Studi sul Cristianesimo Primitivo

Abramo

« Older   Newer »
  Share  
_viandante_
view post Posted on 15/12/2009, 14:08     +1   -1




Buongiorno.
Quali sono le prove storiche accertate dell'esistenza di Abramo?

cari saluti.
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 14:22     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (_viandante_ @ 15/12/2009, 14:08)
Buongiorno.
Quali sono le prove storiche accertate dell'esistenza di Abramo?

meno di zero ^_^

ciao, Talità
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2009, 09:05     +1   -1

Habitué

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
0

Status:


Se Abramo fosse una finzione, un archetipo, un tipo, forse certe note narrative della sua esistenza, sarebbero state omesse.
Si sarebbero raccontate solo le sue gesta positive.
Non sono molte le note narrative del personaggio, e fa specie l'idea, nel racconto, che non abbia esitato a spacciare la moglie per una sorella pur di salvare la pelle in relazione alle "avance" del faraone.

Di contro se fosse un personaggio storico sarebbe del tutto realistico, probabilmente, non trovare neppure un rigo, uno scarabocchio cuneiforme, attestante la sua persona e la sua storia.
Se poi dovessero trovarne uno, poichè al tempo non esistevano codici fiscali (che io sappia) difficile sarebbe addebitarne la nota al "nostro Abramo" e non ad un qualunque Abramo della storia .

E' più razionale immaginare di tentare di circoscrivere le realtà storico sociali che caratterizzavano quei tempi (quali di preciso?) che disegnano il personaggio storico.

Dagli studi che sto facendo, mi pare che i pro e i contro siano in un italianissimo 50 % .
La critica testuale ci assicura circa i numerosi maneggiamenti post esilici (il primo), dei testi biblici, dunque operazioni redazionali realizzate in tempi abbondantemente lontani dai fatti.
Quindi ci troviamo di fronte ad incrostazioni piuttosto spesse e con talune distorsioni storiche.
Tuttavia appare sempre molto sconcertante (almeno a me) che si debba chiedere la prova del DNA a quello che la bibbia afferma (a livello storico) quando i gradi di incertezza abbondano e spesso in maniera molto più grave, in quelle che vengono ritenute le conferme o smentite esterne (geroglifici egizi, piuttosto di cuneiforme di ebla etc....)

Chiudo il mio intervento nella consapevolezza che sia impossibile immaginare di identificare passaggi storici netti e precisi dai racconti biblici, men che meno fotografare i padri della storia biblica.
Ricordo però che popolazioni fino a 100 anni fà come gli ittiti (vado a memoria) che erano assolutamente relegati alla errata e fantastica ricostruzione del fatto storico politico della Bibbia, la scoperta invece di reperti e attestazioni esterne, ci ha invece riportato ad una realtà vera, fatta di donne e uomini che hanno fatto la loro storia e percorso la loro vita, assieme al popolo ebreo.
Quando però l'archeologia, che motiva la sua esistenza per tutt'altro, rispetto a prove o smentite della Bibbia, rinviene reperti attestanti la storicità di nomi e luoghi, i racconti biblici riprendono una vitalità sorprendente, almeno per me.

Claudio

Edited by clod66 - 16/12/2009, 19:05
 
Top
2 replies since 15/12/2009, 14:08   163 views
  Share