



Sei pericoloso Polymetis. per gli stessi Cattolici.

Edited by barionu - 13/8/2009, 04:54
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 04:02     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (barionu @ 13/8/2009, 03:00)
cit da Poly

Non vedo niente sul curriculum che impedisca di diventare papa, e comunque, se anche fosse stato una SS intenta a sterminare ebrei, la questione non cambierebbe di una virgola. Infatti non è il Ratzinger degli anni 30 ad essere stato eletto papa, ma il Ratzinger del 2005. Nulla cioè impedirebbe che, se anche fosse stato un ufficiale ad Auschwitz, Dio abbia visto che nel 2005 non c’era più traccia di quell’uomo nel suo cuore.


zio ot

.... perchè forse ha passato 50 anni in ginocchio a espiare chiedendo scusa ad ogni urna cineraria ?


Un Ufficiale a Auschwitz !!!!!!????!?!

2/3 MILIONI DI MORTI E POI PAPA !!!!!!!!!???????

:cry: :angry: :blink: :35.gif: :2019.gif: :1365.gif:

Dai Poly , diciamo che sei scivolato su una buccia di banana dopo un addio al celibato molto hot ...

spero che gli amici del Forum Ebraico ci passino sopra in ragione del tuo stato non sobrio.

.... nel vedere Polymetis ribadire le sue posizioni porgo le mie scuse personali agli Amici del Forum Ebraico.
 
Top
peppetre
view post Posted on 13/8/2009, 06:18     +1   -1




Riccardo Di Segni: " Ma non riconosce le colpe dei tedeschi "

Diversamente da quanto ha dichiarato Benedetto XVI ( " campo della morte di Auschwitz, dove così tanti ebrei furono brutalmente sterminati sotto un regime senza Dio che propagava un'ideologia di antisemitismo e odio "), noi riteniamo che la follia omicida e antisemita del Terzo Reich non si possa speigare in modo così semplicistico. Hitler non predicava l'ateismo, anzi, come si può dimenticare il " Gott mit uns " ? In risposta alle dichiarazioni di Benedetto XVI, riportiamo, sempre dalla STAMPA di oggi, a pag. 18, l'intervista di Giacomo Galeazzi al Rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, dal titolo " Ma non riconosce le colpe dei tedeschi ".

Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, è soddisfatto dell'Angelus sui lager?
«Non vedo passi avanti. Il problema resta la sua interpretazione della Shoah e del nazismo, cioè una banda di delinquenti che tenne in pugno l'intera nazione tedesca. Rispetto a questa tesi, l'Angelus non porta sostanziali modificazioni. Da varie parti Benedetto XVI è stato contestato nelle visite ad Auschwitz e al Memoriale dell'Olocausto "Yad Vashem" perché tiene ben distinte la Germania e il popolo tedesco dalle responsabilità del nazismo. Rispetto a questo problema, non mi sembra che ora il Papa si sia spostato dalla sua linea».
La deportazione dell'ebrea convertita Edith Stein, ricordata dal Papa, dimostra che quando in Olanda la Chiesa denunciò il nazismo le persecuzioni aumentarono...
«I termini reali della questione sono diversi. I nazisti usavano gli ebrei battezzati come una zona grigia, semiprotetta per indurre la Chiesa a tacere. Nella retata al ghetto di Roma del 16 ottobre '43 furono rastrellate 1300 persone, ma per ordine di Berlino furono rilasciati i convertiti al cristianesimo. Quindi era un ricatto, uno scambio perché nella logica dell'epoca alla Chiesa erano molto più cari gli ebrei battezzati. In Olanda non ci fu un inasprimento generalizzato, i nazisti se la presero anche con gli ebrei battezzati come Edith Stein per mandare un messaggio alla Chiesa, per non essere disturbati nelle deportazioni».
Condivide l'interpretazione ratzingeriana del nazismo come negazione di Dio?
«La tesi cara a Benedetto XVI che il nazismo fosse ateo andrebbe approfondita meglio. Quello del nazismo ateo è un mito da sfatare. Le SS aveva scritto sul cinturone "Dio è con noi", quindi in qualche modo i nazisti avevano una loro immagine di Dio. Il nichilismo, poi, è tutt'altra faccenda. Più volte nella recente riflessione in ambito cattolico il nazismo viene ridotto a un'ideologia anticristiana che voleva colpire la fede cristiana nella sua radice abramitica. Anche se questo può essere in parte vero, la sottolineatura di questo solo concetto porta quasi ad una paradossale conclusione: che gli ebrei avrebbero pagato, solo loro per conto dei cristiani, un odio che non li riguardava nemmeno tanto direttamente. E ciò senza menzionare abitualmente i responsabili, complici o silenziosi».
 
Top
475 replies since 9/8/2009, 12:29   9615 views
  Share