Studi sul Cristianesimo Primitivo

La patria di Gesù, il nazoreo di Gamala

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 12/9/2009, 20:23 by: Hard-Rain     +1   -1




CITAZIONE
Ma sarebbe stato possibile forgiare un mito negli anni 50 dichiarandolo vissuto negli anni 30 se questo non fosse mai esistito?

Penso che non fosse neppure facile stravolgere in maniera tanto eclatante una vicenda che tutti avevano avuto sotto gli occhi soltanto venti anni prima. Da questo punto di vista il testo di 1 Cor. 15:1-11 è particolarmente importante. In 1 Cor. 15:3-4 troviamo la professione di fede paolina riassunto della vicenda pasquale: "Cristo è morto per i nostri peccati, secondo le Scritture [la Bibbia Ebraica, non il Nuovo Testamento]; che fu seppellito; che risuscitò il terzo giorno, secondo le Scritture; che apparve a Cefa, poi ai Dodici." Dopodichè Paolo prosegue con l'apparizione ai cinquecento quindi osserva: "apparve a più di cinquecento fratelli in una volta, dei quali la maggior parte rimane ancora in vita e alcuni sono morti." (1 Cor. 15:6). Molte persone vissute negli anni '30 erano dunque ancora in vita e conoscevano le vicende di Gesù, non solo vivevano ancora tutti i principali personaggi apostolici, come Paolo stesso, Cefa o Giacomo citati nel passaggio e presumibilmente ancora in vita quando fu composto questo testo. Come stravolgere una vicenda del genere, nella misura in cui gli "arpiolidi" ci vogliono far credere? Quante persone potevano smentire i fatti e farsi quattro risate, sapendo la verità dei fatti, se fossero quelli di cui parlano i cosiddetti "arpiolidi". Ma il problema maggiore è proprio la risonanza dell'evento. Un fatto politico così eclatante non poteva non essere stato notato da molte persone, dunque sarebbe stato pressochè impossibile distorcere a tal punto la verità, posto che fosse quella.


CITAZIONE
Guarda Rain ( ti prego dammi del tu ) che so benissimo di quel piccolo baratro, già 2 anni fa ne parlai proprio con Don Silvio, ma questo non toglie che in questo caso abbia importanza :

Cioè ha importanza o non ha importanza? C'è una misura speciale per accettare un tipo di baratro piuttosto che un altro? E a Gamla c'è un baratro più profondo? Oppure Luca ha comunicato le misure che deve avere il baratro?
 
Top
171 replies since 10/9/2009, 23:31   5893 views
  Share