Studi sul Cristianesimo Primitivo

Tito Flavio Clemente e il papa Clemente il Romano

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view post Posted on 29/8/2009, 20:16     +1   -1
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CITAZIONE (barionu @ 28/8/2009, 12:56)
Caro Saulnier,

è un vero piacere leggere i tuoi post :033.gif:



zio ot :mf_bookread.gif:

E sono sicuro che hai " aderenze " in terra di Francia , quel tuo richiamo all' Apocalisse me lo conferma , come nel 1970
aveva indicato il grande Martinista
 
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view post Posted on 29/8/2009, 21:07     +1   -1
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CITAZIONE (barionu @ 29/8/2009, 21:04)
CITAZIONE (Hard-Rain @ 29/8/2009, 20:59)
idou, vuv oi filoi autou erchontai eis to swsai auton.

Nacinga ren !!!!!!! Dichen che ju bedi ! Arpiolidi ! Ite ceke kaiarat !


BEDI KTU !
:(



CITAZIONE (barionu @ 29/8/2009, 21:16)
CITAZIONE (barionu @ 28/8/2009, 12:56)
Caro Saulnier,

è un vero piacere leggere i tuoi post :033.gif:



zio ot :mf_bookread.gif:

E sono sicuro che hai " aderenze " in terra di Francia , quel tuo richiamo all' Apocalisse me lo conferma , come nel 1970
aveva indicato il grande Martinista

ci tengo a una tua risposta anche se fosse il segreto di una Cattedrale .... :B):


zio ot :mf_bookread.gif:
 
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Hard-Rain
view post Posted on 29/8/2009, 22:04     +1   -1




Discussione ripulita in seguito al ban dell'utente "Cecco d'Ascoli". Il materiale rimosso è stato archiviato nello spazio accessibile ai soli Amministratori. Non verranno tollerati ulteriori messaggi non pertinenti e off topic. Per Giovanni di Gamla si invita a postare nelle apposite sezioni.

ULTIMI MESSAGGI ELIMINATI IN QUANTO COMPLETAMENTE OT. O VI DECIDETE A POSTARE QUI ARGOMENTI IN LINEA CON l'OGGETTO DELLA DISCUSSIONE O IL PROSSIMO CHE VIOLA LE REGOLE SARA' SEVERAMENTE SANZIONATO.




Edited by Hard-Rain - 31/8/2009, 08:06
 
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a_ntv
view post Posted on 2/9/2009, 21:32     +1   -1




CITAZIONE (Saulnier @ 27/8/2009, 23:54)
Ritengo la questione di seguito riportata una questione chiave in merito alla reale identità del cristianesimo durante il primo secolo dell'era cristiana.

grazie per la bellissima ricostruzione storica

CITAZIONE (Saulnier @ 27/8/2009, 23:54)
Che si tratti di cristiani è testimoniato anche dalla Storia della Città di Vienna sotto i dodici Cesari di Trebonius Rufinus (citato da Plinio in una delle sue lettere)
L’opera tradotta dal latino (secondo un unico manoscritto mutilato e non pervenuto) in francese da Mermet è on line qui:

molto interessante. Di questo Trebonius Rufinus non si sa quasi nulla. Devo approfondire

CITAZIONE (Hard-Rain @ 28/8/2009, 07:58)
Non è il cristianesimo messianico, ma il cristianesimo apocalittico. Ovvero: mettiamoci d'accordo sul significato della parola "messianico". Se con questo intendiamo la liberazione della Palestina dalla dominazione Romana è evidente che non è applicabile a Roma.

CITAZIONE (Saulnier @ 28/8/2009, 15:23)
La dottrina millenarista è nell’Apocalisse e solo lì.
L’Apocalisse, fu quello il primo Vangelo dei cristiani, la chiave per la comprensione delle vicende del primo secolo è tutta lì.

Concordo con Hard Rain che messianico non è sinonimo di apocalittico.
Aggiungo che apocalittico non è di per sé sinonimo di "fine dei tempi": la letteratura apocalittica ebraica (e anche l'Apocalisse) ha un respiro molto più ampio della preparazione degli ultimi tempi: è molto difficile trovare un accordo su cosa sia l'apocalittica giudaica, io tenderei a dire che il filo conduttore dell'apocalittica sia l'esperienza mistica per permette di scalare il cielo e ottenere la visione beatifica di Dio che dona la conoscenza anche degli eventi futuri

L'apocalittica ebraica/cristiana si muove in un piano che non è quello storico/politico del messianismo: se prima del 70 è plausibile pensare che l'attrattiva del messianismo politico fosse forte, dopo il 70 esso ha lasciato il passo, almeno negli ambienti tra il giudaismo e il cristianesimo, all'apocalittica (che non è storica/politica).

Per esempio E. Corsini nel suo commento sull'apocalisse (ed SEI, 2002) sostiene l'assoluto non-milleniarismo dell'apocalisse (e non certo basandosi sullo pera di Sant'Agostino).
 
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18 replies since 27/8/2009, 22:54   1461 views
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