Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'espulsione dei cristiani sotto Tiberio

« Older   Newer »
  Share  
Deicida
view post Posted on 23/9/2009, 11:28 by: Deicida     +1   -1




CITAZIONE
Elijah Six: Curioso quanto dici. Vorrei una lista di studiosi accreditati e seri che sostengono la tua tesi.
Io ti posso citare un certo Louis Feldman (non proprio uno qualsiasi), il quale dice:

"[The Testimonium Flavianum] is the only passage in Josephus (with the possible exceptions of those about John and James) that has been suspected of interpolation"
(Louis Feldman, "Introduction" in: Louis Feldman e Gohei Hata [a cura di], "Josephus, Judaism, and Christianity", Brill, Leiden 1987, p. 56)

-> Il Testimonium Flavianum è l'unico passaggio in Giuseppe Flavio (con la possibile eccezione di quelli su Giovanni il Battista e Giacomo il fratello di Gesù) che è stato sospettato di interpolazione.

Quanto fatto presente da Feldman è un'osservazione importante che è bene tenere a mente.
Tu vorresti fare credere che ci sono interpolazioni a destra e a sinistra, ma la verità è che gli studiosi esperti di Giuseppe Flavio la pensano in modo differente (questa è almeno la mia impressione).

Abbiamo forse a che fare con un'altra fanta-discussione? Spero di no, anche se l'impressione è questa.
Buona giornata.

Mi associo a Barionu:

BADIAMO ALLA SOSTANZA E POCHE CHIACCHIERE.

:73.gif:

P.S.:Complimenti davvero sig. Saulnier per lo splendido post.
 
Top
81 replies since 21/9/2009, 23:53   3481 views
  Share