CITAZIONE
Ma chi ti ha detto che dare sollievo a un malato o guarire di Shabbat sia proibito?
Ma dove è scritto?
Es 20, 9-11; Dt 5, 12; Nm 16, 32-36, ma come se non fossero sufficientemente esaustivi questi precetti, la tradizione farisiaca ne precisò di ulteriori:
39 gruppi di azioni che violavano il sabato, tra cui:
fare un nodo d'una fune;
spegnere lampade;
fare due punti di cucito;
scrivere due lettere dell'alfabeto;
limitazioni nelle passeggiate, con qualche eccezione (fino a 900 metri).
Se queste azioni sono più impegnative di operare guarigioni, fate voi!
CITAZIONE
Il presunto sdegno del capo della Sinagoga è totalmente immotivata e se pure vi è stata e non è uno scritto apologetico, potrebbe essere stata un'opinione personale,
Ma scusa, allora questo rispetto del sabato in cosa si traduceva materialmente e perché lapidavano, se praticamente l'interpretazione era "lassista"?
Difatti tu stesso non risponderai prima di domani sera per il rispetto dello shabbat, se persino battere due righe sulla tastiera ancora oggi è considerato "lavoro", può darsi che alcuni non utilizzino neppure la luce.
CITAZIONE
potrebbe essere stata un'opinione personale
Ma allora questo Gesù praticamente aveva a che fare ogni volta (vedi altre usanze ebraiche) con dei "sparuti" ed "isolati" pensatori farisei, ha perso tutto questo tempo per quello che oggi definiremo "chiacchere da bar", fondando buona parte delle sue argomentazioni con una "inesistente" controparte "ortodossa", insomma incontrava sempre dei "liberi pensatori", persino un capo della sinagoga pensava ad uso e costume proprio.
CITAZIONE
Si dovrebbe essere certi che questa frase sia di Gesù e non dell'evangelista
Potrei risponderti alla maniera classica ed accademica sui criteri d'intentificazione delle "autentiche loghia" Gesuane, ma poichè non ne sono convinto, possiamo solo considerarla solo in via indiretta, come del resto anche tutto l'AT chi garantisce che Mosè abbia detto le cose che sono scritte nella Torah? Perché per te la tradizione orale ebraica è in grado di garantire questo e per i cirstiani non dovrebbere essere uguale?
Sia l'una che l'altra tradizone non hanno fondamento storico (o almeno questo non è provato fino adesso, se non con un'invocazione alla trasmissione di una fase orale) e per il momento non c'è verso di stabilire se quello che hanno detto queste figure carismatiche corrisponda a quello che c'è scritto, anche se questo ci porta a due conclusioni:
esiste un ricordo ed un substrato storico più o meno "distorto" ed attualizzato della tradizione orale per entrambe;
Tutte due le tradizioni sono solo invenzioni letterarie che nella tradizone orale hanno trovato il loro "anello mancante".
Personalmente opto per la prima, ma questo non garantisce nessuna congruità storica.
CITAZIONE
Perché non fanno parte della tradizione ebraica maggioritaria e tradizionale, quella che è sopravvissuta nei secoli.
Come dire che poiché "l'ortodossia cattolica" risultò alla fine vincente, le altre "correnti" avevano torto, può darsi anche, ma non abbiamo il doppio cieco, e poiché la storia la scrivono sempre i vincitori, dovremo considerare veritiera tutta la storia che fino ad ora ci è pervenuta?
CITAZIONE
Ma dove stanno questi esseni? Chi sono? che fine hanno fatto?
Penso che Gesù stesso (dalle testimonianze evangeliche) , Paolo (dalle lettere) , ed i primi cristiani (vedi testimonianza di Plinio il giovane), abbiano in parte "assorbito" alcune loro "teologie", adesso girano in mezzo a te con tanto di credenza in angeli e demoni, fuoco eterno e tutto il resto delle ritualità (dalle tradizioni cenobitiche al battesimo "riformulato", ecc...).
CITAZIONE
Tutti i farisei quindi sono ipocriti.
Ma che vuol dire.
Può semplicemente voler dire che quando si formò la tradizone redazionale evangelica il conflitto con la classe dei farisei "vincitori" aveva assunto un certo peso e le divisioni tra cristiani ed ebrei erano già ben delineate.
CITAZIONE
E' dovere di ogni Ebreo criticare gli ipocriti e chi applica la Legge in modo errato.
Era dovere, oltre che diritto di Gesù critiicare l'ipocrisia e la scorretta applicazione della Legge e auspicare maggiore rigore
Si ma Gesù non si limitò solo a questo, come ti ho postato sopra.
Devi ammettere che l'uomo Gesù pose delle "differenziali" all'interno dell'ebraismo ortodosso, pur non volendo formare una nuova religione.
Ciao.