Studi sul Cristianesimo Primitivo

I deliri di Ratzinger

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 20/8/2009, 21:41     +1   -1




Quello che dice Polyemtis è vero e poi soprattutto sarebbe utile, anche ai fini del lavoro che proprio voi stessi vi riproponete, di essere in grado di padroneggiare la critica testuale, almeno saper valutare grosso modo l'attendibilità e l'autorevolezza testuale di una lezione rispetto a un'altra. Qui ho sentito delle cose alle volte inaudite, gente che pretende di riscrivere il Nuovo Testamento perchè ha sentito dire (neppure controllato di persona su un'edizione critica) della tal lezione nel tal oscuro codice, magari di pessima fattura, che nessuno considera perchè zeppo di errori del copista. Sarebbe utile farsi una idea di come funziona la lingua e acquisire una certa dimestichezza con lo stile, il lessico, vedere come usa le parole un autore. Eppure qui c'è gente che parla di "stratificazione" e/o di "riscrittura" del testo dei vangeli, di "rifacimenti", ne parla sempre per sentito dire, senza sapere cosa ciò significhi. C'è gente che parla di interpolazioni ovunque, di intere pagine falsificate, senza dimostrare se vi siano delle incoerenze stilistiche che fanno supporre tutto questo. Allora non si tratta solo della "traduzione" che poi non esiste, nella pratica, ma di una serie di funzionalità e possibilità accessorie che la conoscenza di una lingua può dare.

CITAZIONE
Lei, forse non riesce ad immaginare quante persone sarebbero state, o sarebbero ben felici di poter accedere alla cultura, e invece hanno dovuto o devono sudarsi il pane attraverso i calli delle loro mani

No, io lo immagino benissimo e meglio di lei. E una di queste persone, che si guadagna il "pane" di giorno, lei non sa quante ore sacrifica alla notte per acquisire un minimo di bagaglio che sia degno di questo nome, mettendo spesso in secondo piano gli affetti, le amicizie, il riposo e gli affari personali in nome del sapere.
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 20/8/2009, 22:07     +1   -1




CITAZIONE
Egregia Signora Frances Admin scrive
Ma non ti sei mai chiesto perche anche il più aperto ed eretico degli accademici non potrebbe mai appoggiare nessuna delle vostre tesi?

Bisogna avere pazienza.

Ultimamente ho notato delle aperture da parte di alcuni accademici, impensabili solo alcuni anni fa.

Una volta, anche il più aperto ed eretico dei non accademici non poteva appoggiare nessuna delle nostre tesi, altrimenti finiva arrosto.

CITAZIONE
Egregia Signora Frances Admin scrive
Per il semplice motivo che fanno acqua da tutte le parti.

Una sua leggittima opinione, come la mia, che ritiene essere i testi cristiani a far acqua da tutte le parti.

Un caro saluto


CITAZIONE
Sig. Hard Rain

No, io lo immagino benissimo e meglio di lei. E una di queste persone, che si guadagna il "pane" di giorno, lei non sa quante ore sacrifica alla notte per acquisire un minimo di bagaglio che sia degno di questo nome, mettendo spesso in secondo piano gli affetti, le amicizie, il riposo e gli affari personali in nome del sapere.

A quanto sembra, Lei crede di essere l'unico.

Un caro saluto



CITAZIONE
Sig. Hard Rain
Quello che dice Polyemtis è vero e poi soprattutto sarebbe utile, anche ai fini del lavoro che proprio voi stessi vi riproponete, di essere in grado di padroneggiare la critica testuale, almeno saper valutare grosso modo l'attendibilità e l'autorevolezza testuale di una lezione rispetto a un'altra. Qui ho sentito delle cose alle volte inaudite, gente che pretende di riscrivere il Nuovo Testamento perchè ha sentito dire (neppure controllato di persona su un'edizione critica) della tal lezione nel tal oscuro codice, magari di pessima fattura, che nessuno considera perchè zeppo di errori del copista. Sarebbe utile farsi una idea di come funziona la lingua e acquisire una certa dimestichezza con lo stile, il lessico, vedere come usa le parole un autore. Eppure qui c'è gente che parla di "stratificazione" e/o di "riscrittura" del testo dei vangeli, di "rifacimenti", ne parla sempre per sentito dire, senza sapere cosa ciò significhi. C'è gente che parla di interpolazioni ovunque, di intere pagine falsificate, senza dimostrare se vi siano delle incoerenze stilistiche che fanno supporre tutto questo. Allora non si tratta solo della "traduzione" che poi non esiste, nella pratica, ma di una serie di funzionalità e possibilità accessorie che la conoscenza di una lingua può dare.

Lei può benissimo pensare così, e io esattamente l'opposto e ricordarLe che quando scrivevano i testi sacri non erano soggetti ad alcun controllo, e che il fine giustificava i mezzi e tra questi sicuramente le falsità

Un caro saluto
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 20/8/2009, 22:24     +1   -1




CITAZIONE
Egregio Sig. Polymetis

Le traduzioni non esistono, il concetto stesso di traduzione è impossibile. Tradurre è approssimare...
E comunque, è impossibile studiare un testo in traduzione. Chi lo sostiene evidentemente ignora quale abisso possa esistere tra il leggere nell'originale e leggere una versione. Come può, chi non ha mai tradotto da una lingua antica, sapere se questo sia superfluo od utile?

Lei Sig. Polymetis ha perfettamente ragione, è per questo che non bisogna credere assolutamente ai testi sacri del cristianesimo sono tutte cattive traduzioni e per di più orali dall'aramaico, pieni zeppi di contraddizioni e falsità.

Un caro saluto

Edited by Giovanni Dalla Teva - 21/8/2009, 09:54
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 00:29     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Urca , ho fatto una pausa/ piscina lunga e vedo che qui i nervi sono saltati del tutto :lol: :B):



cit da poly

Premesso che l’indimostrabilità non è il nulla, perché una cosa indimostrabile può essere tanto probabile quanto improbabile, continuo a non capire perché mai una cosa che si basa su conoscenze indimostrabili, come tutti del resto, dovrebbe chiudere bottega.

zio ot

Ma guarda che è lei la fautrice di Dogmi e di verità che se prima non ossequiavi ti portava al patibolo, e ora, dimostrata la sua vacuità,
grazie al lavoro prodigioso che hai svolto in questo 3d , la vedo in liquidazione ....
è sufficiente che si trasformi in una coop privata senza che pesi sui contribuenti , ad esempio




cit da poly

E solo perché dà fastidio a te dovrebbe chiudere bottega? Chi quei soldi glieli dà è già al corrente che in Vaticano c’è gente che predica una religione e non un teorema di matematica, e la cosa non li disturba.



zio ot

Guarda che da fastidio a un' infinità di persone oltre a me .




cit da poly

E chi avrebbe valutato queste vostre conosce? C’è un motivo se le competenze che abbiamo non le stabiliamo da soli ma un referente esterno. Il punto è che non è possibile che qualcuno che studia il greco da autodidatta possa dire quanto sa il greco. Come si può infatti sapere quale percentuale dell’insieme delle conoscenze abbiamo raggiunto se non sappiamo qual è il totale? Finché un esterno che sa il greco non valuta, una persona non potrà mai sapere qual è il suo livello.


zio ot

Quoto , per quanto riguarda me , se a qualcuno frega qualcosa , ho avuto 4 insegnanti di Greco , cui mi sono premunito di chiedergli un insegnamento paragonabile al Bushido . Studiare da autodidatta è infatti inamissibile .




cit da poly

Io non lo so? Esattamente, con che titolo parlate di storia dell’esercito romano e delle traduzioni che la sua nomenclatura ha avuto in greco?

zio ot

ti aspetto qui :


http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=36389772



cit da poly

Ma cosa dici? Sei mai stato a sentire una lezione di storia del cristianesimo o spari per partito preso? Vai ad una lezione di storia delle religioni tenuta dagli allievi di Brelich in piena Roma e poi vedi quanto solo poco baciapile. Ma ci hai mai messo piede in una lezione universitaria di storia antica? E se non frequenti l'ambiente, come osi offenderlo?


zio ot

Molte volte , come " uditore " mi sono intrufolato in molti posti .Ti faccio notare che questi sono attacchi personali

Invece potresti dimostrare la tua cortesia rispondendo a Greg House . Con te , visto che sai solo rispondere con attacchi personali , indice del fatto che hai deragliato di brutto , ho finito .




e passiamo alla stimatissima Frances :wub: :wub: :wub:


cit da frances

Ah… Segreto di Stato, immagino…


zio ot

Tecnicamente si chiama privacy , o non autorizzazione , con squadre di Avvocati dietro di cui il consulto ci costa assai ...direi troppo.



cit da frances

4 miliardi di mosche tutte esperte di cristianesimo primitivo (cacca)? Perché voi sentite o pensate di sentire ancora il fetore dell’escremento fresco di 2000 anni fa? O piuttosto questo escremento si è sedimentato nel terreno e per poterlo recuperare non serve sguinzagliare i segugi da riporto ma veri e propri “archeologi della cacca”?


zio ot

Ma cara frances , qui hai equivocato , ho citato Marchesi/Celine quando ti ho parlato di acuni mie 3d dove ho 10000/40000
visite , ma so benissimo che non fanno testo , quella degli Archeologi della cacca però è bellissima :581.gif: , e pensa un po' ,
:34.gif: anche vera , perchè stiamo aiutando l' Archeologo Davidovits nei suoi studi dove evidenzia come l' unica differenza tangibile
tra il " cemento " che lui teorizza e il calcare sia la presenza di cacca di pipistrello .



cit da frances


La questione “baronati”, non ha niente a che vedere con il vostro pessimo rapporto con il mondo accademico. Anche nelle Università quali Oxford, Cambridge, Yale, Columbia, il cui nome di prestigio non è legato al fenomeno mediterraneo del baronato, i metodi e la deontologia sono gli stessi. Diciamoci la verità caro Barionu: avete una visione distorta del mondo accademico. Scommetto che non hai mai messo piede in un dipartimento di studi filologici? Se non conosci questi ambienti e non hai cognizioni tecniche nelle discipline coinvolte non puoi inventare l’equazione università=baronato=falsità.


zio ot

Scommessa persa , cara Frances , ma come dicevo , l' argomento è rognoso e mi sembra che stiamo andando
off topic di brutto , magari ne riparliamo in un altro 3d ?


CITAZIONE (Hard-Rain @ 20/8/2009, 21:00)
CITAZIONE
Ma cosa dici? Sei mai stato a sentire una lezione di storia del cristianesimo o spari per partito preso? Vai ad una lezione di storia delle religioni tenuta dagli allievi di Brelich in piena Roma e poi vedi quanto solo poco baciapile. Ma ci hai mai messo piede in una lezione universitaria di storia antica? E se non frequenti l'ambiente, come osi offenderlo?

Una mia carissima amica, cattolica fervente (come il sottoscritto, del resto...), alle prime lezioni di Pesce (storia del cristianesimo) sul Padre Nostro, inviperita per le spiegazioni che non quadravano, ha cambiato corso. Peraltro era il corso "base" per le lauree "brevi" in storia antica. Mi ha fatto sorridere. No, decisamente non tutti sono allineati alle "dottrine" ecclesiastiche, se è questo che barionu voleva dire.

Certamente , ricordo solo che 130 anni fa si finiva ancora in prigione , per chi osava elaborare teorie non ortodosse .

L' armata Arpiolide è giovane, ma piena di energia.! :00002027.gif:

Edited by barionu - 21/8/2009, 02:22
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 07:43     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Infatti non sono gli accidenti a mutare, ma la sostanza


Questi sono concetti vecchi e figli dell'ignoranza piu' nera.


Diversi premi nobel addirittura, tutti cattolicissimi

Si sono tutti cattolicissimi ,rappresentano nel mondo scentifico una minoranza in via di estinzione.


Vedi,Poly,se tu capissi che la mente ,l'intelligenza,gli affetti ,la fede e persino la tua filosofia ,non sono altro che un complicatissimo groviglio di neuroni e sinapsi ,arriveresti sicuramente alla logica conclusione che l'anima e tutto cio' che essa implica,come l'immortalita', l'al di la,e persino dio ,non sono altro che derive pericolose verso la superstizione e i miti !!!

Passo e chiudo


 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 10:09     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 20/8/2009, 19:52)
CITAZIONE
mandò forse a morie Uria l'Hittita per s..parsi sua moglie?

A parte il fatto che questo problema è già stato in precedenza affrontato da Batyah, che cos'è questo linguaggio? Dove creder di stare, al bar con una birra in mano?

Chiedo scusa al moderatore e a chiunque si sia sentito offeso dall'espressione colorita. Avrei dovuto usare "fornicare", anche se in certi contesti può avere un significato ambiguo.
Chiedo scusa anche per essermi perso per strada le considerazioni di Batyah, sempre educate e puntuali. Andrò a cercarle nelle pagine della discussione.


Ciao, a presto
Talità
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2009, 10:35     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Deicida @ 20/8/2009, 20:59)
CITAZIONE
Talità kum: Inutile dire che il big bounce è la solita teoria ad-hoc, mostruosamente speculativa, in contrasto con la seconda legge della termodinamica ed in contrasto con le osservazioni che vedono l'universo morire in un big freeze a causa della crescente accelerazione di espansione ed alla massa insufficiente a provocare la contrazione.
Così, se già il big crunch fa difficoltà il big bounce ha chance praticamente nulle.

Inutile dire che il suo parere rispetto al curriculum di Bojowald che qui riporto:

Inutile dire che, come appare chiaro dalla stessa affermazione da lei quotata, non ho espresso alcun parere sul curriculum di Bojowald.

CITAZIONE
CITAZIONE
Martin Bojowald is a German physicist who now works at the Institute for Gravitation and the Cosmos of the Pennsylvania State University, USA. In 2005 he joined the permanent staff of the IGC, after spending several years at the Max-Planck Institute for Gravitational Physics in Potsdam, Germany. He works on loop quantum gravity and physical cosmology and is credited with establishing the sub-field of loop quantum cosmology.

Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Martin_Bojowald

...penso valga meno di 0.

Libero di pensarlo. Se avesse utilizzato la versione inglese di wiki anche per il big bounce, come ha fatto per bojowald, avrebbe scoperto che vi appaiono le medesime obiezioni da me riportate.

CITAZIONE
In compenso anche il big-bang violerebbe il principio di conservazione dell'energia totale e le leggi della meccanica quantistica.
Come vede non è solo Bojowald ad avere delle falle.

Molto bene, siamo d'accordo. Le falle nelle teorie cosmologiche sono tante e democraticamente distribuite.

CITAZIONE
Gli studiosi fanno ipotesi (che ovviamente dovranno essere motivate da argomentazioni dall'indubbio spessore);la scienza prosegue per ipotesi non c'è alcuna verità assoluta,ma solo piccole verità che forse possiamo accumulare,rimanendo sempre critici nei confronti di tutte le ipotesi.

Ovviamente quoto. E confermo che la domanda di Hard Rain, per quanto semplice e diretta, è legittima e ben formulata. Non c'è al momento una risposta, come quella che lei propone, ma tante teorie in disaccordo tra loro e spesso in disaccordo con le osservazioni e/o con le leggi che conosciamo in questa parte di universo.
In linea di principio quindi ciascuno sarebbe libero di scegliere la teoria che preferisce. Va però considerato che alcune vengono ritenute migliori, o con più chance di successo (più in accordo con le osservazioni, etc.) ed ecco perché certe teorie come il big bang si affermano rispetto ad altre (pur legittime) come quelle dell'universo stazionario.
Ma stiamo scivolando OT

CITAZIONE
Lei per affermare:

CITAZIONE
Inutile dire che il big bounce è la solita teoria ad-hoc, mostruosamente speculativa

quali titoli di studio possiede?E' forse un fisico?Un astrofisico?Un astronomo?
Perchè se non è almeno una di queste cose le sue affermazioni rimangono mere posizioni gratuite e ingiustificate.

[/QUOTE]

E quando lei scrive i suoi commenti agli scritti neotestamentari, con quale autorità lo fa? Se un agronomo può sostenere l'esistenza storica di un personaggio inventato, si figuri cosa posso scrivere io sull'origine dell'universo. Chi può capire.. ^_^

Grazie, a presto
Talità
 
Web  Top
peppetre
view post Posted on 21/8/2009, 11:11     +1   -1




... per fortuna che c'è zio ot, .... che noia che barba sempre lo stesso teatrino di sofismi autoreferenziali :1069.gif: :1069.gif: :1069.gif:
 
Top
(Upuaut)
view post Posted on 21/8/2009, 12:07     +1   -1




Che polpettone.
Mi chiedo per quale motivo i moderatori non abbiano evitato gli OT.
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 12:58     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Per Giovanni della Teva

CITAZIONE
“Lei Sig. Polymetis ha perfettamente ragione, è per questo che non bisogna credere assolutamente ai testi sacri del cristianesimo sono tutte cattive traduzioni e per di più orali dall'aramaico, pieni zeppi di contraddizioni e falsità.”

La vecchia teoria di Carmignac&Co. Questa ipotesi è già stata sviscerata in ogni modo nel mondo accademico, e ha raccolto pochi consensi. Pare chiaro che molti logia siano traduzioni da una lingua semitica, ma che gli interi vangeli siano esistiti in una qualche redazione ebraico\aramaica è discutibile.

CITAZIONE
“Ultimamente ho notato delle aperture da parte di alcuni accademici, impensabili solo alcuni anni fa.

Una volta, anche il più aperto ed eretico dei non accademici non poteva appoggiare nessuna delle nostre tesi, altrimenti finiva arrosto.”

Chiunque conosca la storia della ricerca sul Gesù storico sa perfettamente che è l’esatto contrario. Nel mondo accademico si è partiti da idee del tutto radicali per arrivare a delle idee moderate negli ultimi decenni. I professori di storia del cristianesimo hanno per anni fornicato con l’ipotesi del “Gesù mitologico”, o con le più svariate teorie comparativisti che dettate dalla Religionsgeschichtliche Schule tedesca.
Infatti, tutto il dilettantismo che gira in rete, ricicla ipotesi che nel mondo accademico andavano in voga decenni fa (il comparativismo tra eucaristia e teofagie pagane ne è un esempio). Oggi, nessuno osa neppure più proporre cose del genere.

Per Barionu

CITAZIONE
“Ma guarda che è lei la fautrice di Dogmi e di verità che se prima non ossequiavi ti portava al patibolo, e ora, dimostrata la sua vacuità,
grazie al lavoro prodigioso che hai svolto in questo 3d , la vedo in liquidazione ...”

Non capisco la correlazione logica tra il fatto che una volta l’eresia poteva essere punita con la morte, qualora fosse insegnata ovviamente, col fatto che oggi il Vaticano (che come ripeto non è la Chiesa), dovrebbe chiudere bottega. La gente sa di credere ad una religione e non ad un teorema, i patti mi sembra siano chiari da ambo le parti, non a caso di chiama “fede”.

CITAZIONE
“è sufficiente che si trasformi in una coop privata senza che pesi sui contribuenti , ad esempio”

E perché mai il fatto che sia mantenuta “dai contribuenti” dovrebbe implicare che vada chiusa? Forse perché insegna cosa non dimostrabili? Ma come già detto la dimostrazione non esiste in questo mondo empirico, e se dovessero chiudere tutte le opere\istituzioni finanziate dai contribuenti e che dicono cose non dimostrabili dovremmo chiudere qualunque istituto di ricerca, storico o scientifico che sia. Comunque, i contribuenti italiani con l’otto per mille non mantengono il Vaticano, quei soldi non vanno nel tesoro del Vaticano ma sono diretti ad un organismo giuridicamente distinto, cioè la Chiesa Cattolica italiana, e non vedono usati per pagare gli stipendi di chi lavora a San Pietro, ma ad esempio dei sacerdoti italiani, o per restaurare le chiese italiane.

CITAZIONE
“Guarda che da fastidio a un' infinità di persone oltre a me .”

Siccome siamo in democrazia, e non mi risulta che gli anticlericali o anche solo gli atei siano una maggioranza, in Vaticano resterà aperto. Oltre al fatto che non sarebbe comunque rilevante cosa pensino gli italiani circa l’esistenza di uno Stato estero, che come ripeto non è lo stesso ente a cui essi danno l’otto per mille.

CITAZIONE
“Quoto , per quanto riguarda me , se a qualcuno frega qualcosa , ho avuto 4 insegnanti di Greco , cui mi sono premunito di chiedergli un insegnamento paragonabile al Bushido”

Io non ti ho chiesto chi ti ha insegnato greco, ma chi ti ha valutato. T’hanno forse fatto un esame? E se non l’hai fatto, come fai a sapere qual è il tuo livello di conoscenze?

CITAZIONE
“Studiare da autodidatta è infatti inamissibile .”

A dire il vero alcuni ci sono riusciti, ma bisogna essere piuttosto geniali. Quasimodo ad esempio aveva imparato il greco da autodidatta, ma per l’appunto era Quasimodo.

CITAZIONE
“ti aspetto qui :”

Nel link che mi hai dato il primo post dice che hai espresso il tuo parere nel “Forum Biblico”, e metti un link a questo “parere”. Il problema è che il link non funziona, e dunque non ho idea di che cosa tu voglia sostenere. Probabilmente quello che ti fa problema è che un’intera coorte romana fosse ad arrestare Gesù. Questo testo è uno dei più dibattuti, una buona sintesi del problema è nella monumentale monografia di Brown intitolata “la morte del Messia”. Io sono portato a dire che, indipendentemente dalle nostre incertezze nel qualificare il significato del termine, l’agiografo, che cogli antichi romani ci conviveva in quanto loro coevo, sapeva perfettamente di quante unità era fatta una coorte. Se dunque non capiamo il termine, è un problema nostro e non suo (sempre che la sua non sia stata un’imprecisione linguistica dovuta alle infinite oscillazioni che ha la traduzione delle cariche romane in greco). Tutto il metodo della discussione si basa su premesse errate e giunge a conclusioni errate, in particolare crede di poter arguire da un presunto errore nei Vangeli, come del resto ce ne sono centinaia, che l’episodio è inventato. In realtà le cose non funzionano così. L’errore di una fonte, dei Vangeli come di qualunque altra, non ci dice nulla circa la storicità complessiva di un episodio o di un testo. Come già spiegato questo vostro modo erroneo di dedurre dipende dal fatto che non siete abituati a lavorare con altri testi antichi, perché non avete una formazione classica, e dunque ignorate che se Erodoto ci racconta le guerre persiane sbagliando continuamente date o infilando particolari leggendari, non vuole affatto dire che le Guerre Persiane non siano avvenute. Bisogna conoscere il mondo antico, i suoi generi letterali, e soprattutto qual è il livello di trasparenza e coerenza che ci si può aspettare dalle fonti antiche prima di credere che ci siano complotti dietro la redazione di una fonte antica in particolare.

CITAZIONE
“Molte volte , come " uditore " mi sono intrufolato in molti posti .Ti faccio notare che questi sono attacchi personali”

No, i tuoi attacchi alla serietà delle nostre istituzioni sono personali, visto che stai dicendo che i nostri professori o sono vili o sono venduti. Comunque essersi intrufolati come uditori ed essersi sentiti qualche lezione non ha nulla a che fare con una preparazione curriculare e con l’aver studiato per sostenere degli esami. Se una persona avesse frequentato l’ambiente universitario, non potrebbe mai venirgli in mente che i professori di storia del cristianesimo che abbiamo in Italia siano liberi di dire quello che gli pare, e infatti lo dicono.

CITAZIONE
“Con te , visto che sai solo rispondere con attacchi personali , indice del fatto che hai deragliato di brutto , ho finito .”

Mi diverto piuttosto a smontare tutti gli usi erronei che credi di poter ricavare delle mie frasi.

Per nochiesa
CITAZIONE
“Questi sono concetti vecchi e figli dell'ignoranza piu' nera.”

Ma quale “ignoranza più nera”? Si tratta solo di diversi livelli di descrizione della realtà. Non è che se una persona parla di “sostanza” e “accidenti” è perché al liceo dormiva alle lezioni di chimica, sai? Il punto è che questi filosofi che tu disprezzi, sanno tutto quello che tu sai, eppure continuano a tenersi il loro parere. Perché? O forse credi che chi parla oggi di sostanza ed accidenti lo faccia perché non sa cosa sono le molecole? Il problema, caro mio, è che la sostanza e gli accidenti descrivono gli enti su un piano che non ha nulla a che fare con quello delle tue molecole, e dunque non v’è alcuna contraddizione tra scienza e fede in questo caso.

CITAZIONE
“Si sono tutti cattolicissimi ,rappresentano nel mondo scentifico una minoranza in via di estinzione.”

Quod gratis adfirmatur, gratis negatur.

Ad maiora
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 13:10     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Ciao poly, rispondi a Greg House, con te qui ho finito.

mettetela in cornice :lol: :lol: :033.gif: :73.gif:


celebre citazione da Polymetis

Mi sembra ovvio. Si può essere i migliori grecisti del mondo, capire tutto quello che si legge, ecc. ma questo non ci dice nulla sul fatto che quello che viene raccontato sia vero.





zio ot :rolleyes:
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 21/8/2009, 13:29     +1   -1




Con la faccenda della "speira" si vorrebbe dimostrare che una intera coorte romana andò ad arrestare Gesù che quindi non poteva essere da solo e non poteva non essere pericoloso perchè con un simile spiegamento di uomini si va ad una guerra, non ad arrestare un poveraccio. Peccato però che ad es. Mc. 15:16 affermi che una volta che Gesù fu arrestato e giudicato da Pilato, gli radunarono attorno "tutta la coorte (sunkalousin olhen then speira)". Che bisogno c'era di radunare centinaia e centinaia di persone, dal primo all'ultimo soldato, per una persona ormai legata e innocua? Chi era, Hannibal Lecter?
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 13:44     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:






Ma Rain , ti ho risposto di là nel 3d giusto !! Questo 3d è diventato un minestrone dentro un frullatore ... :lol: :lol: :lol:



zio ot
 
Top
Iron Iko
view post Posted on 21/8/2009, 15:01     +1   -1




CITAZIONE (nochiesa @ 11/8/2009, 14:49)
Ma Ratzinger non era iscritto al partito nazista?

Saluti

Si arruolò nella Wermacht tardi, nel 1944. Disertò quando gli Alleati erano ormai entrati in Germania e la notizia del suicidio del fuhrer era nota (e il rischio di essere fucilati era praticamente zero), NON PRIMA. Ricorda nella sua autobiografia la gioia dell'ingresso degli Americani, mentre non spende una parola sul piccolo particolare che il Nazismo fu sconfitto dai Russi.
Iron Iko.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 21/8/2009, 15:09     +1   -1




Si arruolò... Mica era una libera scelta opzionale, era un obbligo, la wermacht era l'esercito "di base", come lo avevamo anche in Italia. No?
 
Top
475 replies since 9/8/2009, 12:29   9616 views
  Share